View Full Version : consiglio configurazione pc silenziosa
salve a tutti,vorrei cambiare il mio pc visto ke ormai ha fatto il suo corso...lo utilizzerei soprattutto x navigare in internet,office e mediacenter...lo collegherei alla mia tv full hd sony a led..la scheda video ho gia 1 pci-e...mi interessa soprattutto ke sia molto silenzioso visto ke rimane vicino al letto...avete qualche buona configurazione da propormi da rimanere sotto i 1000 euro?
grazie
Alberto-87
11-09-2010, 10:21
Case Middle Tower Thermaltake V4 Black Edition - Nero - Micro ATX , Standard ATX
€ 49,00
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
€ 60,00
GIGABYTE GA-P55-UD3L (rev2.0) LGA1156/DDR3/ATX
€ 79,00
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760]
€ 169,50
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
€ 30,00
CORSAIR DDR3 1333Mhz XMS3 TW3X4G1333C9A 4GB ( 2x2GB ) CAS 9
€ 72,00
WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
€ 48,00
ZOTAC GT240 1GB DDR3 ZONE DVI HDMI (dissipatore passivo)
€105,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
€ 17,00
TOTALE IVA COMPRESA : 629,50 €
AleLinuxBSD
11-09-2010, 10:26
Home Theater Personal Computer (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715297)
Per silenziare il pc dovresti:
sostituire il dissipatore standard della cpu che sceglierai, con un prodotto di terze parti;
probabilmente sostituire pure il dissipatore della tua scheda video, dato che in genere le ventoline presenti, risultano molto rumorose;
probabilmente dovresti optare per un case di dimensioni normali,in modo da potere mettere ventole da 120 mm (una davanti ed una indietro oppure tentare con metterne soltanto una), in modo da mantere una buona areazione, mettendole al minimo;
usare un alimentatore di qualità (ad alto risparmio energetico) ma silenzioso
Alimentatore ultra silenzioso quale prendere ? (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=626550)
Volendo potresti persino rivestire internamente il case con pannelli fonoassorbenti.
Quando si troverebbe distante questo nuovo computer?
Considera che la distanza ha un grosso impatto sul rumore percepito.
Considera inoltre che se si riesci ad ottenere sistemi con un rumore totale di 30 db (rispetto al punto in cui ti trovi) può essere considerato silenzioso.
Che ogni 10 db in meno che guadagni ottieni grossi vantaggi.
Ma che bisogna considerare pure la qualità del rumore e non solo la quantità per cui un sistema con un rumore più basso ma leggermente più rumoroso comporterà un fastidio percepito inferiore rispetto ad uno leggermente meno rumoroso ma con suono più acuto.
Ti ho confuso abbastanza le idee? :D
A parte gli scherzi è un'argomento affascinante esiste perfino una piccola community (http://www.pcsilenzioso.it/forum/) che si dedica anima e corpo solo a questo aspetto.
Ed anche qui:
Silent PC e ventole (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=108)
esiste una sezione sull'argomento.
grazie ad entrambi x le risposte...
effettivamente,AleLinuxBSD,devo dire che ora sono1po confuso... :D nn pensavo fosse 1 argomento così vasto...cmq il pc sarebbe a poco+di 1 metro dal letto,quindi vorrei che fosse il + silenzioso possibile senza,xo,avere problemi di blocchi x il calore...cmq la configurazione proposta da Alberto-87 nn mi sembra male,anche in virtù del prezzo,e potrei pensare anche di aggiungerci1bel lettore blueray...1 domanda,xò...l'alimentatore da 450w nn è po poco?
grazie
Alberto-87
11-09-2010, 17:54
grazie ad entrambi x le risposte...
effettivamente,AleLinuxBSD,devo dire che ora sono1po confuso... :D nn pensavo fosse 1 argomento così vasto...cmq il pc sarebbe a poco+di 1 metro dal letto,quindi vorrei che fosse il + silenzioso possibile senza,xo,avere problemi di blocchi x il calore...cmq la configurazione proposta da Alberto-87 nn mi sembra male,anche in virtù del prezzo,e potrei pensare anche di aggiungerci1bel lettore blueray...1 domanda,xò...l'alimentatore da 450w nn è po poco?
grazie
non avendo necessità di una scheda video che richiede alimentazione a sè, 450W sono sufficenti per far andare il pc tranquillamente...:)
e qualcosa anche di 1pochino + potente?che ne dite degli hd ssd?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.