Entra

View Full Version : Spazio occupato su hard disk

Marquito90
11-09-2010, 14:38
Salve a tutti.
Ho installato sul mio pc portatile Hp, il sistema operativo Windows 7 Ultimate 64bit.
Di default avevo Vista, ma poichè mi rallentava non poco il sistema ho deciso di cambiare.
Perciò, dopo l'installazione, ho aperto la cartella C:Computer e ho eliminato la cartella Windows precedente (Windows.odd) che non serve più.
Finita la procedura, però, ho notato che il disco rigido locale occupava più di 80 Gb.
Sono andato ad indagare e ho calcolato lo spazio occupato effetivamente da tutte le cartelle nel disco C e sono arrivato alla conclusione che lo spazio occupato fisicamente dall'installazione di Windows 7 è di circa 15 Gb.
Quindi la domanda sorge spontanea: dove sono andati a finire questi benedetti 70 Gb???
Premetto che non ho installato assolutamente niente, non è connesso ad internet e ho eseguito la deframmentazione.

E' possibile un aiuto o un suggerimento?

Ringrazio tutti in anticipo.

Aspetto una vostra risposta.

Marco

Eress
11-09-2010, 17:49
Proriieta del computer (sistema)>Protezione sistema>selezioni l'hd di sistema di solito C quindi vai su configura>elimina poi reimposti lo spazio dedicato dal sistema alle copie shadow sui 4/5 Gb può bastare

Marquito90
12-09-2010, 15:48
Ti ringrazio per la rapidità della risposta.
Devo dire che hai risolto il mio problema perchè la copia shadow occupa giusto giusto quei 70 Gb che cercavo.

Eress
12-09-2010, 17:22
In effetti non si capisce perchè di default il sistema sia impostato per dedicare tutto quello spazio alle copie shadow :rolleyes:

gyonny
12-09-2010, 21:52
E' vero, anche io ho avuto un problema simile in passato con Windows Vista, di solito lo spazio che Vista/Seven dedicano alle copie shadow è enorme.
Nel mio caso avevo liberato 30 GB che erano di default dedicati alle copie shadow, ne ho lasciati 4 GB che ritengo più che sufficenti, anche se sono stato sempre del parere che questa funzione dei punti di ripristino è superflua e che nella maggior parte dei casi non risolve problemi:rolleyes:, a me non ha mai risolto nulla il ripristino di sistema di Windows.
Lo spazio l'avevo liberato tramite il prompt dei comandi digitando le seguenti voci come admin:

vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=xGB

Dove su xGB va specificata la quantità massima di spazio dedicata, es. se vogliamo ridurre le copie shadow a 4 GB bisogna digitare "vssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=C: /MaxSize=4GB" (senza le virgolette)

HeeK
27-09-2010, 18:29
Ho lo stesso problema in Windows Vista.
Da protezione sistema ho selezionato l'harddisk di sistema F: ma non trovo nessun pulsante "configura".
Dove devo andare? Grazie

HeeK
27-09-2010, 18:53
No problem.
Risolto grazie a questo topic :D
Ho eliminato tutti i punti di ripristino e già mi dava 12GB in più.
Poi ne ho creato uno tanto per stare sicuri e infine ho ridimensionato a 5GB la dimensione delle copie shadow.
Grazie :)