PDA

View Full Version : powerbook g4 12" mi aiutate a ripristinarlo

gino.gino
10-09-2010, 15:37
Salve,
Qualche giorno fa mi hanno regalato un vecchio powerbook g4 da 12" non del tutto funzionante e vorrei riuscire a riabilitarlo.
Siccome non ho mai avuto una macchina apple però non so da dove iniziare e chiedo consiglio a chi ne capisce più di me.

1- Il lettore cd è bloccato, non so se dentro c'è un cd o se è vuoto, fatto sta che dalla fessura non entra ne esce niente quindi mi sa che è andato.

2- l'hard disk risulta corrotto anche se il sistema parte lo stesso ma è completamente instabile e non funzionano un sacco di applicazioni, non riesce a svuotare il cestino e non è usabile.
Vorrei quindi sapere se posso sostituirlo con un'altro hard disk magari di maggiore capienza e più performante ma non so se va bene un qualsiasi hard disk da 2,5" o ci vuole qualcosa apple specifico.

3- Sopra c'è tiger installato e stavo pensando di provare a metterci leopard ma volevo sapere se va bene una semplice retail o ci vuole una versione specifica per powerbook.

4- a tal proposito visto che ha un unico slot per la ram dove attualmente c'è un banco di 512 mb più un modulo sulla scheda madredi 256 che non può essere cambiato vorrei sostituire con un banco da 1gb penso il massimo per la sua capacità, e anche qui non saprei dove trovarlo e se basta una qualsiasi ram per pc o ci vuole una ram apposita.

Scusate le domande forse un po troppo ingenue ma non sapevo a chi chiedere e sono nuovissimo nel mondo della mela morsicata.
Inoltre sono bene accetti consigli e pareri sul fatto se la spesa possa valerne la pena.
Grazie in anticipo

aristotele
10-09-2010, 15:57
Ciao,

hai trovato una macchina veramente interessante, nonostante i suoi anni, io ne ho avuti 2 e li ho adorati.
A ogni modo:

1) cd rom: prova ad accendere la macchina pigiando il tasto del mouse, procedura che attiva l'espulsione forzata del cd rom; dovresti avvertire un rumore sommesso, indice che il lettore è funzionante;

2) dovrebbe supportare un 1gb, ma non ho mai provato;

3) leopard probabilmente è troppo per quel computer, tiger forse è meglio, in ogni caso è sufficiente la versione retail in commercio;

4) puoi fare una installazione ex novo da rete o da un disco esterno, per cui potresti anche tralasciare di aggiustare il lettore, in caso fosse guasto, primo perchè piuttosto costosi (circa 90€) poi perchè piuttosto complicato.

Se ti serve aiuto chiedi, io ne smontato uno pezzo per pezzo per cambiare le scocche e qualcosa mi ricordo.

Cerca tuttavia di non spenderci troppo soldi sopra: è una bellissima macchina, ma ha comunque i suoi anni e la differenza con una macchina moderna è evidente.

gino.gino
10-09-2010, 16:32
Grazie per la pronta risposta, spero proprio di riuscire a riportarlo a degna vita.
Ho provato ad avviare tenendo premuto il tasto del touchpad ma non ho avvertito rumorini ne ha dato segni di sblocco è inutile dire che il sistema non vede cd all'interno anche se non so se effettivamente ci sono. Credo sia proprio andato...
Questo mi porta alla questione di come formattare e reinstallare il sistema operativo visto che attualmente non ho hard disk firewire e pare che il powerbook non boota da usb. Almeno al momento non dispongo di un'altro mac per collegarlo come hard disk esterno per cui sono un pò bloccato sul da farsi.
Suggerimenti?

Mancato di dire che la batteria è andata anch'essa e attendo ancora informazioni rispetto al tipo di hard disk che posso inserirci e a quanto posso spendere.
Devo anche procurarmi una retail di leopard o tiger mi sa che passerò all'apple store penso che possono aiutarmi.
EDIT
Per chiarezza questo dovrebbe essere il modello che ho
http://support.apple.com/kb/SP90

aristotele
10-09-2010, 16:39
Se hai già fatto le prove, allora i lcd è andato.
L'hard disk, perdona la dimenticanza, è un parallel ata, pertanto un pò più difficile da reperire.
In mancanza di hd firewire hai due soluzioni: da rete, ma è piuttosto macchinoso, oppure l'installazione sul nuovo hard disk da un mac funzionante.
Se fossimo vicino potrei darti una mano!
La batteria io la presi su ebay, non originale, pagandola circa 60€, ma qualche anno fa. Se non ricordo male la batteria originale è costituita da 8 elementi stilo da 1,2 volt, in teoria potresti ripristinarla da te!!

gino.gino
10-09-2010, 16:58
Se hai già fatto le prove, allora i lcd è andato.
Credo di si visto che continua a non volere cd ho provato a sondare con un ferretto e c'è qualcosa proprio al centro che blocca l'entrata forse è solo il blocco per non far fuoriuscire i cd una volta inseriti, fatto sta che sta li che blocca l'ingresso ed eventualmente l'uscita.

L'hard disk, perdona la dimenticanza, è un parallel ata, pertanto un pò più difficile da reperire.

Un semplice pata da 2,5" quindi? chissà se lo trovo da 7200 rpm ne ho visto uno sulla baia a 49 euro della samsung da 160gb a 5400rpm

In mancanza di hd firewire hai due soluzioni: da rete, ma è piuttosto macchinoso, oppure l'installazione sul nuovo hard disk da un mac funzionante.

Quanto macchinoso da rete? hai per caso una guida sotto mano? :cool:

Se non ricordo male la batteria originale è costituita da 8 elementi stilo da 1,2 volt, in teoria potresti ripristinarla da te!!
[/QUOTE]
:eek: :eek: Vuoi dire che se la apro ci trovo mini stilo che posso sostituire o ho capito male!!!:eek:

aristotele
10-09-2010, 21:24
Il "ferretto" è in effetti il blocco contro l'espulsione dei cd; magari sei fortunato e si è solo staccato il flat che alimenta il lettore.

Per l'installazione da rete: la procedura si chiama netinstall
http://support.apple.com/kb/index?page=search&src=support_site.kbase.search&locale=en_US&q=netinstall

ma ti serve comunque un macos server, quindi sei punto e a capo.
Potresti clonare l'immagine disco di un mac funzionante sul nuovo o vecchio hd con carbon copy cloner, ma ti serve sempre una macchina funzionante.

Confermo, se non ricordo male -perdonami se sbaglio- le batterie sono comuni stilo aaa ricaricabili da 1,2 volt, così come accade su molti vecchi portatili, quindi se hai dimestichezza con il saldatore potreti fare da solo, se economicamente il gioco vale la candela!

Quasi quasi ti invidio, ogni tanto lo rimpiango quel portatile, preferisco il 12" ai 13,3" attuali!

gino.gino
13-09-2010, 12:15
Il "ferretto" è in effetti il blocco contro l'espulsione dei cd; magari sei fortunato e si è solo staccato il flat che alimenta il lettore.

Per l'installazione da rete: la procedura si chiama netinstall
http://support.apple.com/kb/index?page=search&src=support_site.kbase.search&locale=en_US&q=netinstall

ma ti serve comunque un macos server, quindi sei punto e a capo.
Potresti clonare l'immagine disco di un mac funzionante sul nuovo o vecchio hd con carbon copy cloner, ma ti serve sempre una macchina funzionante.

Confermo, se non ricordo male -perdonami se sbaglio- le batterie sono comuni stilo aaa ricaricabili da 1,2 volt, così come accade su molti vecchi portatili, quindi se hai dimestichezza con il saldatore potreti fare da solo, se economicamente il gioco vale la candela!

Per ora mi sto muovendo per comprare un hard disk esterno con connessione firewire visto che ancora prima di ricevere questo regalo l'avevo preventivato ho solo aggiunto l'opzione della connessione firewire che prima non consideravo sperando che si avvii direttamente da questo.
Posso sfruttare un Leopard che ho installato per delle prove sul mio notebook spero che il fatto che sia un hackintosh non mi dia problemi, è possibile mettere sull'hard disk esterno l'immagine di leopard e farla avviare da li l'installazione o devo proprio installare sull'hard disk esterno?

In pratica prima di comprargli un hard disk interno nuovo voglio vedere se facendo una formattazione lenta posso recuperare quello che c'è.
Nel caso questo non riesca a quel punto gli sostituisco l'hard disk e aprendolo per fare il cambio darò anche un'occhio al lettore sperando che sia come tu dici solo la fascetta di alimentazione.

La batteria l'ho aperta ed in effetti ci sono delle batterie all'interno ma purtroppo non sono normali stilo ma di un formato un po più grande per cui non saprei dove pescarle.

Grazie comunque per l'assistenza che mi stai dando, ho visto che di tiger ci sono la versione per processori intel e per powerpc tu mi confermi che per leopard invece è valida la stessa retail per entrambi i computer visto che il imio non è un intel ma un powerbook?

gino.gino
21-09-2010, 20:23
AGGIORNAMENTO
Sono riuscito a trovare un lettore dello stesso computer e me la sono cavata con 17 euro comprese spedizioni.
Un amico mi ha prestato un hard disk esterno firewire e ho avuto modo di formattare ed installare leopard sul mio hard disk che in effetti continua a comparire come hard disk rotto quindi lo devo proprio sostituire.
Adesso sto guardandomi in giro per trovare qualcosa ad un buon prezzo e rimandare il montaggio del lettore a quando avrò anche l'hard disk
Per cui anche se te l'ho già chiesto volevo conferma.
un hard disk da 2,5" di taglio medio da 80 a 160gb a 5400rpm. é un hard disk generico per portatili, va bene comunque o ci vuole uno specifico di casa Apple?

per la ram ho visto che su vari siti per il mio modello offrono un massimo di 1gb di pc2700 visto che è una ram montata anche su comuni portatili posso prenderne una qualunque?

gino.gino
25-09-2010, 14:51
Nessuno può suggerirmi? :confused:
Ho ordinato anche l'hard disk nell'attesa che qualcuno mi suggerisse se andava bene uno qualunque ho preso un samsung da 160gb a 5400rpm
appena mi arriva mi dedico alla sostituzione di superdrive e hd.
Ho visto che oltre alle normali vitine ci sono delle viti con chiavino esagonale, mi sapete dire se si trovano in giro così piccoli e dove posso cercarli, ho chiesto ad un paio di ferramente ma non ne avevano di così piccoli.

gino.gino
25-09-2010, 15:42
sono delle stilo più cicciotte e grosse? forse sono queste, io le uso nel modellismo: http://www.modellismogianni.it/catalogo2/gianni_modellismo/prodotti/BMI12788_bmi_pacco_nimh_7_2v_5000mah.php?source=lista&cat_id=1001&sottocat_id=1020&cid=120

Si forse sono loro ma a giudicare dal prezzo del sito che hai linkato faccio prima a comprarmi :sofico: una batteria nuova

eclissi83
28-09-2010, 05:44
Nessuno può suggerirmi? :confused:
Ho ordinato anche l'hard disk nell'attesa che qualcuno mi suggerisse se andava bene uno qualunque ho preso un samsung da 160gb a 5400rpm
appena mi arriva mi dedico alla sostituzione di superdrive e hd.

l'hai preso PATA, spero...

per quanto riguarda la batteria, per quella del mio iBook 12", Apple vorrebbe 130 euro, che e' un pelo tanto (l'alimentatore, che ho dovuto sostituire per forza, e' costato 80 euro).

ciao

gino.gino
28-09-2010, 17:37
l'hai preso PATA, spero...

per quanto riguarda la batteria, per quella del mio iBook 12", Apple vorrebbe 130 euro, che e' un pelo tanto (l'alimentatore, che ho dovuto sostituire per forza, e' costato 80 euro).

ciao

Affermativo è pata, anche se non ho capito se sono tutte sigle per lo stesso modello pata ide eide etc.

Per la batteria sto ancora cercando, ne ho visto di compatibili a prezzi di 50-60 euro ma sono comunque tanto per me, visto che sto facendo quest'opera di riabilitazione, voglio prima vedere se ne vale la pena.
Verso metà settimana mi arriva ram da 1gb, speriamo vada bene :ciapet:
e hard disk, devo ancora trovare il chiavino esagonale per smontarlo.

A me servirebbe una batteria anche un pò fuori uso, nel senso che pure se ha 15 minuti di autonomia va bene visto che la userei come sistema ups o per spostare il powerbook da una stanza all'altra senza doverlo spegnere per scollegarlo alla corrente.
Insomma devo guardarmi intorno ed essere paziente.