View Full Version : computer non funziona più! forse problema scheda madre!!!
ciao, il pc di un mio amico si è improvvisamente bloccato mentre sra su msn, e non si accendeva più...ho provat a fare un bel formattone con il dvd di ripristino fai da me di vista (lui aveva xp prima, però io ho usato quel dvd su tutti i computer con piattaforme amd e intel e qualsiasi so e ha sempre funzionato) e dava errore, così pensando tutti che fosse l'hd (un vecchio hd sata 2.0 da 160gb che a volte già dava problemi) l'abbiamo cambiato con un seagate da 500gb...rimetto il disco di ripristino e la procedura parte....solo che rimane bloccata a ripristino in corso senza muoversi di una virgola la barretta.
il negoziante ha detto che potrebbe essere la scheda madre o il lettore cd, escludendo il letore perchè cmq se si rompe il lettore non è che non funziona più nulla, nè si blocca il pc...pensavamo alla scheda mamma...voi che dite? io sono un po' scettico
alecomputer
10-09-2010, 22:58
Direi che dovresti fare alcune prove per verificare quale puo essere il problema .
1) apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole , o sul dissipatore della cpu , visto che se il pc si blocca potrebbe dipendere anche dal calore eccessivo .
2) scaricati il programma memtest che si avvia da boot cd ed esegui un test della ram , potrebbe benissimo essere anche un modulo di ram guasto .
3) prova a resettare il bios .
4) controlla che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfiati , o che hanno perso liquido marroncino , di solito li trovi vicino al dissipatore della cpu .
allora il pc era aperto e di polvere ce n'era ma nulla che potrebbe fare troppi danni,
questo programma memtest, per scaricarlo, come faccio? cioè, lo scarico da qui, lo metto sulla mia chiavetta e poi?
il reset totale del bios come si fa?
per i condensatori adesso appena trono dal mio amico vedo!
alecomputer
11-09-2010, 15:59
Il programma memtest lo puoi scaricare da qui : http://www.memtest.org/#downiso
una volta scompattato il file su disco , ti ritrovi con un immagine .iso che va masterizzata su un cd vuoto , con un qualsiasi programma di masterizzazione tipo nero burning rom o alcool 120% , ecc.. .
Per fare il reset al pc basta che togli per circa 20 secondi la batteria tampone che tiene in memoria il bios , oppure togli l' apposito ponticello sulla scheda madre , per sapere quale è questo ponticello devi guardare sul manuale della scheda madre .
ehm...il computer è pre fabbricato quindi non so che modello di scheda sia, so solo che è asus atx che monta un athlon 64 5000+ e 4 slot di ram ddr2:D
per la batteria intendi quella a bottone che tutti i manuali dicono di non togliere perchè esplode tutto? e dovrei farlo a pc acceso?spero di no!
cos'è il ponticello?
alecomputer
11-09-2010, 17:46
Il reset del bios va sempre fatto a pc spento , con la spina 230 V staccata .
La batteria tampone del bios e come hai detto la pila a bottone che vedi fissata alla scheda madre .
Se leggi sul manuale trovi la parola jumper = ponticello , e un piccolo pezzo di plastica rettangolare che puoi mettere e togliere e si trova vicino alla batteria tampone .
Non credere a tutto quello che dicono i manuali .
aaa il jumper! bastava dirlo subito! quindi che faccio, levo il jumper che c'è vicino alla batteria e accendo? oppure devo fare altro?
alecomputer
11-09-2010, 20:45
Per resettare il bios :
1) togli il jumper per 20 secondi
2) rimetti il jumper dove era prima .
3) accendi il pc
ok allora proveremo anche così, se poi continua a non funzionare si cambia scheda madre oppure si vede se magari è qualcos'altro?
senza fare memtest potresti provare a togliere la ram che c'è sopra e mettere su un banco preso da un altro pc che sai essere sicuramente funzionante
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.