PDA

View Full Version : Confugurazione per mulo muletto

Valk791
11-09-2010, 11:35
ciao ragazzi ho un pc abbastanza vecchio e vorrei passarlo a muletto che consumi pochissimo perchè sto per prendere un notebook che userò per fare tutto. Il pc in questione monta:
alimentatore ADJ da 400 W
intel pentium 4 da 3.0 ghz, mi pare ke sia un prescot
ati readon 9200 pro da 128 mb
1 giga di ram
ASRock 775V88
hd maxtor da 500 gb
Dato che dovrei usare il muletto SOLO per scaricare avevo pensato di metterci sopra una versine di linux (consigliatemela) e di abbassare il voltaggio di qualcosa visto che dovrei solo ed esclusivamente scaricare. L'hardware che ho è buono per questi scopi oppure consuma troppo? vicino da me fanno un mercatino di roba usata e volendo potrei acquistare qualcosa là per poche decine di euro. Ho installato everest ultimate per cui se c'è bisogno posso postare qualche quadro, nn so le frequenze i voltaggi..
aspetto consigli grazie in anticipo.

albi5
11-09-2010, 16:51
link1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426)
qui puoi chiedere consiglio per il downvolt e quindi per il risparmio energetico del tuo pc.

link2 (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=113)
qui invece puoi chiedere che distro linux utilizzare.

In ogni caso quando posti specifica la configurazione e l'uso del pc.
In generale il tuo pc è adatto allo scopo,con un pò di downvolt(e magari anche un leggero downclock) di cpu e perchè no della gpu avrai una macchina che consuma poco.
Per Linux accertati solo che i programmi che intendi utilizzare siano compatibili.

Valk791
11-09-2010, 22:28
grazie per la risposta e per i link..prima di postare ho cercato dei 3rd che potevano fare al caso mio ma non ho trovato niente altrimenti non disturbato proprio! grazie mille

marchigiano
12-09-2010, 14:31
un momento, il muletto col prescott? :sofico:

dai cerca di venderlo e ci fai un sistema a basso consumo... il prescott consuma più di un i7 980x:sofico:

se riesci ti compri un netbook atom con HD interno o al limite esterno usb, quello lo tieni acceso e ti consumerà 20W al massimo... mentre il prescott 150W e un eventuale desktop a basso consumo non meno di 50-70W

Valk791
17-09-2010, 21:27
so ke il prescott è un fornetto ma speravo in un downvolt ma non si può fare! purtroppo questo passa il convento! ho 3 hd e vorrei usarli in un eventuale pc a basso consumo..nel caso di un net non ce li posso attaccare e devo arrangiarmi con l'hd che monta, giusto? ma per il net nel conteggio del consumo non si dovrebbe considerare anche il trasformatore che dissiperà comunque abbastanza energia? a proposito quanto costano questi net per scaricare?

marchigiano
17-09-2010, 23:24
guarda.... un aspire one con ssd da 8gb lo trovi usato a 120€ forse meno e win7 o xp ci girano benissimo con la cache del disco attivata

poi compri dei box esterni per i tuoi HD, ci sono anche quelli a più hd, una sorta di rack, e li colleghi via usb (o sata se sei pratico di saldature) per scaricare

consumo del netbook, 5W in idle a schermo spento, +3W a schermo acceso, +2W per il processore durante il download

a questo aggiungici un 20% di inefficienza dell'alimentatore