View Full Version : Piantare un pesco
demonbl@ck
10-09-2010, 22:44
Ciao a tutti, mi è venuta voglia di piantare un pesco in giardino.
Ho preso 3 noccioli di pesca e li ho messi in 3 vasetti di vetro, hanno circa 3cm di terra presa dal giardino in ogni direzione.
Ho bagnato leggermente (meno di un dito d'acqua per vasetto) la terra e non ho fatto altro.
C'è qualche accorgimento specifico da prendere per far crescere i semi? E' la prima volta che pianto qualcosa a partire dal seme da... dall'esperimento del fagiolo fatto alle elementari :stordita:
ilratman
10-09-2010, 22:52
Partire dal seme non è il max perché le varietà di pesche che abbiamo sono frutto di anni di selezione e l'albero che ne uscirebbe sarebbe molto debole.
Fai crescere la pianta, se ti riesce, anche se secondo me ci vuole il frutto intero spaccato e messo per un terzo sotto terra, e poi quando l'albero è abbastanza grande devi fare un'innesto.
Tutti i peschi moderni sono innestati sul susino selvatico che è una pianta no rustica ma di più e preserverà il pesco dalle malattie almeno le meno forti.
Oppure ti procuri i frutti di pesche antiche e autoctone e avrai un albero bellissimo e naturale.
ilratman
10-09-2010, 22:55
Ps io in giardino ho messo un susino selvatico e un fico, sono due alberi che non devi curare minimamente e sono dei carri armati come requistenza a tutto.
Poi il susino selvatico è veramente bello come albero e fa delle buone ma piccole susine.
Tutti i peschi moderni sono innestati sul susino selvatico che è una pianta no rustica ma di più e preserverà il pesco dalle malattie almeno le meno forti.
c'è anche un'altra ragione (anche se non ci metto la firma) , ovvero il fatto che il pesco, come albero, dopo 5/6 anni non è più produttivo e muore. con l'innesto, essendo la base una pianta molto più longeva, la vita produttiva del pesco aumenta.
ilratman
10-09-2010, 23:07
c'è anche un'altra ragione (anche se non ci metto la firma) , ovvero il fatto che il pesco, come albero, dopo 5/6 anni non è più produttivo e muore. con l'innesto, essendo la base una pianta molto più longeva, la vita produttiva del pesco aumenta.
Probabile che anche questo sia vero.
microcip
10-09-2010, 23:11
Gli alberi da frutto sono tutti innestati, se parti dai semi al 99% perdi tempo:)
Aspetta questa primavera e compra un alberello di pesco a 10e nei vari vivai; è la soluzione più semplice ed efficacie per chi non ha dimestichezza con i vari innesti.
ilratman
10-09-2010, 23:40
Gli alberi da frutto sono tutti innestati, se parti dai semi al 99% perdi tempo:)
Aspetta questa primavera e compra un alberello di pesco a 10e nei vari vivai; è la soluzione più semplice ed efficacie per chi non ha dimestichezza con i vari innesti.
Sono daccordo anche se un albero da frutto si pianta in ottobre, così in inverno l'apparato radicale si salda a espande per favorire la ripresa vegetativa e la fruttificazione.
Infatti io che abito in campagna nelle agrarie gli alberi li trovo adesso, meno che in primavera ma solo perché con la bella stagione tutti vogliono piantare l'alberello. :)
microcip
11-09-2010, 00:16
credo che dipenda molto anche dal clima(al sud settembre/ottobre potrebbero essere delle buone stagioni per fare ciò), io se pianto un pesco ora sicuro che fra sei mesi mi ritrovo i bastoncini secchi per accendere la stufa.:p
Ad ogni modo i miei li ho sempre messi giù in primavera(anche perchè ora nei vari centri non si trova nulla), nel primo anno solitamente non combinano niente mentre nel secondo iniziano a fare qualcosa.
demonbl@ck
11-09-2010, 01:47
Quindi in realtà ho piantato un susino. :fagiano:
Ma piantarlo in un vasetto secondo voi è stata una buona idea?
Io ho pensato che magari piantandolo direttamente in giardino avrebbe potuto soffrire il freddo o che ne so io :stordita:
Ziosilvio
11-09-2010, 09:29
Come si dice nel thread in evidenza: non è che ogni thread borderline con Piazzetta si può aprire in S&T.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.