PDA

View Full Version : STRANISSIMO COMPORTAMENTO AL BOOT

record10v
10-09-2010, 23:06
Come da oggetto , volevo sapere se è capitato a qualcun'altro , che , su una vecchia mobo 462 asrock , ho dei problemi a fare boot da cd o dvd da un masterizzatore lg , uno degli ultimi modelli , praticamente facendo partire il pc con ovviamente il masterizzatore come periferica principale di boot , ed all'interno ad es. un cd di windows xp, mi esce la scritta Searching for boot record from CDROM -- Not Found , invece se a posto di questo mast. metto un lettore cd piuttosto datato con lo stesso cd all'interno viene regolarmente riconosciuto e tutto ok , poi dopo che ho installato il sistema dal lettore cd , ho rimesso il masterizzatore nuovo lg , e xp lo riconosce perfettamente , si puo' utilizzare per leggere cd dvd ecc. normalmente , come se nulla fosse ...

Come mai allora il boot dall'unita' piu' nuova non funziona ?

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 10:21
mmm...Potrebbe essere il masterizzatore difettoso? è ancora in garanzia?
Ma il masterizz funziona sotto win? riconosce bene i cd?

ciao ciao ... Blue_screen_of_death

record10v
12-09-2010, 15:38
Il masterizzatore sotto windows,dopol'avvio funziona perfettamente, poi l'ho provato su un altro pc con una mb piu' recente e riesce a fare il boot regolarmente,il problema è solo con quella mobo 462

Blue_screen_of_death
12-09-2010, 15:47
al boot, dove ti dice il tasto da premere per entrare nel bios ti dovrebbe dire il tasto per entrare nel menu di boot...hai provato a selezionarlo da lì??

record10v
12-09-2010, 16:05
si ho provato ma non è u problema di selezionare quale periferica voglio che booti , infatti anche se la seleziona mi da' errore perchè non trova i file necessari per stabilire che si tratta di un supporto avviabile, praticamente mi tratta un cd di xp o qualunque altro sicuro che sia avviabile , come un cd ad es musicale ecc.... non so' se rendo l'idea ... lui il tentativo di avviarlo lo fa' ma poi non trova file di avvio e continua la procedura di boot con la periferica successiva , anche se lo disabilitito pero' l'hd parte lo stesso

Blue_screen_of_death
12-09-2010, 17:14
qual è la configurazione master/slave delle unità sul tuo pc?

record10v
13-09-2010, 12:22
qual è la configurazione master/slave delle unità sul tuo pc?

L'hd è in primary master e il masterizzatore è in secondary master , quindi sono su 2 cavi diversi entrambi ide , ma comunque ripeto se io inserisco un altro lettore o mast . al posto di quello , nella stessa configurazione parte regolarmente ...

Blue_screen_of_death
13-09-2010, 12:46
Accertati che nessun pin delle porte IDE dell'hard disk / mobo sia mancante/piegato.
Come è settato il jumper master/slave del masterizzatore?
Prova a mettere il masterizzatore come secondary slave (sullo stesso cavo IDE dell'hard disk ) impostando opportunamente il jumper ...

e facci sapere...