PDA

View Full Version : Help - Impossibile installare VGA

icewind85
11-09-2010, 10:10
Salve gentile comunity di HWupgrade, apro questa discussione per chiedere il vostro aiuto su un problema video a cui non riesco a trovare spiegazione ne venire a capo non essendo molto esperto.

Cerco di spiegarvi al meglio il mio problema.

L'altro ieri si è freezato il PC durante il normale utilizzo e da allora, quando lo avvio, nelle prime schermate in nero che precedono il caricamento di windows "i caratteri sono sostituiti dai loro successivi". Non so come spiegarlo, in pratica ad esempio invece di esserci scritto nvidia c'e' scritto "ozlelb".... e dove dovrebbero esserci gli spazi vuoti è pieno di simboli a forma di punti esclamativi. In poche parole in alcuni punti del testo i caratteri vengono sostituiti dai loro successivi. Questo problema accade nelle prime due schermate nere, infatti al caricamento di windows la visualizzazione è normale.
Inoltre non posso installare i driver video, infatti se li installo al riavvio di windows il monitor rimane nero o con pezzi di desktop mischiati a quadrati neri, in ogni caso rimane tutto freezato.

La mia ipotesi, da ignorante, è che si sia bruciato qualcosa nella scheda video. Ho già fatto molti tentativi per cercare di risolvere questo problema ma non hanno portato ad alcun risultato.

-Ho formattato e riinstallato windows 7
-Ho formattato e riinstallato windows xp
-Ho fatto l'update del bios della scheda madre
-Ho fatto l'update del bios della scheda video
-Ho provato a scollegare e ricollegare la scheda video

Non so cos'altro fare, spero che voi possiate aiutarmi, anche solo a capire se effettivamente la scheda video è da buttare o si puà fare qualcosa.

Intel Core Duo E8200 @ 2.66GHz
ASUS P5K
4GB DDR2 400MHz
Nvidia GeForce 8800GTS

Grazie mille in anticipo
Lorenzo

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 10:43
Probabilmente è la nVidia che ti sta abbandonando..
Hai modo di provare un'altra sk video oppure la tua mobo ha una vga integrata?

ciao ciao ...Blue_screen_of_death

icewind85
11-09-2010, 15:41
Lunedi provo con la scheda video di un amico. Non sai qualche altro tentativo che potrei fare? Cosa puo aver provocato questo difetto? Il caldo di quest'estate?

Grazie dell'aiuto

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 16:25
Non sai qualche altro tentativo che potrei fare?
Il test migliore è sicuramente provare a sostituire la scheda video con una sicuramente funzionante. Puoi provare, se hai esperienza con il pc e se hai un altro pc dove preparare il materiale, a masterizzare un cd avviabile con tool per il test VGA (ad esempio UltimateBootCD).
Prova anche a sentire a naso se la sk video puzza di bruciato o se sono presenti aree nere.

Cosa puo aver provocato questo difetto? Il caldo di quest'estate?

In genere, la causa di un danneggiamento hardware nel pc è da ricondurre ad una sovratensione (magari durante il maltempo) oppure ad un surriscaldamento eccessivo dei componenti (soprattutto se nel pc non sono installate ventole/dissipatori aggiuntivi).

Spero di essere stato chiaro.

ciao ciao ... Blue_screen_of_death

icewind85
13-09-2010, 12:33
Grazie, gentilissimo, aspetto il parere di altri e poi in caso ordino una nuova s. video :cry: