PDA

View Full Version : Ubuntu 10.04 - Problema driver webcam

gyonny
10-09-2010, 20:44
Salve ragazzi sono curioso di sapere come vedete la risoluzione della vostra webcam su Ubuntu.
Possiedo da circa due anni una webcam non di eccellente qualità ma se installata su Windows con i driver e software originali presi da CD la risoluzione dell'immagine si vede in modo accettabile.
Il problema è con Ubuntu in cui non è possibile installare driver e software originali nemmeno con Wine perchè non supportati ne da Ubuntu e nemmeno dall'emulatore Wine, quindi ho dovuto usare per forza i driver generici già presenti in Ubuntu e per visualizzare le immagini della webcam ho da poco scaricato dai repository il pacchetto Cheese, che è un programmino apposta per webcam come sicuramente voi già saprete. Il risultato è che a differenza dei driver originali le immagini si vedono che è un disastro, sfocate e con colori molto sbiaditi.
Sapete mica se esiste un metodo per ovviare a questo inconveniente e fare in modo che la risoluzione della webcam sia accettabile?
Esistono in commercio delle webcam che siano 100% compatibili con Linux?

Avrei un'altra domanda: sapete mica se con aMSN funzionano le videoconferenze da webcam con utenti di Messenger?
Mentre configuravo aMSN ho visto un messaggio che diceva che Microsoft a cambiato i protocolli o qualcosa del genere. Grazie

sacarde
11-09-2010, 08:32
quali intendi per "generici" ?

la trovi qui?

http://mxhaard.free.fr/spca5xx.html

gyonny
11-09-2010, 12:22
Grazie per il consiglio :)
Avevo già consultato quella pagina, i driver della mia webcam sono Pixart ma ho visto che nella relativa riga sono riportati tutti asterischi (*), forse non è possibile scaricare i driver originali.
Per driver generici mi riferisco a quelli già presenti su Ubuntu, che mi sembra di aver capito che supportano molti modelli di webcam, e io non ho scaricato i driver originali ma sto usando quelli di Ubuntu.

sacarde
11-09-2010, 12:58
https://help.ubuntu.com/community/Webcam

quale e' il tuo: lsusb ?

gyonny
11-09-2010, 14:34
Il mio lsusb è questo:

Bus 002 Device 002: ID 093a:2608 Pixart Imaging, Inc. PAC7311 Trust WB-3300p
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
Bus 001 Device 003: ID 0bda:0111 Realtek Semiconductor Corp. Card Reader
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub