PDA

View Full Version : Da 1080p a 720p

TheBigBos
10-09-2010, 21:01
Come il titolo suggerisce, vorrei capire come encodare un mkv 1080p in un 720p ,riducendone così le dimensioni. Per MacOSX conosco HandBrake ,ma mi oscura la possibilità di "croppare" l'immagine; Avidemux ,ma non ho la minima idea di come esportare il progetto.
Se qualcuno ha una qualche minima esperienza mi sarebbe di grande aiuto.

*sasha ITALIA*
10-09-2010, 23:36
Pavtube Blu Ray Ripper.... il problema è che viene 50 sacchi...

MacNeo
11-09-2010, 01:07
non mi pareva fosse una cosa difficile, comunque…
http://img.skitch.com/20100910-m9u1k6pbumh87j1nuwcxxjsffd.jpg
nel blocco 1 decidi la nuova dimensione che avrà il filmato. Se si tratta solo di ridimensionare, quindi, agisci su quello e hai finito (basta che cambi uno dei due valori, l'altro si adegua in automatico). I box 2 e 3 non ti interessano.

Se invece ci sono anche dei letterbox neri o altre parti realmente da tagliare, interverrai anche sugli altri 2 box.
nel 2 semplicemente si decide fra crop automatico (handbrake rileva da solo se c'è una banda nera) e custom/manuale (decidi tu di quanto tagliare).
se nel blocco 2 hai impostato su manuale, allora nel blocco 3 modificherai i valori per determinare quanti pixel vuoi tagliare sui vari lati. Se è su automatico OVVIAMENTE non ti farà cambiare i valori, visto che… è automatico appunto :rolleyes:

Purtroppo ti premetto che la codifica degli mkv è un po' lenta… è più rapido a lavorare sugli altri formati.

TheBigBos
11-09-2010, 09:22
non mi pareva fosse una cosa difficile, comunque…
http://img.skitch.com/20100910-m9u1k6pbumh87j1nuwcxxjsffd.jpg
nel blocco 1 decidi la nuova dimensione che avrà il filmato. Se si tratta solo di ridimensionare, quindi, agisci su quello e hai finito (basta che cambi uno dei due valori, l'altro si adegua in automatico). I box 2 e 3 non ti interessano.

Se invece ci sono anche dei letterbox neri o altre parti realmente da tagliare, interverrai anche sugli altri 2 box.
nel 2 semplicemente si decide fra crop automatico (handbrake rileva da solo se c'è una banda nera) e custom/manuale (decidi tu di quanto tagliare).
se nel blocco 2 hai impostato su manuale, allora nel blocco 3 modificherai i valori per determinare quanti pixel vuoi tagliare sui vari lati. Se è su automatico OVVIAMENTE non ti farà cambiare i valori, visto che… è automatico appunto :rolleyes:

Purtroppo ti premetto che la codifica degli mkv è un po' lenta… è più rapido a lavorare sugli altri formati.

Quello lo so fare, il problema è che selezionado come "source" un MKV, la finestra "picture settings" non si apre. Invece con formato quale *.m2ts faccio proprio come dici tu.

edit: ho reinstallato HandBrake e ora me lo fa fare, evidentemente era successo chissa che cosa .

g!an
12-09-2010, 12:16
anche a me è successa la medesima cosa!
proverò a reinstallare anch'io per vedere se si risolve.