PDA

View Full Version : Utente: meglio standard o amministratore?

GhiaccioNero
11-09-2010, 14:12
come da titolo. Oggi m'è venuto il dubbio.

Cos'è meglio per usabilità/sicurezza?

buglis
11-09-2010, 17:18
Mi pare che cmq la password vada sempre inserita quando servono i privilegi di amministratore, quindi non vedo il problema.
Solo agli utenti che non sono io sono standard.

GhiaccioNero
11-09-2010, 18:50
Mi pare che cmq la password vada sempre inserita quando servono i privilegi di amministratore, quindi non vedo il problema.
Solo agli utenti che non sono io sono standard.

lo so, ma magari c'è anche qualche altra limitazione. no?

c&c
12-09-2010, 10:59
Se ti può interessare da qui: http://www.nsa.gov/ia/guidance/security_configuration_guides/operating_systems.shtml puoi scaricare quello che consiglia la nsa (national security agency) per configurare il proprio OS al meglio per quanto riguarda la sicurezza.
:ciapet:

insane_2k
12-09-2010, 11:10
Un account amministratore può creare e organizzare altri account utenti, installare software nelle cartelle Applicazioni e Libreria, e modificare le impostazioni del computer.

Per il tuo account primario, ergo, meglio Amministratore

-hide-
12-09-2010, 12:42
come da titolo. Oggi m'è venuto il dubbio.

Cos'è meglio per usabilità/sicurezza?

Ma dipende anche dalle tue conoscenze della macchina sulla quale lavori.
Se ritieni di non essere molto esperto e di poter far qualche danno allora meglio che lascia l'account di amministratore altrimenti che c'è di male...hai qualunque privilegio :)

buglis
12-09-2010, 13:07
Se ritieni di non essere molto esperto e di poter far qualche danno allora meglio che lascia l'account di amministratore altrimenti che c'è di male...hai qualunque privilegio :)

Ma cmq per fare certe operazioni deve essere amministratore, quindi mi pare poco utile dover loggarsi poi come amministratore, i danni li puoi fare in entrambi i casi, forse l'unica utilità può essere quella se dovessero entrargli nell'account, ma possono farlo anche in quello di amministratore.

mad_hhatter
12-09-2010, 14:15
ho notato che semplici applicazioni che non richiedono installazione possono essere trascinate nella cartella /Applications senza che venga chiesta la password di amministrazione (il mio account è di tipo amministratore). Non è un pochino pericoloso come comportamento?
Inoltre, anche quando viene richiesta la password di admin, l'owner della cartella dell'applicazione è il mio user, non l'utente root, quindi il mio utente ha i privilegi di scrittura senza richiedere la password (in teoria, non ho verificato). Anche questo è un po' pericoloso (penso ad esempio a chrome che si aggiorna da solo senza chiedere nulla a nessuno e che, per farlo, non necessita neanche della password di admin).

Mi sbaglio?

GhiaccioNero
12-09-2010, 15:54
Se ti può interessare da qui: http://www.nsa.gov/ia/guidance/security_configuration_guides/operating_systems.shtml puoi scaricare quello che consiglia la nsa (national security agency) per configurare il proprio OS al meglio per quanto riguarda la sicurezza.
:ciapet:

Grazie mille :D

Sì so quello che faccio nel 99,9 % dei casi, spero :D

mad_hhatter
13-09-2010, 10:59
ho notato che semplici applicazioni che non richiedono installazione possono essere trascinate nella cartella /Applications senza che venga chiesta la password di amministrazione (il mio account è di tipo amministratore). Non è un pochino pericoloso come comportamento?
Inoltre, anche quando viene richiesta la password di admin, l'owner della cartella dell'applicazione è il mio user, non l'utente root, quindi il mio utente ha i privilegi di scrittura senza richiedere la password (in teoria, non ho verificato). Anche questo è un po' pericoloso (penso ad esempio a chrome che si aggiorna da solo senza chiedere nulla a nessuno e che, per farlo, non necessita neanche della password di admin).

Mi sbaglio?

mi regalo un up :P