PDA

View Full Version : asus, ancora in produzione?

ciccioz1
10-09-2010, 11:54
mi sembrano due portatili validi ma guardando sul sito ASUS non li ho trovati...sono della vecchia serie forse?

1) A52JC - EX179V
i5-450m
hd 320gb
4gb di ram
nvidia geforce 310m, 1gb dedicato
15,6"

649 euro da trony

2) X52JB - SX136V
i5-450m
hd 320gb
4gb di ram
ati mobile radeon 5145 con 512mb
15,6"

689 da euronics

donamara
10-09-2010, 11:57
Spesso le grandi catene di negozi si fanno fare dai produttori delle configurazioni ad hoc che quindi vengono rinominate rispetto ai modelli standard asus, ad esempio l'X52 non è altro che il K52.... ;)

Ma sono in tutto e per tutto prodotti asus ed usufruiscono della stessa assistenza...

ciccioz1
10-09-2010, 13:13
ok. pensavo che non trovando i modelli nel sito asus fossero fuori produzione o modelli cmq superati.
fra i due quale consigliate?

donamara
10-09-2010, 13:26
Tra i due prendi l'X52JB - SX136V perchè ha una scheda video leggermente + performante...

http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5145.24581.0.html

ciccioz1
10-09-2010, 14:05
Tra i due prendi l'X52JB - SX136V perchè ha una scheda video leggermente + performante...

http://www.notebookcheck.net/ATI-Mobility-Radeon-HD-5145.24581.0.html

questa è la cosa dove proprio non mi so regolare...io avrei preso il primo (senza considerare il prezzo) proprio perchè credevo che la prima scheda video (1gb contro 512mb) fosse più performante. Come fare a muoversi fra tutte queste schede video e capire quale è la migliore?

p.s. per autocad ed archicad vanno bene entrambe?

donamara
10-09-2010, 14:39
Per cad 2d vanno benissimo entrambe le vga per cad 3d stentano entrambe....

per valutare le schede video basta fare riferimento al link che ti ho postato in precedenza....Non è solo la quantità di memoria a fare la differenza, ma anche il tipo di memoria, il tipo 'processore grafico' con relativa frequenza e in fine l'architettura....

Cmq la differenza tra le 2 schede video in questione è davvero esigua, forse puoi anche risparmiare qualcosina e prendere l'asus con vga nvidia... ;)

ciccioz1
10-09-2010, 21:24
Per cad 2d vanno benissimo entrambe le vga per cad 3d stentano entrambe....

per valutare le schede video basta fare riferimento al link che ti ho postato in precedenza....Non è solo la quantità di memoria a fare la differenza, ma anche il tipo di memoria, il tipo 'processore grafico' con relativa frequenza e in fine l'architettura....

Cmq la differenza tra le 2 schede video in questione è davvero esigua, forse puoi anche risparmiare qualcosina e prendere l'asus con vga nvidia... ;)

il link che mi hai dato non è che sono riuscito a capirlo benissimo...soprattutto per la marea di schede video. magari poi me lo studio meglio.

cmq per cad 2d credo basti una scheda video anche più piccola ed un processore nettamente inferiore ma per il 3d è difficile muovermi fra le varie offerte...pensavo bastasse una scheda video dedicata da 512mb o 1gb...

donamara
11-09-2010, 13:08
Infatti...per il cad 2d quelle schede video vanno più che bene, ma per il cad 3d il discorso si complica:

I software CAD, CAM e CAE si basano sulle openGL mentre i videogames su DirectX....Tutte le schede video consumer che trovi montate sui portatili da centro commerciale hanno driver ottimizzati per Directx quindi non sono l'ideale per utilizzare quel tipo di software....

Purtroppo le schede video professionali (nvidia quadro e ati fire pro) costano un botto quindi spesso ci si adatta ad utilizzare quelle consumer anche se meno performanti con quel tipo di software...

Se devi utilizzare software cad 3d il mio consiglio è di prendere un notebook che monti almeno una vga nvidia geforce GT 330m.....sconsiglio di prendere vga inferiori quindi i 2 asus in questo caso non vanno bene....

ciccioz1
11-09-2010, 13:28
Infatti...per il cad 2d quelle schede video vanno più che bene, ma per il cad 3d il discorso si complica:

I software CAD, CAM e CAE si basano sulle openGL mentre i videogames su DirectX....Tutte le schede video consumer che trovi montate sui portatili da centro commerciale hanno driver ottimizzati per Directx quindi non sono l'ideale per utilizzare quel tipo di software....

Purtroppo le schede video professionali (nvidia quadro e ati fire pro) costano un botto quindi spesso ci si adatta ad utilizzare quelle consumer anche se meno performanti con quel tipo di software...

Se devi utilizzare software cad 3d il mio consiglio è di prendere un notebook che monti almeno una vga nvidia geforce GT 330m.....sconsiglio di prendere vga inferiori quindi i 2 asus in questo caso non vanno bene....

Effettivamente il maggior uso lo farò per autocad 2d e qualche volta archicad in 3d (se proprio non posso usare il pc fisso). Non mi serve un sostituto del pc fisso ma un discreto portatile che possa farmi fare, all'occorrenza, anche qualche lavoro in 3d.
la vga che mi consigli tu la si trova facilmente in giro o solitamente solo assemblandolo? c'è con dversa memoria oppure è unico modello?

p.s. avevo chiesto anche in un altro post ma mi inserisco qui:
questo sony vaio (che sono quelli che più mi piacciono assieme agli acer ed asus) è da scartare per l'uso che ne dovrei fare?
Sony vaio VPCEE2S1E con Processore AMD Phenom II Triple Core P820, Ram 4 GB, Hard Disk 320 GB, Scheda video Ati Mobility Radeon HD 5145 (512 MB dedicati), Schermo LCD 15.6" (è in promo all'euronics a 580 euro circa).
Ho visto anche un sony vaio stesse dimensioni di display, ram e hd ma con un i3 e una vga con 512mb a 699 euro.

ciccioz1
13-09-2010, 20:29
Effettivamente il maggior uso lo farò per autocad 2d e qualche volta archicad in 3d (se proprio non posso usare il pc fisso). Non mi serve un sostituto del pc fisso ma un discreto portatile che possa farmi fare, all'occorrenza, anche qualche lavoro in 3d.
la vga che mi consigli tu la si trova facilmente in giro o solitamente solo assemblandolo? c'è con dversa memoria oppure è unico modello?

p.s. avevo chiesto anche in un altro post ma mi inserisco qui:
questo sony vaio (che sono quelli che più mi piacciono assieme agli acer ed asus) è da scartare per l'uso che ne dovrei fare?
Sony vaio VPCEE2S1E con Processore AMD Phenom II Triple Core P820, Ram 4 GB, Hard Disk 320 GB, Scheda video Ati Mobility Radeon HD 5145 (512 MB dedicati), Schermo LCD 15.6" (è in promo all'euronics a 580 euro circa).
Ho visto anche un sony vaio stesse dimensioni di display, ram e hd ma con un i3 e una vga con 512mb a 699 euro.
Solo per uso autocad 2d è sicuro che va bene anche l'amd, vero?