View Full Version : "ricreare" antenna wireless schedina miniPci
Salve,
possiedo sempre il solito Acer1520 (vecchiotto) mi è stato regalato SENZA scheda wifi, ho scippato una mini pci TEXAS INSTRUMENTS ACX111 da un router 3COM 54g che non utilizzo.
Dopo ricerche e ricerche finalmente ho trovato i driver: funziona perfettamente nessun problema di connessione ecc...
Cè un però:
L'antenna della schedina miniPci del router era collegato alle antennine del modem, ho dovuto tagliare i due fili delle due antennine ma il segnale è pessimo (a 5mt già non prende più il mio AP).
Ho questi 4 fili (due e due) come li dovrei collegare? Li ho collegate assieme ma è lo stesso, l'ho collegate alla carcassa del note ed è lo stesso (i fili intrecciati tutti insieme).
Come devo collegare sti maledetti 4 fili e dove?
So che nei portatili di solito stanno accanto allo schermo, va bene anche così basta mi spiegate come si fa...
Un grazie alla comunità di Hwupgrade.
Il Bruco
11-09-2010, 08:17
Dovresti aprire il coperchio dove alloggia LCD e passare un cavo coassiale, molto fino, tutto intorno e con un buon contatto, saldatura se possibile, collegare le sue estremità ai 4 fili.
Esterno (Calza) con Esterno e Interno (Polo caldo) con Interno
Dovresti aprire il coperchio dove alloggia LCD e passare un cavo coassiale, molto fino, tutto intorno e con un buon contatto, saldatura se possibile, collegare le sue estremità ai 4 fili.
Esterno (Calza) con Esterno e Interno (Polo caldo) con Interno
Intanto grazie della risposta (hai capito al volo cosa intendevo)...
Aprire il note non è un problema visto che l'ho fatto na marea di volte, quindi penso sia fattibile.
Il cavo coassiale in questione è rivestito in gomma giusto? (2 strati con i 2 poli)
Vanno passati intorno all' LCD con la gomma o sbarbati?
Grazie
PS: i 2 poli sono saldati insieme nel PCB
Il Bruco
11-09-2010, 19:44
Intanto grazie della risposta (hai capito al volo cosa intendevo)...
Aprire il note non è un problema visto che l'ho fatto na marea di volte, quindi penso sia fattibile.
Il cavo coassiale in questione è rivestito in gomma giusto? (2 strati con i 2 poli)
Vanno passati intorno all' LCD con la gomma o sbarbati?
Grazie
PS: i 2 poli sono saldati insieme nel PCB
Se il PCB non ha i plugghini di connessione deve avere due poli caldi e una massa a saldare, sui poli caldi devi saldare le estremità del cavo centrale del filo coassiale sulla massa devi saldare le estremità della maglia del filo coassiale.
Il cavo coassiale, così com'è, deve passare tutt'intorno al coperchio del NoteBook.
Se il PCB non ha i plugghini di connessione deve avere due poli caldi e una massa a saldare, sui poli caldi devi saldare le estremità del cavo centrale del filo coassiale sulla massa devi saldare le estremità della maglia del filo coassiale.
Il cavo coassiale, così com'è, deve passare tutt'intorno al coperchio del NoteBook.
Massa a saldare intendi la placchettina metallica?
Per farti capire meglio:
http://wiki.openwrt.org/_media/oldwiki/openwrtdocs/hardware/3com/3crwdr100a-72_front.jpg?w=700
è proprio il mio modello uguale identico!
Dimmi precisamente dove e come per favore che so basandoti sulla foto perchè non ho capito un granchè!:mc:
Scusami ma sono con la capa dura...
Grazie per il tuo tempo speso fin'ora
Il Bruco
12-09-2010, 08:25
Uno dei cavi dorati della foto è sicuramente un coassiale (massa+polo) e viene saldato sul PCB in 2 punti filo centrale e massa, se invece non è coassiale (ma non credo) la massa del tuo coassiale lo saldi sulla placchetta metallica.
Grazie adesso mi è più chiaro.
Un ultima domanda: dove trovo un cavo coassiale?
e si trova piccolo come diametro?
QUESTO è un buco x il coassiale??? http://www.iouppo.com/lite/pic/e51ae6185d25104b65aa1ecabede6cc9.jpg
Grazie (questa è l' ultima domanda, ti ho già scomodato parecchio:rolleyes: )
Il Bruco
12-09-2010, 14:52
In qualsiasi negozio di elettronica o di riadioamatori.
Il più fino che trovi che abbia la possibilità di essere saldato.
Non conoscendo lo schema elettrico non te lo so dire, il coassiale lo devi saldare nel punto dove hai scollegato la/le antenne originali.
In qualsiasi negozio di elettronica o di riadioamatori.
Il più fino che trovi che abbia la possibilità di essere saldato.
Non conoscendo lo schema elettrico non te lo so dire, il coassiale lo devi saldare nel punto dove hai scollegato la/le antenne originali.
OK grazie adesso mi è molto chiaro
Ancora grazie dell' aiuto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.