PDA

View Full Version : Cavetti di alimentazione bianco-blu/bianco-arancione...qual'è il polo positivo?

mauveron
11-09-2010, 10:12
Salve ragazzi, dovrei collegare i cavetti di alimentazione dei pulsanti frontali e dei led del mio case alla scheda madre.

Ora, i cavetti di alimentazione non hanno la classica coppia di colori rosso-nero, ma sono bianco-nero, bianco-blu e bianco-arancione.

Vi chiedo: in questi casi, il polo positivo qual'è? Non vorrei rischiare di danneggiare qualcosa coollegandoli al contrario.

Grazie in anticipo!

RYUFIRE
11-09-2010, 10:36
Salve ragazzi, dovrei collegare i cavetti di alimentazione dei pulsanti frontali e dei led del mio case alla scheda madre.

Ora, i cavetti di alimentazione non hanno la classica coppia di colori rosso-nero, ma sono bianco-nero, bianco-blu e bianco-arancione.

Vi chiedo: in questi casi, il polo positivo qual'è? Non vorrei rischiare di danneggiare qualcosa coollegandoli al contrario.

Grazie in anticipo!

Nei case, il cavo bianco è il -

Eccoti un esempio:

http://www.triware.it/ebay/enermax/uberchakra/cables.jpg

mauveron
11-09-2010, 11:13
ti ringrazio moltissimo, purtroppo tra i vari cavi del mio case non ce n'è uno diviso in due, come quello della foto a destra.

Quindi anche nel cavo bianco e nero il bianco è il negativo? L'unica mia certezza era che il nero fosse negativo. :eek:

RYUFIRE
11-09-2010, 11:21
ti ringrazio moltissimo, purtroppo tra i vari cavi del mio case non ce n'è uno diviso in due, come quello della foto a destra.

Quindi anche nel cavo bianco e nero il bianco è il negativo? L'unica mia certezza era che il nero fosse negativo. :eek:

Si essendo che usano uno standard universale, il bianco è il -

CORROSIVO
11-09-2010, 12:22
In ogni caso, i pulsanti di accensione e reset non hanno una polarità, perchè appunto sono solo dei pulsanti.
Quindi se li inverti non succede nulla.
I led sono polarizzati, ma anche se per sbaglio al contrario non si bruciano, si limitano a non funzionare.

Per cui con quelli corri un rischio pari a zero.

I collegamenti del pannello audio\usb frontale invece vanno collegati prestando la massima attenzione se hai fili con pin divisi.
Anche nel caso di un connettore monoblocco bisogna controllare a cosa corrispondono i vari fili, perchè ci sono diversi standard non compatibili (anche se ultimamente il problema è quasi scomparso).

Quelli possono causare anche danni seri all'hardware se collegati erroneamente.

mauveron
11-09-2010, 12:44
Perfetto, ringrazio entrambi per la chiarezza e la gentilezza. :)