View Full Version : Utente: meglio standard o amministratore?
GhiaccioNero
11-09-2010, 14:12
come da titolo. Oggi m'è venuto il dubbio.
Cos'è meglio per usabilità/sicurezza?
Mi pare che cmq la password vada sempre inserita quando servono i privilegi di amministratore, quindi non vedo il problema.
Solo agli utenti che non sono io sono standard.
GhiaccioNero
11-09-2010, 18:50
Mi pare che cmq la password vada sempre inserita quando servono i privilegi di amministratore, quindi non vedo il problema.
Solo agli utenti che non sono io sono standard.
lo so, ma magari c'è anche qualche altra limitazione. no?
Se ti può interessare da qui: http://www.nsa.gov/ia/guidance/security_configuration_guides/operating_systems.shtml puoi scaricare quello che consiglia la nsa (national security agency) per configurare il proprio OS al meglio per quanto riguarda la sicurezza.
:ciapet:
insane_2k
12-09-2010, 11:10
Un account amministratore può creare e organizzare altri account utenti, installare software nelle cartelle Applicazioni e Libreria, e modificare le impostazioni del computer.
Per il tuo account primario, ergo, meglio Amministratore
come da titolo. Oggi m'è venuto il dubbio.
Cos'è meglio per usabilità/sicurezza?
Ma dipende anche dalle tue conoscenze della macchina sulla quale lavori.
Se ritieni di non essere molto esperto e di poter far qualche danno allora meglio che lascia l'account di amministratore altrimenti che c'è di male...hai qualunque privilegio :)
Se ritieni di non essere molto esperto e di poter far qualche danno allora meglio che lascia l'account di amministratore altrimenti che c'è di male...hai qualunque privilegio :)
Ma cmq per fare certe operazioni deve essere amministratore, quindi mi pare poco utile dover loggarsi poi come amministratore, i danni li puoi fare in entrambi i casi, forse l'unica utilità può essere quella se dovessero entrargli nell'account, ma possono farlo anche in quello di amministratore.
mad_hhatter
12-09-2010, 14:15
ho notato che semplici applicazioni che non richiedono installazione possono essere trascinate nella cartella /Applications senza che venga chiesta la password di amministrazione (il mio account è di tipo amministratore). Non è un pochino pericoloso come comportamento?
Inoltre, anche quando viene richiesta la password di admin, l'owner della cartella dell'applicazione è il mio user, non l'utente root, quindi il mio utente ha i privilegi di scrittura senza richiedere la password (in teoria, non ho verificato). Anche questo è un po' pericoloso (penso ad esempio a chrome che si aggiorna da solo senza chiedere nulla a nessuno e che, per farlo, non necessita neanche della password di admin).
Mi sbaglio?
GhiaccioNero
12-09-2010, 15:54
Se ti può interessare da qui: http://www.nsa.gov/ia/guidance/security_configuration_guides/operating_systems.shtml puoi scaricare quello che consiglia la nsa (national security agency) per configurare il proprio OS al meglio per quanto riguarda la sicurezza.
:ciapet:
Grazie mille :D
Sì so quello che faccio nel 99,9 % dei casi, spero :D
mad_hhatter
13-09-2010, 10:59
ho notato che semplici applicazioni che non richiedono installazione possono essere trascinate nella cartella /Applications senza che venga chiesta la password di amministrazione (il mio account è di tipo amministratore). Non è un pochino pericoloso come comportamento?
Inoltre, anche quando viene richiesta la password di admin, l'owner della cartella dell'applicazione è il mio user, non l'utente root, quindi il mio utente ha i privilegi di scrittura senza richiedere la password (in teoria, non ho verificato). Anche questo è un po' pericoloso (penso ad esempio a chrome che si aggiorna da solo senza chiedere nulla a nessuno e che, per farlo, non necessita neanche della password di admin).
Mi sbaglio?
mi regalo un up :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.