PDA

View Full Version : Virtualbox aiuto per configurazione di rete x esperti

Tjherg
10-09-2010, 18:49
Allora vi spiego ho creato su virtualbox un server web ubuntu su cui ci gira un applicazione web based, ho configurato la rete in modalita bridge sulla eth0 del mio fisso.
Fin qui tutto bene sul server virtuale ho impostato le rete banalmente con ip fisso.

Per mie questioni ho spostato la macchina virtuale sul mio portatile su cui è installato opensuse e su cui c'è l'ultima virtualbox disponibile, qui ho problemi che non mi aspettavo, praticamente la macchina virtuale in modalità di rete bridged funziona Solo quando la rete sul mio portatile è connessa, che sia Lan o Wireless, invece quando non ho rete beh non funge un tubo, ho capito adesso che mi dovrei avventurare sulle impostazioni di virtualbox di rete o solo host oppure rete interna, ma qui sinceramente non so proprio che combinare, se qualcuno paziente mi da una mano lo ringrazio.

Tjherg
11-09-2010, 09:47
Ho in parte risolto, su virtualbox nella macchina virtuale ho settato 2 schede di rete 1 bridge ed un altra in solo host, così quando sono collegato alla rete tramite wifi vado con il bridge, mentre se sono totalmente offline il solo host crea una connessione ad una scheda virtuale (praticamente virtualbox crea un scheda di rete virtuale che si collega come se ci fosse un cavo cross tra la macchina virtuale e la macchina host), con un ip ad hoc riesco a collegarmi su browser e sfruttare l'applicazione in web.

Ora vorrei pero' trovare un sistema piu' raffinato sperimentando soluzioni di routing, qui scusate da solo nn ci arrivo piu' di tanto, con la funzione solo host vorrei avere sia la connessione con la macchina virtuale e sia garantire un canale con connessione web verso la stessa quando il portatile è connesso ad internet senza per l'appunto impostare una seconda scheda di rete che fa da ponte sulle connessioni reali del portatile.