PDA

View Full Version : Problema.

sulsasso
10-09-2010, 10:51
Questo è il mio PC:
MoBo: ASUS 1366 P6X58D-E
Processore: INTEL CORE I7
Scheda video: SAPPHIRE HD 4870 1G GDDR5 PCI-E QP
Ram: 3 X 2GB DD3 CORSAIR
Alimentatore: CORSAIR 550WATT

Già pochi giorni dopo l'acquisto e l'assemblaggio mi si è presentato un problema serio e fastidioso. Durante l'uso (cioè a SO già avviato anche da ore) o anche appena acceso (senza che il SO abbia nemmeno cominciato ad avviarsi) la scheda video si blocca, la sua ventola si mette a girare al massimo e il monitor diventa nero. Passano pochissimi secondi ed anche il resto del PC va in blocco e devo quindi riavviare. Il problema si presenta in modo non continuo a volte passano settimane a volte invece è così frequente da rendere impossibile l'uso del PC.
Convinto che il problema fosse la Scheda madre (una Gigabyte UD5) l'ho sostituita con quella sopra descritta.
Ho provato anche un'altra scheda video e anche quella mi ha dato problemi.
Qualcuno ha qualche idea? sono disperato.
Grazie.

Blue_screen_of_death
10-09-2010, 11:44
Potrebbe essere l'alimentatore. Hai modo di provarne un altro?:D :D

ciao ciao ... Blue_screen_of_death

sulsasso
10-09-2010, 12:43
No, un alimentatore a disposizione non ce l'ho ma posso procuramelo.
Tu dici che magari se è un pò più potente di quello che ho già è meglio?
Grazie.

Blue_screen_of_death
10-09-2010, 12:53
Ma il pc l'hai assemblato tu?

sulsasso
10-09-2010, 15:20
Originariamente si, poi però quando s'è presentato il problema l'ho portato presso un centro d'assistenza ed è lì che lo porterò anche per l'alimentatore.
Ma perchè???

Blue_screen_of_death
10-09-2010, 16:13
prima di portare il pc in assistenza, fai delle verifiche hardware fai-da-te che ci risparmi...
Probabilmente il tuo pc va in blocco perchè si surriscalda qualche componente. Controlla a pc acceso se tutte le ventole funzionano (quella dell'alimentatore, della cpu, della scheda video...). :D :D

Se tutte le ventole sono ok, prova a staccare tutte le periferiche e le schede (lasciando solo 1 modulo di ram, la cpu, e la scheda video, se la mobo non ha una vga integrata). Stacca hard disk, schede di espansione pci, stampanti e quant'altro. Poi prova ad accendere il pc e vedi che succede.

sulsasso
11-09-2010, 17:24
Ho già fatto tutte queste prove:
1.ho provato un'altra scheda video, ed il problema si ripropone identico.
2.ho provato le ram singolarmente, ed il problema si ripropone.
3.ho controllato le ventole e funzionano.
4.ho controllato le temperature con vari programmi e sono nella norma.
5.ho cambiato scheda madre, come ti ho già detto, ma il problema si ripropone ancora.

L'unica cosa che mi resta è andare a Lourdes. hihihihi.

...dimenticavo...è possibile aggiornare il bios della scheda video????

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 18:25
si, è possibile aggiornare il bios della vga, ma escludevo questa prova perchè hai già detto di aver provato un'altra scheda video...
Hai provato tutto...ti restano soltanto le ram e l'alimentatore... cambiando scheda madre hai cambiato anche le ram? :D
fatti prestare un ali e prova con quello...

ciao cao ... Blue_screen_of_death

sulsasso
11-09-2010, 18:51
Si le RAM sone le stesse. Oggi sono andato presso un centro di assistenza e mi hanno detto che nella prossima settimana mi faranno avere un altro alimentatore. Ti farò sapere. Intanto incrocio le dita.

Grazie.

Ciao.

sulsasso
11-09-2010, 19:56
Mi è venuto un dubbio: il processore potrebbe essere la causa del problema?

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 20:43
Mi è venuto un dubbio: il processore potrebbe essere la causa del problema?

Di solito riavvii improvvisi di pc sono causati dalle ram, dall'alimentatore, o nel peggiore dei casi dalla mobo...:D :D

Il processore è da escludere perchè se fosse bruciato la mb non si avvierebbe.

ciao ciao ... Blue_screen_of_death