View Full Version : Zak McKracken
enzobond
10-09-2010, 09:31
ragazzi, per chi conosce e si ricorda una delle pietre miliari degli adventures per Amiga/PC, dato che è una di quelle che non finii e che ora ho deciso di completare, chiedo un chiarimento: è possibile che durante il gioco, nel caso si faccia una mossa sbagliata (tipo perdere un oggetto), non appaia la scritta game over e quindi il gioco continui senza poter progredire? in altre parole, se si sbaglia qualcosa, poi il gioco non ti fa perdere ma ti permette di continuare senza petò poter andare avanti?
grazie in anticipo.
p.s. lo gioco con lo ScummVM
alex_gio1983
10-09-2010, 09:42
mi ricordo che una delle cose che può impedirti di andare avanti è l'esaurimento dei soldi su carta di credito durante i tuoi spostamenti aerei... da quel che ricordo alcuni enigmi devono essere risolti ricorrendo a 2 personaggi (mi pare).
alex
cronos1990
10-09-2010, 09:49
Se non vado errato, escludendo il discorso soldi, mi pare che c'erano delle sezioni in cui era possibile "crepare". Vado molto a memoria (si parla oramai di una quindicina almeno di anni fa) e se non erro la prima vera avventura grafica in cui la scritta "Game Over" non esisteva era Monkey Island (tranne che in un punto particolare, ma che rappresentava semplicemente una presa in giro alle avventura della Sierra dove invece si poteva morire in diversi punti).
Trovato spulciando questo:
Ciliegina sulla torta, ci sono anche moltissimi vicoli ciechi e possibilità di tirare le cuoia, situazioni spesso concepite in modo sadico e senza le soluzioni alternative di Maniac: aria negli scafandri che diminuisce, carte di credito con limiti, game-over non dichiarati come tali.Tratto dal sito "Lucasdelirium".
Link al sito => http://www.lucasdelirium.it/sito.html
Link alla scheda del gioco di Zak => http://www.lucasdelirium.it/zakscheda.html
enzobond
10-09-2010, 10:34
vi ringrazio ragazzi. in effetti a me sembra che il giochi si impalli se si sbaglia qualcosa: ad es. all'inizio io ho provato a mettere nella fessura della cassetta del negozio dei manufatti il pastello giallo e l'accendino, e ora mi è impossibile accendere il fuoco nella grotta dello scoiattolo. ora non so se si possa cmq fare, ma sembra di no. risultato: ti trovi a vagare nel gioco senza poter andare a vanti.
ho chiesto perché appunto mi sembra che, come in maniac mansion, in alcuni punti si può perdere col game over
General Lee
10-09-2010, 10:39
http://www.adventuresplanet.it/soluzioni.php?url=/soluzioni.php&
cronos1990
10-09-2010, 10:42
http://www.adventuresplanet.it/soluzioni.php?url=/soluzioni.php&Soluzione presente anche su Lucasdelirium:
http://www.lucasdelirium.it/zaksolve.html
Per chi è appassionato delle avventure della Lucas dei gloriosi anni '90, quel sito è un must.
blade9722
10-09-2010, 11:52
ragazzi, per chi conosce e si ricorda una delle pietre miliari degli adventures per Amiga/PC, dato che è una di quelle che non finii e che ora ho deciso di completare, chiedo un chiarimento: è possibile che durante il gioco, nel caso si faccia una mossa sbagliata (tipo perdere un oggetto), non appaia la scritta game over e quindi il gioco continui senza poter progredire? in altre parole, se si sbaglia qualcosa, poi il gioco non ti fa perdere ma ti permette di continuare senza petò poter andare avanti?
grazie in anticipo.
p.s. lo gioco con lo ScummVM
Dubito che sia cosi', a meno di bug. Cosa intendi con "perdere un oggetto"?
cronos1990
10-09-2010, 12:42
Credo intenda: ritrovarsi ad un certo punto della partita senza un oggetto necessario per passare un punto, ma che è andato perduto (o non trovato) in qualche modo nelle sezioni precedenti della partita, e che a quel punto non è più ritrovabile.
Nelle avventure di quegli anni non era un fenomeno sconosciuto (la rivoluzione di Gilbert avverrà solo con Monkey Island) ma non ho idea se questo "problema" è presente in Zak.
Tra l'altro non ricordo praticamente nulla degli enigmi; il gioco lo completai tanti anni fa dopo avermi fatto tribolare come un matto.
blade9722
10-09-2010, 14:08
Credo intenda: ritrovarsi ad un certo punto della partita senza un oggetto necessario per passare un punto, ma che è andato perduto (o non trovato) in qualche modo nelle sezioni precedenti della partita, e che a quel punto non è più ritrovabile.
Nelle avventure di quegli anni non era un fenomeno sconosciuto (la rivoluzione di Gilbert avverrà solo con Monkey Island) ma non ho idea se questo "problema" è presente in Zak.
Tra l'altro non ricordo praticamente nulla degli enigmi; il gioco lo completai tanti anni fa dopo avermi fatto tribolare come un matto.
Io ricordo che non era un fenomeno sconosciuto negli RPG....vedi Dragon Wars, ma nelle avventure clicca e punta l'ABC era che non doveva accadere. Potevi al massimo morire per "Game Over".
C'é da dire che, del genere, io ho giocato solo ai primi due Monkey Island, e nel secondo mi é toccato leggere la soluzione per superare un punto :stordita:
cronos1990
10-09-2010, 15:01
Io ricordo che non era un fenomeno sconosciuto negli RPG....vedi Dragon Wars, ma nelle avventure clicca e punta l'ABC era che non doveva accadere. Potevi al massimo morire per "Game Over".
C'é da dire che, del genere, io ho giocato solo ai primi due Monkey Island, e nel secondo mi é toccato leggere la soluzione per superare un punto :stordita:Ni, era un aspetto in realtà presente fino all'avvento proprio di Monkey Island.
Prima del capolavoro delle avventure grafiche, in quelle precedenti (comprese, almeno per alcuni degli elementi, le avventure Lucas; in particolare Zak e Maniac Mansion) ed in particolare quelle della Sierra che fino a quel momento detenevano lo scettro, in questa tipologia di giochi potevi trovare:
- Situazioni in cui il personaggio moriva
- Situazioni di Game-over nascosto, ovvero quello che ti ho descritto sopra. Questo capitava soprattutto (ma non solamente) quando finivi una parte del gioco in cui ti capitava di lasciare qualche oggetto utile più avanti, e passando alla fase successiva non potevi più accedere a quella precedente, perdendo la possibilità di avere quell'oggetto indispensabile.
Ron Gilbert col suo Monkey Island ha cambiato radicalmente la mentalità di concepire avventure grafiche (su questi aspetti ma anche su tanti altri); come dicevo, c'è solo una situazione in Monkey Island puoi morire, ma è un easter-egg che prende in giro questo aspetto delle avventure della Sierra. Da questo titolo le avventure della Luca acquistano tutta una serie di elementi che ne decretano il successo indiscusso negli anni '90.
Altri elementi tipici prima dell'avvento di Monkey erano le trame risibili, i dialoghi ridotti ai minimi termini, la caratterizzazione dei personaggi molto minimale, gli enigmi privi di logica e risolvibili spesso solo grazie alla fortuna o continui tentativi senza senso, la presenza di numerosi oggetti ed elementi inutili a qualsiasi meccanica del gameplay e cosi via. Tutti elementi che in un'avventura grafica non ci sogneremmo mai di trovare, ma che in realtà erano praticamente la norma prima di Monkey.
enzobond
10-09-2010, 17:20
esattamente questo, cronos.
secondo me in zak c'è questa possibilità, ossia di trovarsi in un vicolo cieco per aver perso o utilizzato in modo improprio un oggetto. l'esempio da me fatto si trova proprio all'inizio, anche se è strano perché in fondo alcuni oggetti, come la carta di credito, non me li fa inserire in quella fessura di cui parlavo, dicendo "me la terrò". proprio questo mi fa dubitare che sia così, ma in tanto sto giocando da un bel po' e non c'è possibilità di riprendere gli oggetti che mi servono per andare avanti
Fatal Frame
11-09-2010, 11:16
Quindi se finisci ad es. i soldi rimani bloccato e basta ?!
enzobond
11-09-2010, 11:18
Quindi se finisci ad es. i soldi rimani bloccato e basta ?!
guarda, non so dirti circa i soldi che finiscono, ma ho appurato (anche leggendo post vari su altri forum) che i "vicoli ciechi" ci sono eccome, quindi bisogna salvare spesso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.