PDA

View Full Version : Fornitemi appoggio =) [OVERCLOCKING]

4HwGenXX
11-09-2010, 11:10
Ciao a tutti, voglio partire con una piccola premessa, IO SONO UN MALEDETTISSIMO NIUBBO in quanto a overclock xD, cioè fin quando parliamo di occare una vga ci sono, tanto quanto anche overcloccando una cpu amd (visto che spesso si gioco solo di moltiplicatore) ma sulla mia ultima configurazione non so cosa fare, sono nell'acqua alta davvero! QUINDI CHIEDO AIUTO ALLE GRANDI MENTI DEL FORUM!

Ho già letto tutte le guide ma non sono riuscito ad apprendere molto un effettivo sistema per effettuare un overclock pulito, aggiungo anche che mi sa che io sono rimasto BLOCCATO AD AMD quando per overcloccare la mia cpu andavo su bios sparavo il moltiplicatore a più non posso e via, l'o.c andava!

Mentre noto che su intel si deve essere più cauti anche perchè dipendenti da molte varibili di setting! Provando ad occare il mio nuovo sistema mi sono anche trovato in una strana situazione ovvero :

- setto l'overclock
- riavvio
- il pc si avvia ma non mi da il video
- carica il sistema e si sente perchè vi è l'audio e la tastiera si accende
- ma mi costringe ad uno spegnimento totale perchè riavviando il monitor non si avvia mai
- riesco ad entrare solo dopo aver spento e acceso nuovamente!

Ora passiamo alla mia configurazione :

- MOBO : ASUS P5N72T - PREMIUM
- CPU : INTEL E8400 con dissi XIGMATECK dark knight e zalman stage 2 (33° iddle - 58°full)
- RAM : 2GB TeamGroup extreme ddr2 (create per lavorare a frequenze 1200mhz in CAS 5-5-5-15 con 2.4v)
- VGA 2 x 8800GTS 320mb (una XFX a 513core 1350shader 1800memorie e una BFG con le medesime freq)
- Alimentatore : CORSAIR VX550W
- Hard disk : Seagate 500gb 7200.11rpm 32mb
- CASE : cooler master cm690 con 2 nanoxia (1200rpm) in estrazione dall'alto (non attive), 1 nanoxia (1200rpm) in estrazione dal posteriore, 1 nanoxia (1200rpm) in immissione dalla parte bassa del case, 1 nanoxia 80mm dietro la cpu (non attiva), 1 xigmateck in immissiona dal frontale (non attiva), e 2 nanoxia (1200rpm) in immissione dal pannello laterale (non attive)

al momento come si puo' notare non possiedo un reobus per collegare le ventole che ho segnalato come non attive, infatti sono anche un po' penalizzato per quanto riguarda il raffeddamento!

Ora, quindi come devo muovermi in overclock?

OverCr@sh
11-09-2010, 11:15
Avevi fatto Test per verificare la Stabilità di sistema??? Tipo con Super PI...

4HwGenXX
11-09-2010, 11:22
Avevi fatto Test per verificare la Stabilità di sistema??? Tipo con Super PI...

veramente no, ma qui il fatto e che prima dovrei overcloccare però...poiche la cpu l'ho preso sul mercatino è il ragazzo la teneva a 4.4ghz in daily e in effetti la cpu è perfetta revisione E0 con wafer """"34 quindi perfetta per occare, non posso credere non riuscire a passare i 3.6 ghz sul mio sistema O.O

4HwGenXX
14-09-2010, 11:17
up

deoiridh
14-09-2010, 13:38
L'overclock è una pratica che si impara nei fatti: devi metterti lì e perdere del tempo, tanto tempo. Prova pochi mhz alla volta, prima sulla cpu poi sulla Ram. Ricordati di variare i volt, ma sempre con pochi passi alla volta. consulta il topic apposito del tuo processore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847913