View Full Version : una cosa che manca al mac?
Spesso uso il mio mac per convertire video per poterli trasferire sull'iphone o sull'ipad. Come tutti sappiamo c'è quickTime che molto comodamente supporta questa funzione; ma è veramente lento soprattutto se non si ha un mostro di cpu.
questo genere di lavoro si potrebbe velocizzare affidando il compito alla gpu tramite tecnologia CUDA di nvidia...
Su windows è ampiamente diffuso in molti software di conversione, ma su Mac os x non lo è. Almeno così mi sembra. In rete ho trovtato i driver cuda ma nessuna applicazione che li sfrutti.
Qualcuno, che magari ha il mio stesso problema, ha qualche suggerimento?
grazie saluti
il suggerimento è: non usare quicktime, usa handbrake.
quicktime (e quindi tutti i programmi che lo sfruttano, come iMovie) è sempre stato il più lento a fare le conversioni video.
il suggerimento è: non usare quicktime, usa handbrake.
quicktime (e quindi tutti i programmi che lo sfruttano, come iMovie) è sempre stato il più lento a fare le conversioni video.
Purtroppo anche Handbrake è lentissimo se messo a confronto con un software che sfrutta il GPGPU.
Sentendo il rumore che ha fatto Apple nei confronti di OpenCL mi sarei aspettato un'ampia adozione di tale tecnologia nelle sue soluzioni. Per il memento il nulla. :(
per adesso posso consigliare a chi volesse provare il brivido di installare boot camp con windows 7 e usare badaboom
http://www.badaboomit.com/
non è il massimo dalla vita per chi come me vorrebbe rimanere esclusivamente su mac ma credo ne valga la pena per chi fa molte conversioni
theJanitor
11-09-2010, 09:34
senza alcun dubbio è una mancanza non da poco, le cose potrebbero migliorare visto che da poco hanno introdotto le api per l'accesso alla scheda video che alcuni cominciano a sfruttare come il nuovo flash player o alcuni player multimediali (tipo plex) anche se il supporto è limitato a poche schede video
se dovessi dire un'altra cosa che manca è un file manager degno di nota, il Finder per molte cose fa cacare
senza alcun dubbio è una mancanza non da poco, le cose potrebbero migliorare visto che da poco hanno introdotto le api per l'accesso alla scheda video che alcuni cominciano a sfruttare come il nuovo flash player o alcuni player multimediali (tipo plex) anche se il supporto è limitato a poche schede video
Quelle API servono per accelerare la riproduzione, non per la codifica. L'API utile per accelerare la codifica c'è da tempo ed è OpenCL (oppure l'SDK di CUDA).
Apple "tace" e probabilmente gli sviluppatori di terze parti non ne vogliono fare a causa delle politiche di Apple che non permette di utilizzare tutte le schede video che supportano OpenCL quindi la quantità di persone che raggiungerebbero con un software che utilizza OpenCL sarebbe troppo ristretta.
theJanitor
11-09-2010, 09:52
pure peggio
Quelle API servono per accelerare la riproduzione, non per la codifica. L'API utile per accelerare la codifica c'è da tempo ed è OpenCL (oppure l'SDK di CUDA).
Apple "tace" e probabilmente gli sviluppatori di terze parti non ne vogliono fare a causa delle politiche di Apple che non permette di utilizzare tutte le schede video che supportano OpenCL quindi la quantità di persone che raggiungerebbero con un software che utilizza OpenCL sarebbe troppo ristretta.
quindi questo openCL sarebbe un'alternativa al CUDA?
e anche questa non è entrata in funzione?
quindi questo openCL sarebbe un'alternativa al CUDA?
e anche questa non è entrata in funzione?
OpenCL è integrato in Mac OS X 10.6 ed è stato pesantemente spinto da Apple e, in un certo senso, è un'alternativa a CUDA il cui problema è il fatto di essere ristretto alle sole schede video NVIDIA. D'altro canto, OpenCL è "multi-vendor" quindi puoi farne uso sia che tu abbia una scheda video NVIDIA si che tu abbia una scheda video AMD/ATI (e se non sbaglio permette di definire dei fall-back software nel caso in cui la GPU in uso non supporti OpenCL).
Diciamo che OpenCL è l'equivalente per Mac OS X, GNU/Linux e via dicendo di DirectCompute su Window (presente da Windows 7).
domthewizard
11-09-2010, 19:49
g!an ascolta, ma sto badaboom è utile solo in caso di gpu nvidia con cuda oppure anche su ati? e io che ho il crossfire, se lo abilito poi sfrutta entrambe le gpu? :confused:
badaboom in ogni caso si avvale di gpu nVidia e CUDA
ATI ha inventato la tecnologia Stream che sarebbe la risposta a CUDA.
però anche questa mi pare che sia sfruttata su windows e su MAC non ancora :mad:
qui c'è un articolo che ne parla:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616
cmq mi sa che hai windows con una configurazione del genere, giusto?
se dovessi dire un'altra cosa che manca è un file manager degno di nota, il Finder per molte cose fa cacare
cosa manca al finder?
io ho provato pathfinder tempo fa, ma onestamente oltre a spostare qualche files e vedere qualche anteprima cosa si ci deve fare con un "explorer"?
giovanni1971
12-09-2010, 21:16
..io dopo un lungo peregrinare ho scelto iskysoft converter, avevo provato e comprato wondershare ...ma troppo tempo e la qualità non un granchè con notevolissimi problemi, poi con handbrake, molto bene per mkv ma lento con mp4 ad elevato profilo, ...ne ho provati in versione trial migliaia ...ma iskysoft stupisce per la velocità e la qualità.
grazie per il consiglio
proverò appena posso
domthewizard
13-09-2010, 09:46
badaboom in ogni caso si avvale di gpu nVidia e CUDA
ATI ha inventato la tecnologia Stream che sarebbe la risposta a CUDA.
però anche questa mi pare che sia sfruttata su windows e su MAC non ancora :mad:
qui c'è un articolo che ne parla:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616
cmq mi sa che hai windows con una configurazione del genere, giusto?
ho un macmini con gpu nvidia 9400, ma di bootcamparlo non se ne parla giusto perchè spazio sull'hd non ce n'è :asd: poi ho un pc win con 2 ati in crossfire, ma ahimè badaboom non funge :cry:
in ogni caso non credo che le mie ati abbiano stream, sono ancora delle "vecchie" 2600xt :stordita:
mantelvaviz
13-09-2010, 10:44
qualcuno ha esperienze con questo (http://www.elgato.com/elgato/na/mainmenu/products/Turbo264HD/product1.en.html)? il problema principale è che lo fanno pagare uno sproposito, quindi anche se funzionasse come promesso sarebbe un investimento forse troppo elevato per un utente comune
ho un macmini con gpu nvidia 9400, ma di bootcamparlo non se ne parla giusto perchè spazio sull'hd non ce n'è :asd: poi ho un pc win con 2 ati in crossfire, ma ahimè badaboom non funge :cry:
in ogni caso non credo che le mie ati abbiano stream, sono ancora delle "vecchie" 2600xt :stordita:
fantastica scheda cel'ho avuta anch'io anni fa è mi ha dato grande soddisfazione:) temo anch'io che però non sia supportata!
qualcuno ha esperienze con questo (http://www.elgato.com/elgato/na/mainmenu/products/Turbo264HD/product1.en.html)? il problema principale è che lo fanno pagare uno sproposito, quindi anche se funzionasse come promesso sarebbe un investimento forse troppo elevato per un utente comune
sembra che funzioni veramente bene 60 fps!
su questo video mostrano bene come funzia
magari guardalo senza audio perché quello che parla "fa cavar el cor" come si dice dalle mie parti:)
http://www.youtube.com/watch?v=MQJukWRvSxA
credo che sia una buona soluzione però pagare per qualcosa che potrei fare direttamente con l'hw già in possesso e un adeguato software non è il massimo..
..io dopo un lungo peregrinare ho scelto iskysoft converter, avevo provato e comprato wondershare ...ma troppo tempo e la qualità non un granchè con notevolissimi problemi, poi con handbrake, molto bene per mkv ma lento con mp4 ad elevato profilo, ...ne ho provati in versione trial migliaia ...ma iskysoft stupisce per la velocità e la qualità.
gia che ci siamo, anche io cerco qualcosa di meglio di handbrake e vorrei sapere com'è questo software di iskysoft e inoltre vorrei chiedervi qual'è a vostro parere il miglior software per trasmettere in streaming dal mac alla ps3... io ne ho provati alcuni (nn ricordo i nomi) ma mi deludevano per quanto riguardava lo streaming di file che nn fossero avi,, insomma erano lenti (non so se è dovuto al software o al wifi della ps3..... anche a pagamento i programmi eh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.