PDA

View Full Version : Controllo remoto NAS, wake up and shutdown: Lacie 2Big Network

DarKilleR
10-09-2010, 13:17
Salve a tutti...

Ho il seguente NAS di rete: Lacie 2Big Network 1TB con 2 hd da 500GB in raid.

Per necessità di porte di rete disponibili in ufficio, è stato tolto dall'ufficio e posizionato dell'armadietto dove c'è il router, switch e centralini vari...però adesso ho la necessità di controllarlo in remoto per non accedere fisicamente all'armadietto.

Il suddetto nas prevede la possibilità.

Per accenderlo, tramite il Lacie Network Assistant mi permette di avviare un dispositivo, però è scomodo perchè manualmente devo fare copia incolla del MAC address, (per me non è un problema...ma in ufficio c'è gente che quando usa il pc in modo diverso da una macchina da scrivere va in crisi e paranoia profonda).
Per loro aprire un file .txt, copia del macaddres, click destro sul network assistant ed incollare il macaddress e premere ok è un problema.

Necessito di un software moooolto user friendly o meglio ancora se c'è la possibilità di fare uno script in windows xp, dove con doppio click riesco ad accendere l'unità.

P.S. ho notato che il nas si può accendere anche in remoto con il WOL incluso nel netgear DG834GT..perciò supporta lo standard WOL, credo che questa sia una semplificazione.

Poi per quanto riguarda lo shutdown me ne occuperò io mediamente parlando, però anche qui è improponibile farlo fare ad altri, perchè bisogna fare il seguente procedimento:

Firefox > 192.168.XX.XX > autenticazione amministratore > sistema > manutenzione > arresta nas.

E' tutto tranne che immediato, anche qui avrei bisogno di un software o uno script che riesce a farmi uno shutdown al volo del NAS. E poi dare i poteri di admin a gente del genere mi mette non poche preoccupazioni :P

Nessuno conosce niente?? Grazie mille :D

DarKilleR
11-09-2010, 15:13
up :cool:

Dumah Brazorf
11-09-2010, 15:56
Potresti provare se si accende mandando un magic packet con questo programmino.
http://magicpacket.free.fr/
Una volta configurato bastano 2 click.

EDIT: Aspetta un attimo. Perchè gli dovresti far incollare l'indirizzo ogni volta? Dopo la prima dovrebbe essere disponibile dal menù a tendina in parte al text-box.
Per lo spegnimento non puoi schedulare solo lo spegnimento deep ad una certa ora?

DarKilleR
11-09-2010, 16:54
uhm grazie mille, veramente bel programmino semplice ed intuitivo, quindi per far effettuare il wake-up posso far usare anche questo senza problemi.

Per il discorso che devo incollare ogni volta, questo Lacie Network Assistant è uno schifo, non supporta nessun profilo e una volta fatto copia incolla ed avviato il nas, al successivo riavvio del pc, non si ricorda il mac address. E non c'è la possibilità neanche di impostare un profilo :muro: .

Per il resto avevo pensato anche ad usare la pianificazione in accenzione e spegnimento, ma il firmware di questo Lacie 2Big network non lo supporta :muro: ...invece il 2Big network 2 si (anche se esteticamente è identico, molto probabilmente hanno cambiato la circuiteria interna e anche la schermata web di amministrazione dello stesso è completamente diversa e soprattutto molto ben fatta)...

Il problema è che io ho la prima versione ;)...

Cmq diciamo che per il momento il problema principale è risolto, doppio click e poi click su send!
STOP!

O si è duri come le pine verdi o è impossibile sbagliare :P :Prrr: :Prrr: :Prrr:

Dumah Brazorf
11-09-2010, 21:45
Dovresti poter creare dei batch che automatizzano il collegamento al nas e pressione del tasto voluto usando in staffetta liveheader e cURL.
Studiati la questione se hai voglia.

DarKilleR
06-01-2011, 11:07
Dovresti poter creare dei batch che automatizzano il collegamento al nas e pressione del tasto voluto usando in staffetta liveheader e cURL.
Studiati la questione se hai voglia.

rispondo solo ora...perchè mi ci sono rimesso di punta in questi giorni..per il WOL non è un problema, ho trovato un programmino che una volta impostato...Double click e siamo a posto ;)

Per lo spegnimento non sono riuscito a creare nessuno script...sapete darmi qualche dritta?

DarKilleR
30-12-2011, 09:46
cercando una cosa su google mi ma rimandato a questo topic...

faccio un aggiornamento....il mio NAS Lacie 2 Big Network 1TB ha avuto una miriade di problemi, tra cui da ultimo si accendeva ma rimaneva invisibile alla rete...e si accendeva solo quando voleva lui.

Me lo hanno sostituito in garanzia con un Lalcie 2 Big Network 2 2TB...c'ho guadagnato il modello successivo e con il doppio di capienza...

Ora è molto migliore sia come prestazioni che come interfaccia di controllo che funziona veramente bene...l'unico "difetto" è che per spegnerlo da remoto bisogna accedere al pannello di controllo, ma questa volta il tasto di questa funzionalità è ben visibile e nella main home...nella vecchia versione bisognava cercare nei sottomenù!

Dumah Brazorf
30-12-2011, 10:54
Il disco fisso non si spegne da solo dopo un tot? In fin dei conti è quello che consuma.

nebbia88
30-12-2011, 12:13
c'ho guadagnato il modello successivo e con il doppio di capienza...

con quello che costano i dischi attualmente???? :eek: :eek: :eek:
un plauso a Lacie!