PDA

View Full Version : AMD 965 140WATT BOLLENTE!!!!!!!!!!

trissienza
10-09-2010, 15:56
Ciao a tutti.Il mio 965be c2 140watt mi fà disperare.Dopo 20 min di fsx il sistema va in crash ( 62 gradi ) Ho cambiato il dissipatore originale con un katana 3.Risultato meno rumore ma temperature uguali.Mi dato un consiglio su un dissipatore efficiente ma da non svenarmi ? vi riepilogo il mio sistema
mb asus m4785td-v evo
4gb kingston 1333
amd 965be
ati 5850 sapphire
alim corsair tx 750
case aerocool v-touch con ventola laterale da 40 cm +ventola da 14 in estrazione + ventola 8cm x chipset

CORROSIVO
10-09-2010, 16:05
Per 30 - 35 € prendi l'Artic Cooling Freezer Extreme rev. 2.

Nelle specifiche lo danno buono fino a 160W, dovrebbe andare bene per la tua cpu.

Per meno non so cosa consigliarti, ma con una cpu con quel tdp non è che puoi mettere un dissipatore economico e pretendere che sia anche efficiente.

trissienza
10-09-2010, 18:51
Per 30 - 35 € prendi l'Artic Cooling Freezer Extreme rev. 2.

Nelle specifiche lo danno buono fino a 160W, dovrebbe andare bene per la tua cpu.

Per meno non so cosa consigliarti, ma con una cpu con quel tdp non è che puoi mettere un dissipatore economico e pretendere che sia anche efficiente.

Pensavo si spendere fino a 50 euro sperando di risolvere il problema definitavamente.Grazie cmq

smokingkid
10-09-2010, 18:57
sarà anche un processore che scalda (in più è un c2), ma mi sembra strano che con il katana vada in freeze soprattutto se non hai un pò di overclock.... sicuro di averlo montato bene?

trissienza
10-09-2010, 20:41
sarà anche un processore che scalda (in più è un c2), ma mi sembra strano che con il katana vada in freeze soprattutto se non hai un pò di overclock.... sicuro di averlo montato bene?

Si penso di si oltretutto non è la prima volta che monto questo dissipatore.Avevo prima un 720 ke mi dava 26° in idle e 42 in full portato a 3,4 ghz agendo solo sul moltiplicatore

ertruffa
10-09-2010, 20:49
Ciao a tutti.Il mio 965be c2 140watt mi fà disperare.Dopo 20 min di fsx il sistema va in crash ( 62 gradi ) Ho cambiato il dissipatore originale con un katana 3.Risultato meno rumore ma temperature uguali.Mi dato un consiglio su un dissipatore efficiente ma da non svenarmi ? vi riepilogo il mio sistema
mb asus m4785td-v evo
4gb kingston 1333
amd 965be
ati 5850 sapphire
alim corsair tx 750
case aerocool v-touch con ventola laterale da 40 cm +ventola da 14 in estrazione + ventola 8cm x chipset

62 gradi non e' una temperatura da crash del pc.:read:

pero85
10-09-2010, 23:50
Guarda anche io ho il tuo stesso identico processore (965 step C2) ho dovuto prendere un'altro dissipatore proprio perchè scaldava moltissimo con il caldo estivo.

Ho preso l'arctic cooling xtreme ora ho il pcacceso da un giorno e la temperatura in idle è di 38 gradi (i singoli core mi segnano 30) ora dopo un paio di ore di roller coaster tycoon 3 sta intorno ai 48 50...con gtta 4 invece arrivo intorno ai 58....

Non so se ti può essere di aiuto, le temperature alla fine nn sono cambiate moltissmo ma il rumore si!

EDIT: dopo 5 minuti di stress con prime95 la temperatura raggiunge i 62-63 gradi e sembra costante (singoi core 49) non so se ho i sensori sballati cmqil dissi funziona perchè da dietro esce aria bella calda, non è il massimo della performance, pensavo meglio...però ripeto come rumore è tutta un'altra cosa.

torrent
11-09-2010, 00:02
62 gradi non e' una temperatura da crash del pc.:read:par strano anche a me

trissienza
11-09-2010, 01:01
par strano anche a me

Infatti anche pareva strano.Poi ho vistodal sito amd che la temperatuta massima x sta cpu è proprio 62°
Un amico mi ha consigliato il Noctua NH-U9B
Cosa ne pensate ?

CORROSIVO
11-09-2010, 09:24
Il il Noctua NH-U9B è un ottimo dissipatore, ma a questo punto se vuoi andare sul sicuro spendi qualcosa in più e fai un sistema a liquido, anche solo per la cpu se non vuoi spendere molto.

Con i sistemi ad aria più di tanto con le temperature non si riesce a scendere, con una cpu con quel tdp è ancora più difficile.

Il costo maggiore e la relativa complessità di montaggio (oggi si trova tutto ciò che serve e non devi "autocostruire" niente), ti ripaga poi con la garanzia di temperature pressochè costanti molto basse.

Oltretutto se metti un grosso dissipatore ad aria, hai anche degli svantaggi, tipo l'ingombro nel case e lo studio della ventilazione dello stesso, l'acquisto di altre ventole, rheobus ed il rumore prodotto da tutti questi accessori.

Io ho una cpu con tdp da 125W, non molto lontano dal tuo, e l'ho anche un po overcloccato, qui puoi vedere come si comporta un sistema a liquido base come il mio:

http://img831.imageshack.us/img831/300/cpuidle.th.jpg (http://img831.imageshack.us/i/cpuidle.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img809.imageshack.us/img809/4199/cpufull.th.jpg (http://img809.imageshack.us/i/cpufull.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Il sistema è un Thermaltake Big Water 735, modello non più in produzione sostituito da altri più efficaci.
Ho dovuto tribolare un po per farlo andare come deve, ma alla fine a parte la lucidatura della base del waterblock e la sostituzione della ventola da 120 mm in dotazione con una pwm per farla gestire dal sistema in automatico, altro non ho fatto.

Se poi hai un case che ha già un minimo di predisposizione per impianti a liquido, anche il montaggio è relativamente semplice.

C'è anche il vantaggio non indifferente che il calore prodotto dalla cpu viene smaltito fuori dal case, e quindi non serve una ventilazione interna massiccia come con i sistemi ad aria.

SoXos
11-09-2010, 17:38
Come dissipatore ti consiglio di installare uno Spire TherMax Eclipse II che pur costando sui 39 euro ed essendo poco conosciuto da noi, risulta essere attualmente uno dei più efficienti sul mercato.
Puoi leggere l'eccellente recensione su frostytech.com

P.S. Se ti interessa, puoi trovare lo shop dove acquistarlo usando il motore di ricerca twenga.it :)

scinty
12-09-2010, 01:14
Se effettui una ricerca nel forum utilizzando la parola "965" (Senza virgolette), vedrai che c'è un altro ragazzo che chiedeva consigli riguardo ad un sistema di raffreddamento ad aria per una cpu come la tua, ed in tanti hanno consigliato...forse potrebbe esserti utile sentire qualche altra riflessione...io cmq ho noctua NH-D14 montato su una cpu come la tua.... :eek: Prezzo alto ma è l'unico che, a parer mio, risolve seriamente il problema-stufa di questa cpu...

trissienza
12-09-2010, 22:54
Se effettui una ricerca nel forum utilizzando la parola "965" (Senza virgolette), vedrai che c'è un altro ragazzo che chiedeva consigli riguardo ad un sistema di raffreddamento ad aria per una cpu come la tua, ed in tanti hanno consigliato...forse potrebbe esserti utile sentire qualche altra riflessione...io cmq ho noctua NH-D14 montato su una cpu come la tua.... :eek: Prezzo alto ma è l'unico che, a parer mio, risolve seriamente il problema-stufa di questa cpu...

Si grazie ho letto la recensione e i test.Penso proprio che farò un sacrificio e renderò questo.( Speriamo che mia moglie non lo sappia mai :D )

scinty
12-09-2010, 23:32
eh eh eh...questi sono i piccoli segreti di noi "power user"...:D :D :D