View Full Version : Editing Video e/o Video Ripper DivX ?
blue.eagle
13-03-2002, 16:03
Ciao a tutti,
in quest'ultimo anno di forum ho notato che c'è una netta divisione fra Post e Thread di argomento di puro Editing Video ( Hardware e Software ) e di argomento DVD Ripper - DivX.
Diciamo che l'editing video sguazza nel formato DV e va verso la masterizzazione dei DVD, mentre l'uso del DivX e le varie forme di rippaggio dei DVD si occupano di formati diversi ( suppur simili ).
Ho voluto fare questo sondaggio perchè son curioso di sapere quanti di voi vorrebbero dividere il forum attuale in 2:
1) Video Editing Software ( premiere - MSP 6.5 - Vegas - Final Cut ecc. ) e Hardware ( Matrox - Pinnacle - ADS ecc. ecc. )
2 ) DivX - DVD ripper - SVCD - XSVCD - VCD ( con tutte le miriadi di software ed utilities a corredo )
Cosa ne pensate ????
Grazie
fermo restando che continuerei a seguirli entrambe,
forse sarebbe più "ordinato" e permetterebbe di orientarsi con più sicurezza
poi quello di video editing potrebbe ospitare anche tutti i 3d sulla fotografia digitale (photo editing ? :D ) che ora sono un po' sparsi ovunque.
Ciao, robMor :)
Anche per me va bene. ora col poco tempo che ho , faccio già fatica a seguire quello che mi interessa, figuriamoci se devo appena scremare.....
blue.eagle
13-03-2002, 16:20
vi ringrazio del parere, ma votate anche il sondaggio.
Grazie
sarebbe di una utilità estrema, sopratutto facilmente consultabile per veloci "occhiate" di argomenti che interewsano al momento.
ciao Blue e ciao a tutti,
apprezzo l'idea ma sollevo un problema :
io non sono interessato al Ripping nè al DivX ma l'argomento SVCD e VCD e affini mi interessa in quanto è lì che voglio portare i miei filmini amatoriali.
quindi sarei combattuto ovviamente seguendoli entrambi :D
sarei combattuto su dove scegliere di mettere l'argomento SVCD.
Cmq bravo
p.s.
ho votato ;)
Ciao, Vighi
concordo con vighi!!
anzi approfitto per salutarlo.
blue.eagle
13-03-2002, 16:52
x Vighi,
concordo per il fatto che SVCD e VCD siano l'annello di unione dei due mondi...ma concorderai con me che tale anello è in comunione solo nel formato e non nell'intento ed è , comunque, destinato comunque a spezzarsi quando masterizzatori DVD e il formato DV saranno ben diffusi e meno cari. ( è in uscita il masterizzatore DVD LG a 459 Euro ).
Non ho voluto comuque criticare il forum che apprezzo tantissimo, ma solo evidenziare che, chi come me è appassionato di puro Editing Video, salta almeno il 70% dei thread del forum.
O sbaglio ?
Ogni parere è apprezzato.
Ciao
intanto ciao Camera :)
anch'io faccio molta fatica e mi sento a volte sperduto nel mare del rip :D
e visto che sono daccordo anche per i masterizzatori DVD cosa vuoi dire ? che noi del semplice videoediting (amatoriale) non ne avremo ?
Insomma io ho notato che il 75% delle persone che intervengono sull'argomento Ripping (per studio .. si intende :D ) hanno l'idea di andare su DivX e auspicano a breve un lettore esterno o una scheda ad hoc.
invece noto che il 75 % di chi fa filmini si sta orientando a riprtarli su SVCD .
domanda .. dove sbaglio ? sembra il giochino del cameriere delle 30K e del resto di 2K :D
Vighi ;)
blue.eagle
13-03-2002, 17:44
...forse non mi sono espresso bene..o non ho capito il tuo "forse non ne avremo"...riguardo il masterizzatore DVD: la mia idea è che fra poco più di un'anno, quando il masterizzatore DVD sarà alla portata di tutti, non avrà più molto senso esportare e comprimere i nostri "capolavori" in formato SVCD ed in 700 MB.
Mentre i Rippers avranno ancora a cuore il magico DivX, perchè tanto un film in DVD a doppio strato non ci starà mai in un DVD 4.7 GB, se non comprimendolo.
Ad ogni modo mi pare che il sondaggio, per ora, voglia la separazione.
Ciao
Ciao
Concordo sulla divisione in due del forum.
ciao
Civale
:)
Ciao a tutti.....
forse sarò l'unico a votare NO, ma volevo dirvi la mia impressione.
Nel caso dovessero essere divisi logicamente li seguirò entrambi, ma sicuramente con molta più difficoltà. E poi, come diceva Vighi, arriverò a mettere molte volte la mia richiesta di aiuto, in entrambi i forum, appesantendo il tutto.
Ho notato nei forum di www.doom9.net che sono divisi MOLTO ma MOLTO per argomento.....tipo un forum su XMPEG. Un forum su TMPEG....etc......non mi ci trovo per niente......(parere puramente personale) soprattutto perchè mi piace leggere un po' tutti gli argomenti e i problemi della gente che riguardano sia Ripping che video Editing.
Personalmente, ho iniziato molto tempo fa con il ripping e i divx.
MA SOLO, leggendo in questo forum i vostri messaggi sul video-editing, mi sono appassionato di questo argomento fino a comprarmi la DC10 e adesso sono un pivello che sta cercando di imparare...ma continua NEL SOLITO FORUM a trattare il buon vecchio argomento del ripping.
Cmq...un saluto a tutti....ma soprattutto al creatore di questi SONDAGGI che mi piacciono veramente molto.
BRAVO!!! ;)
bye-bye by CNC.
UP !
se no si perde...
e invece vale la pena. votate :cool:
Ciao, RobMor :)
blue.eagle
14-03-2002, 10:17
è un sondaggio democratico...
...votate !
Grazie
Avion.digital
14-03-2002, 10:37
io ho votato si, una magior organizzazione sarebbe giustificata, ma bisognerebbe che tutti si impegnassero a farlo, vedi qualche risposta in alto, decidono di mattere lo stessomess in tutti e due i forum!!!! non mi sembra giusto!
Io son un Ripper nato, ma per lavoro mi dedico alle schede di acquisizione video pinnacle.... una scrematura non la posso fare e devo per forza di cose leggere tutto!!!
Se invece ci sono due forum li controllerei lo stesso, con la differenza che uno per lavoro e l'altro per piacere.
Che problema ci sarebbe??
Ciao a tutti
Avion Digital
questo perchè non sono convinto che il videoediting abbia qualcosa a che fare con il DVD ripping.
non lo condanno, sia chiaro ...
ma non vedo l'affinità ...
separare il forum è sicuramente un'ottima idea
blue.eagle
14-03-2002, 11:06
i due senior Member ( Vighi e Desmo ) non sono daccordo dunque ?
A quando il voto e/o l'opinione degli altri Senior Member?
Ciao
Blue non confondere !!!
Io ho votato sì e sono daccordo assolutamente perchè i 3d del ripping li salto a piè pari :D avevo sollevato il problema che l'argomento SVCD, VCD a differenza del DivX fosse molto legato al videoediting amatoriale.
Quindi se vengono separati non saprei dirti dove metterci l'argomento (cioè lo saprei :D) ma il rischio sarebbe quello di avere messaggi messi per errore in entrambi i forum e il rischio che qualcuno rimanga senza risposte.
Cosa dicono Athlon e Corsini ?
Ciao :)
Anche io ho votato si..
Come ha detto Desmo sono sempre stato convinto che il ripping non ha nulla a che fare con l'editing... pero'..
Pero' penso che una creazione di una sezione sul ripping sia molto.. ma molto improbabile..
Non bisogna dimenticare infatti, che nonostante i buoni intenti di molte persone (che, giustamente, voglio realizzare una copia di backup del proprio DVD..), questa "attività" ha comunque degli aspetti "ai confini della legalità"..
ho votato si, preferisco seguire le 2 cose in maniera differente...ciao Paolo
Ma si sa cosa ne pensano Athlon e Corsini?
bye-bye by CNC.
blue.eagle
15-03-2002, 07:15
up
blue.eagle
15-03-2002, 10:35
ri-up
stefanofle
15-03-2002, 12:02
Io sarò tarato, ma dove cavolo sta la pagina per votare??
sono daccordo per la divisione , si guadagnerebbe in ricerca anche se probabilmente chi segue le due vie dovrebbe consultare tutti e due i forum.
blue.eagle
15-03-2002, 14:51
la pagina per votare è all'inzio del thread.
ciao
Secondo me sarebbe giusto separare i forum come ha proposto blue.eagle.
Un forum per l'editing video, quindi hw e sw che consentono l'acquisizione e la manipolazione dei filmati e l'altro per la compressione dei video, cioè per divx, mpeg1, mpeg2 e di conseguenza per svcd, vcd, xvcd, dvd e tutto il resto.
blue.eagle
16-03-2002, 08:52
Ciao a tutti,
ringrazio tutti coloro che hanno votato ed espresso opinioni sul mio sondaggio.
A distanza di tre giorni l'80% dei votanti pare sia per la separazione del forum.
O meglio, di crearne uno nuovo per DivX - Ripper ecc. ec.. , visto che quello attutale già ha il nome corretto " Editing Video ".
La palla ora passa all'amministrazione Hardware Upgrade.
In termini pratici non so cosa possa comportare creare un nuovo forum...ma credo che debbano pensarci seriamente.
Grazie ancora a tutti e continuate a votare.
blue.eagle
16-03-2002, 15:59
up
Anche io sono a favore...però non è giusto che il Video abbia maggiore rilievo dell'Audio. Così come c'è la sezione separata Editing Video, dovrebbe anche esserci quella "Editing Audio" (in cui si dovrebbe parlare di Wavelab, Soundforge, Cubase, CoolEdit, Goldwave ecc) quella "Hi-Fi" e quella "Home Theater", tutte distinte da "Schede Audio". Audio, Hi-Fi e Home Theater sono troppo sacrificati qui su Hardware Upgrade e non hanno lo spazio che meritano..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.