PDA

View Full Version : Consiglio hdd 1tb di alto livello

MR.HOUSE 88
10-09-2010, 18:17
Salve a tutti,a breve dovrei prendere un hdd interno sata e sono nel dubbio tra:

WESTERN DIGITAL 1TB CAVIAR BLACK 1TB WD1001FALS
oppure
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 1TB WD1002FBYS

Ora vorrei sapere quale sia più prestazionale ed in cosa stia la differenza(non mi interessa la differenza di prezzo tanto è minima).

dirklive
12-09-2010, 09:31
come prestazione siamo lì, la differenza sostanziale che il primo è un disco dedicato al mercato consumer mentre il secondo è per il mercato entreprise, ne consegue che in termini di affidabilità il disco RE3 ha un MTBF che non è neanche lontano parente del black.
Fra i due io sceglierei un RE3, se poi vuoi veramente un disco di alto livello allora valuta un RE4:sofico:

lucky85
12-09-2010, 11:09
potresti anche valutare un raid 0 di caviar black

MR.HOUSE 88
12-09-2010, 20:31
come prestazione siamo lì, la differenza sostanziale che il primo è un disco dedicato al mercato consumer mentre il secondo è per il mercato entreprise, ne consegue che in termini di affidabilità il disco RE3 ha un MTBF che non è neanche lontano parente del black.
Fra i due io sceglierei un RE3, se poi vuoi veramente un disco di alto livello allora valuta un RE4:sofico:

Scusa dove lo trovo? l'unico che sono riuscito a trovare è questo RE3

MR.HOUSE 88
12-09-2010, 20:32
potresti anche valutare un raid 0 di caviar black

Grazie...ma mi serve come archivio quindi affidabilità di durata nel tempo ed all'usura

lucky85
12-09-2010, 20:45
Grazie...ma mi serve come archivio quindi affidabilità di durata nel tempo ed all'usura

il modello esatto è questo: Model: WD1003FBYX
QUI (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=799) trovi tutte le info ;)

ubaldo.gulotta
12-09-2010, 20:51
io consiglio quello da 2 tb ma il caviar black... con 140 euro te lo porti a casa e sei a posto...

sinfoni
12-09-2010, 20:52
I migliori attualmente sono i Samsung F3 - F4, veloci, silenziosi e "freddi". :D

LightIntoDarkness
13-09-2010, 11:44
I migliori attualmente sono i Samsung F3 - F4, veloci, silenziosi e "freddi". :D
Vista la richiesta di "archivio quindi affidabilità di durata nel tempo ed all'usura", direi che gli RE3/4 sono d'obbligo ;)

ubaldo.gulotta
13-09-2010, 12:15
Vista la richiesta di "archivio quindi affidabilità di durata nel tempo ed all'usura", direi che gli RE3/4 sono d'obbligo ;)

io sono contrario... un re4 costa quasi 200 euro mentre il caviar black quasi 150... (parlo ovviamente del modello da 2 tb che ho in preventivo di acquistare quando i prezzi saranno scesi e che consiglio dato che lo spazio nel case é sempre limitato)
tutti gli hard disk e dico tutti hanno un tempo di vita di 7 anni circa... dopo 7 anni un hard disk deve essere sostituito quindi tanto vale spendere 50 euro in più... l're é meglio ma la differenza di prezzo non giustifica il progresso tecnologico tra i 2 modelli...
leggete qui:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/dischi-rigidi-mtbf-esagerati-da-parte-dei-produttori_20435.html

dirklive
14-09-2010, 00:27
io sono contrario... un re4 costa quasi 200 euro mentre il caviar black quasi 150... (parlo ovviamente del modello da 2 tb che ho in preventivo di acquistare quando i prezzi saranno scesi e che consiglio dato che lo spazio nel case é sempre limitato)
tutti gli hard disk e dico tutti hanno un tempo di vita di 7 anni circa... dopo 7 anni un hard disk deve essere sostituito quindi tanto vale spendere 50 euro in più... l're é meglio ma la differenza di prezzo non giustifica il progresso tecnologico tra i 2 modelli...
leggete qui:
http://www.hwupgrade.it/news/storage/dischi-rigidi-mtbf-esagerati-da-parte-dei-produttori_20435.html

non dimenticare che i dischi RE3 e RE4 sono destinati ad utenza entreprise e non consumer di conseguenza sono dischi che sono costruiti per girare su server professionali ininterrottamente ed è per questo che hanno un MTBF quindi un margine di affidabilità superiore a qualsiasi altro disco (eccezzione fatta per i samsung entreprise edition),Ergo ci andrei piano con affermazioni generalizzanti.
ps: è ovvio che costano un botto ma tutto dipende a che importanza si da ai propri dati.

MR.HOUSE 88
14-09-2010, 15:32
Ok,grazie...sono d'accordo con i wd re3