PDA

View Full Version : IMPORTANTE! Aiuto, please...

ciaopinka89
11-09-2010, 00:13
è la prima volta che posto e spero che qualcuno mi possa aiutare.
dunque ho da pochissimo fatto l'upgrade a win7 da xp e ho scelto al momento dell'installazione di installare seven eliminando xp, però quando vado su esplora risorse sono rimaste ancora le vecchie cartelle con tutti i vecchi programmi installati, infatti mi risultano due cartelle "programmi".
la mia domanda è si possono disinstallare i programmi delle vecchie cartelle in qualche modo o ne posso usufruire ancora in qual che modo?
grazie 1000 anticipatamente a chiunque risponda!

Eress
11-09-2010, 06:32
Prima di installare Seven sarebbe stato meglio se avessi formattato tutto l'hd con le opzioni avanzate dell'installazione di Seven, poi procedere all'installazione vera e propria

ciaopinka89
11-09-2010, 13:14
Prima di installare Seven sarebbe stato meglio se avessi formattato tutto l'hd con le opzioni avanzate dell'installazione di Seven, poi procedere all'installazione vera e propria

veramente nel computer avevo già fatto il ripristino con il disco prima di avviare l'installazione di win7...
cmq soluzioni??

Eress
11-09-2010, 17:35
Guarda che se formatti non ti resta nulla sull'hd, ma proprio nulla

ciaopinka89
12-09-2010, 14:52
Guarda che se formatti non ti resta nulla sull'hd, ma proprio nulla

il cd di ripristino del mio comp rinstalla tutti i componenti che c'erano quando l'ho comprato, quindi ripristina il prodotto uscito dalla fabbrica con le applicazioni preinstallate e poi all'installazione di win7 diceva che tutti i file installati al momento sarebbero stati cancellati, pertanto era importante eseguire un back-up, etc, etc...

greensheep
12-09-2010, 15:16
il cd di ripristino del mio comp rinstalla tutti i componenti che c'erano quando l'ho comprato, quindi ripristina il prodotto uscito dalla fabbrica con le applicazioni preinstallate e poi all'installazione di win7 diceva che tutti i file installati al momento sarebbero stati cancellati, pertanto era importante eseguire un back-up, etc, etc...

e invece non è cosi. infatti come vedi hai solo installato il sistema operativo sul sistema operativo.
i programmi installati sulla cartella programmi vecchia andrebbero eliminati completamente perchè non utilizzabili in quanto non risultano installati dal sistema operativo e quindi non risultano nei registri e balle varie creando problemi.( alcuni se ci clicchi sul .exe potrebbero partire ma come ho detto in precedenza non risultano installati dal sistema operativo quindi sono instabili)
salva magari qualche file di alcuni programmi o giochi tipo salvataggi e poi elimina e installa i programmi normalmente.

Il Bruco
12-09-2010, 19:39
Sembra una cosa molto strana che W7 da XP lasci nella Root le cartelle del vecchio SO, se non ripartizionato o formattato crea una cartella Windows.old con dentro tutto il vecchio contenuto dell'HD.
Se vedi 2 cartelle denominate Programmi significa che hai abilitato la "Visuallizzaizone delle cartelle nascoste" nonchè la "Visualizzazione dei file nascosti"

sticky74
12-09-2010, 20:55
@ciaopinka89

se controlli bene vedrai che la cartella programmi ha la data di quando hai fatto l'upgrade da windows xp a windows 7 mentre l'altra riporta la data dell'ultimo programma che hai installato su windows 7.
La cartella programmi (quella con la data alla quale hai fatto l'upgrade senza formattare) ha una dimensione di ~ 63MB e al suo interno trovi cartelle quali: ComPlus Applications, File comuni, microsoft frontpage, outlook express, etc.
Puoi tranquillamente cancellare (oltre alla cartella windows.old se ancora non lo hai fatto) questa cartella che contiene rimasugli di windows xp.

ciaopinka89
12-09-2010, 21:22
e invece non è cosi. infatti come vedi hai solo installato il sistema operativo sul sistema operativo.
i programmi installati sulla cartella programmi vecchia andrebbero eliminati completamente perchè non utilizzabili in quanto non risultano installati dal sistema operativo e quindi non risultano nei registri e balle varie creando problemi.( alcuni se ci clicchi sul .exe potrebbero partire ma come ho detto in precedenza non risultano installati dal sistema operativo quindi sono instabili)
salva magari qualche file di alcuni programmi o giochi tipo salvataggi e poi elimina e installa i programmi normalmente.

@ciaopinka89
se controlli bene vedrai che la cartella programmi ha la data di quando hai fatto l'upgrade da windows xp a windows 7 mentre l'altra riporta la data dell'ultimo programma che hai installato su windows 7.
La cartella programmi (quella con la data alla quale hai fatto l'upgrade senza formattare) ha una dimensione di ~ 63MB e al suo interno trovi cartelle quali: ComPlus Applications, File comuni, microsoft frontpage, outlook express, etc.
Puoi tranquillamente cancellare (oltre alla cartella windows.old se ancora non lo hai fatto) questa cartella che contiene rimasugli di windows xp.
Avete centrato il nocciolo della questione, cioè: cosa farmene di quella inutile seconda cartella programmi se gli eseguibili non funzionano? Ma allora mi basta eliminare la cartella per eliminare i programmi? Perchè se ho ben capito file di registro e robe varie sono già stati eliminati con l'installazione di win7, giusto? l'importante è che eliminandola non mi rimangano tracce delle precedenti installazioni o che non si danneggi qualcosa nel win creando qualche tipo di problema.

Il Bruco
12-09-2010, 21:35
@ciaopinka89

Non si può fare l'upgrade da WXp a W7 se non passando per WVista

Tutt'al più per salvare
Account Utente
Posta elettronica
Documenti
Siti Web preferiti
Musica
Video
Immagini
Altro

Si può usare la sottostante procedura

Con il PC con WXP avviato inserire il DVD di W7 nel lettore, inserire nel PC una PenDriver o HD esterno di adeguata capacità, andare nella cartella "support\migwiz" del DVD, ed eseguire il file "migsetup.exe"

Avanti
Scegli "Disco rigido esterno o unità flash USB"
"Imposta come vecchio computer"
Attendi l'analisi
Avanti
Puoi immettere una passord per la privacy
Salva
Indica la risorsa su cui salvare i dati
Apri
Salva
Attendi la fine

Per il ripristino operi nella stessa maniera ma scegli