PDA

View Full Version : Un simulatore da Ferrari che premia i piloti più bravi

Redazione di Hardware Upg
10-09-2010, 08:16
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/un-simulatore-da-ferrari-che-premia-i-piloti-piu-bravi_33689.html

Ferrari Virtual Academy è un concorso a premi promosso dalla Scuderia di Maranello e basato su un videogioco/simulatore di Formula 1.

Click sul link per visualizzare la notizia.

stefanogiron
10-09-2010, 08:25
Semplicemente fantastico :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

astroass
10-09-2010, 08:29
è la cosa + fica che io abbia mai visto. peccato che non so giocare ai giochi di formula 1!!! :sofico: bella idea cmq

Mparlav
10-09-2010, 08:30
Sarebbe bello se mettessero a disposizione una demo, anche a tempo,giusto per saggiare il modello fisico messo a disposizione, che è sicuramente il punto di maggior valore di questo gioco/concorso.

nessuno29
10-09-2010, 08:34
Ma si gioca sul nostro pc dopo averlo scaricato?

Ha dei requisiti minimi?

Aryan
10-09-2010, 08:35
Avevo letto che era gratis, e cmq della sua uscita se ne parla già da un pezzo! :rolleyes:

Jabberwock
10-09-2010, 08:36
Ma si gioca sul nostro pc dopo averlo scaricato?

Ha dei requisiti minimi?

Fai click sul link nell'articolo: a fondo pagina trovi i requisiti!

Mparlav
10-09-2010, 08:37
I requisiti sono nel link riportato. Sono alla portata di PC di 5 anni fa.

Ma per questo tocca spendere qualcosina di più :D
http://www.bobearlracing.com/features_compatibility.htm

marino7
10-09-2010, 08:38
Fisico e Felipe li batto a mani basse.. :sofico:

ndrmcchtt491
10-09-2010, 08:38
Ottima iniziativa

T3mp
10-09-2010, 08:53
Compatible with
Nvidia 3D Vision, Track IR Enhanced, Matrox TripleHead2Go

:D :D :D

gas78
10-09-2010, 09:09
idea simpatica!
che volante mi consigliate di comprare ? :D

riporto
10-09-2010, 09:15
Mi aggiungo anche io a quelli che :sbav:

Ma se uno volesse solo farsi dei bei giri senza partecipare al concorso? Basta comprare il pacchetto e sbattersene dei tempi? :D

dotlinux
10-09-2010, 09:18
Se questo lo usano per allenarsi allora capisco perchè non vincono più.
Per fortuna questo è un semplice giochino e non c'entra nulla con i 2 sim usati dalla Ferrari.

Crasher89
10-09-2010, 09:22
wow ma è possibile giocarci già ora??? *_* spero che il nurburgring sia quello da 20.83km!!! ma so che non sarà così :(

dojolab
10-09-2010, 09:24
Io ho avuto modo di provarlo 2 anni fa alla FieraMilano nella Ferrari montata sul simulatore; una figata pazzesca.

Peccato che ad ogni curva ero fuori :P difficilissimo!

Magnagati
10-09-2010, 09:26
Bhe Mparlav io spenderei qualcosa in più per queste:

http://www.d-box.com/gaming/en/products/pro-gaming-series/gaming-cockpit/

http://www.d-box.com/gaming/en/products/pro-gaming-series/gp-pro-500/

GabrySP
10-09-2010, 09:30
Evitate di buttare 15 Euro

E' un ibrido arcade/sim con traction control e ABS non disattivatili (EPIC FAIL)
Io ho già richiesto il diritto di recesso.

PS. non potete bastonare Fisichella perché non c'è, è presente solo un giro di Massa che hanno già stracciato centinaia di persone (pure io), dopo un giorno girano già 7 decimi sotto questo tempo.

dojolab
10-09-2010, 09:43

E' un ibrido arcade/sim con traction control e ABS non disattivatili (EPIC FAIL)

PS. non potete bastonare Fisichella perché non c'è, è presente solo un giro di Massa che hanno già stracciato centinaia di persone (pure io), dopo un giorno girano già 7 decimi sotto questo tempo.

Ma va... allora non è lo stesso del simulatore :|

giventofly
10-09-2010, 09:56
A dire il vero anche a me non ha convinto molto, ma ho provato solo mezz'ora... però mi sembra più realistico Rfactor. opinioni?

saeba79
10-09-2010, 10:07
Io non l'ho comprato ma se qualcuno qui vuole una vera simulazione di guida, forse l'unico in grado di soddisfare pienamente è iRacing che tra l'altro a Novembre uscirà la Williams e successivamente la pista di Spa. Inoltre non c'è la cpu, si guida solo online tra avversari umani. Ci sto giocando e pur avendo giocato da tanti anni per diletto, non sono mai riuscito ad ottenere risultati decenti per quanto sono bravi gli altri.

mircocatta
10-09-2010, 10:09
A dire il vero anche a me non ha convinto molto, ma ho provato solo mezz'ora... però mi sembra più realistico Rfactor. opinioni?

eh beh si noi tutti abbiamo provato una vera f1, anche quelli di rfactor

non c'è scritto da nessuna parte che se è più difficile allora è più realistico

tutte le stampe specializzate ne parlano benissimo, come la "miglior fisica" mai vista...poi non so..io non l'ho ancora provato... se ABS e TC non sono disattivabili allora si, fa un po storcere il naso.. ma può anche darsi che è questa la vera situazione dei piloti di F1, una macchina che grazie ad elettronica e meccanica, possono schiacciare abbastanza tranquillamente sia il pedale del freno che quello del gas...

Zerk
Ti pagano il viaggio a Maranello anche se vivi in cambogia... :)

KWILD
Questa mera operazione pubblicitaria è una versione castrata dell'ottimo NetKar.Acquistato ieri ed è proprio qui che stà il problema...l'acquisto!Non è certo per il valore dei 15€ ma credo che questa operazione pubblicitaria doveva essere rilasciata gratis invece che farla pagare agli utenti!Una questione di principio,a mio avviso.
Sono riuscito anche a farmi bannare da un noto sito di settore tentando di motivare (probabilmente in modo,diciamo,approssimativo) le ragioni del mio dissenso.
L'unica vera notizia positiva è per chi sviluppa i giochi di simulazione,nicchia sempre a caccia di investimenti che il business dirotta a ben piu remunerativi generi ,visto che per i top team di formula 1 diverrà hype avere il "simulatore" da far provare al pubblico.

GabrySP
10-09-2010, 10:11
Ma va... allora non è lo stesso del simulatore :|

Questo sim è un progetto stand-alone fatto Stefano Casillo (quello di NKPro) e ovviamente non ha nulla a che vedere con il sim Ferrari (che di certo non gira su un banale PC.............forse nel "PC" del sim Ferrari ci gira pure Crysis :asd: )
E ovviamente le arcadosità del prodotto non sono di certo colpa del bravissimo Stefano. (scelte di marketing)

Le mod F1 di Rfactor (almeno quello più famose) sono ancora meno realistiche di questo FVA (IMHO), ciò non toglie che una F1 con l'ABS e un finto TC sia ridicola.

Poi il fatto che:

1) Non ci sono danni
2) Non c'è usura
3) Non si può modificare il setup (LOL)
4) E soprattutto ogni volta che si passa sul traguardo le gomme tornano magicamente nuove e pulite e il serbatoio altrettanto magicamente si riempe col teletrasporto. :muro:

A me sembra uno scherzo, l'unica cosa buona è la pista in laserscan anche se non la si gode molto per colpa di un force-feedback così così

KWILD
10-09-2010, 10:17
Già,anche a me il force feedback non convince per nulla.
Sul mio Fanatech 911 GT S non sento le buche dell'asfalto,non percepisco nessun saltello e sopratutto
In frenata , riguardando i replay dall'esterno si vede che la macchina saltella parecchio!

Capozz
10-09-2010, 10:27

Ma che te sei bevuto ? :asd:
In modalità hotlap abs e tc non ci sono proprio ovviamente, mentre sono disattivabili in modalità allenamento.

Stig89
10-09-2010, 10:35
premetto che non ho provato il gioco, però vedo che molta gente che si lamenta che è troppo facile, ma dove sta scritto che guidare una F1 deve essere impossibile?

matthi87
10-09-2010, 10:37
Questo simulatore è usato anche da Alonso e Massa per allenarsi.

Grassissime risate :)

GabrySP
10-09-2010, 10:41
eh beh si noi tutti abbiamo provato una vera f1, anche quelli di rfactor

non c'è scritto da nessuna parte che se è più difficile allora è più realistico

tutte le stampe specializzate ne parlano benissimo, come la "miglior fisica" mai vista...poi non so..io non l'ho ancora provato... se ABS e TC non sono disattivabili allora si, fa un po storcere il naso.. ma può anche darsi che è questa la vera situazione dei piloti di F1, una macchina che grazie ad elettronica e meccanica, possono schiacciare abbastanza tranquillamente sia il pedale del freno che quello del gas...

sul fatto della difficoltà hai ragione al 100%, infatti spessissimo è il contrario (più facile->più realistico è generalmente più veritiero di più difficle-> più realstico)

Di TC ce ne sono 2, uno disattivabile e uno "nascosto" che non si può togliere.

Di recensioni entusiastiche ce ne sono un paio e quella di DI è chiaramente una marchetta. (tipo gli articoli di HWU :fiufiu: )

Le F1 reali avranno anche delle prestazioni quasi fantascientifiche però in questo FVA hanno prestazioni contro le leggi della fisica; per esempio, se esci dai box a gomme fredde, ti lanci a 250kmh e pesti il freno al 100% passando dalla 7° alla 1°, le gomme non si bloccano. :confused: (mi sarei aspettato di impiantarmi nel muro a gomme fumanti)
Le F1 "vere" a gomme fredde bloccano le gomme a qualsiasi velocità con pressioni del freno inferiori al 50%. (nei GP è la norma vedere piloti bloccare le anteriori nel giro di formazione con delle frenatine "innocenti")

Se vuoi provarlo di persona mi dai 12 Euri e ti vendo il mio account così mi evito di dover fare raccomandate per il recesso.

Capozz
10-09-2010, 10:44
premetto che non ho provato il gioco, però vedo che molta gente che si lamenta che è troppo facile, ma dove sta scritto che guidare una F1 deve essere impossibile?

Guidare una Formula 1 teoricamente non è particolarmente difficile, almeno sull'asciutto, perchè le gomme e l'aerodinamica garantiscono un grip e una deportanza tale che la macchina sta praticamente sui binari. Ovviamente portarle al limite è un altro discorso.
Nei simulatori (almeno quelli a portata della gente normale) non si possono riprodurre il senso estremo di velocità, la pesantezza del volante e dei pedali e, soprattutto, le forze G impressionanti a cui il pilota è sottoposto.
Una persona fisicamente e mentalmente non preparata, per quanto brava a guidare, su un bolide del genere riuscirebbe a percorrere solo qualche giro.

GabrySP
10-09-2010, 10:46
Ma che te sei bevuto ? :asd:
In modalità hotlap abs e tc non ci sono proprio ovviamente, mentre sono disattivabili in modalità allenamento.

ABS e TC ci sono eccome, sei tu che non te ne rendi conto.
Giusto per la cronaca è presente anche un filtro di AA/smoothing sul l'input del gas. (quello che usano i cittoni negli script di GLovePIE per gli assi virtuali di PPjoy)
Su freno e sterzo ho ancora dei dubbi e di certo non me li toglierò perchè ho già disinstallato questo FVA.

Manda una mail a Casillo e guarda cosa ti risponde (sempre che non sia sotto NDA)

whack
10-09-2010, 10:49
Strano che nessuno si sia lamentato di questo:
"...L'utilizzo del gioco richiede SEMPRE una connessione internet attiva..."

Cos'è solo ubisoft ha i DRM brutti e cattivi???

dojolab
10-09-2010, 10:58
Questo simulatore è usato anche da Alonso e Massa per allenarsi.

Grassissime risate :)

Beh quello che ho provato io a MilanoFiere c'erano veramente i collaudatori Ferrari e il giorno prima c'era stato Raikkonen. Lo usano si per allenarsi, prima di salire sulla nuova monoposto (almeno cosi mi hanno spiegato allo Stand).

Di grafica era uguale, ora ricordo però che il volante non c'era...
Perché si aveva quello originale della F10 :D

GabrySP
10-09-2010, 11:01
Strano che nessuno si sia lamentato di questo:
"...L'utilizzo del gioco richiede SEMPRE una connessione internet attiva..."

Cos'è solo ubisoft ha i DRM brutti e cattivi???

Non è una ridicola protezione senza senso in stile ubisoft, lato server gira del codice per verificare tra l'altro che non si usino cheat (tipo i famigerati ramcheat),
E dato che in palio ci sono migliaia di euro la cosa mi pare più che sensata.

bobby10
10-09-2010, 11:12
azz..
attendo di sapere se è una cavolata di roba oppure no

mc12
10-09-2010, 11:23
idea simpatica!
che volante mi consigliate di comprare ? :D
senza ombra di dubbio questo: volante (http://store.ferrari.com/it/fan/componenti-auto/parti-f1/volante-2009-ferrari-f60.html)

per un comune mortale si. per rendere la cosa abbastanza realistica ti ci vorrebbe un telaio con sedile sportivo, una pedaliera con corse abbastanza risicate(pochi mm), un volante con millemila funzioni.

Capozz
10-09-2010, 11:57
ABS e TC ci sono eccome, sei tu che non te ne rendi conto.
Giusto per la cronaca è presente anche un filtro di AA/smoothing sul l'input del gas. (quello che usano i cittoni negli script di GLovePIE per gli assi virtuali di PPjoy)
Su freno e sterzo ho ancora dei dubbi e di certo non me li toglierò perchè ho già disinstallato questo FVA.

Manda una mail a Casillo e guarda cosa ti risponde (sempre che non sia sotto NDA)

A me, specie a gomme fredde, è capitato più volte di arrivare alla prima staccata a ruote bloccate e con parecchi sobbalzi. Sicuramente il bloccaggio delle ruote avviene meno frequentemente rispetto alla realtà, ma è pure normale: in una staccata da 300 km/h il freno di una F1 pesa 120kg, con un volante casalingo è impossibile replicare una situazione simile.
Il TC invece mi dispiace ma non c'è proprio

Aryan
10-09-2010, 12:08
...quello che usano i cittoni negli script di GLovePIE per gli assi virtuali di PPjoy...

:wtf:

whack
10-09-2010, 12:21
Non è una ridicola protezione senza senso in stile ubisoft, lato server gira del codice per verificare tra l'altro che non si usino cheat (tipo i famigerati ramcheat),
E dato che in palio ci sono migliaia di euro la cosa mi pare più che sensata.

Ok per il concorso ma per l'allenamento a che serve essere l'online obbligatoriamente?

Gnaffer
10-09-2010, 12:41
Sarei molto interessato ma vedo pareri molto negativi a riguardo... è così maluccio?

stenomidi
10-09-2010, 12:45
Per chi chiedeva un buon volante, senza spendere troppo consiglio questo modello:
http://www.logitech.com/it-ch/gaming/wheels/devices/4172
Non è solo per PS3, è perfettamente compatibile PC, non costa troppo e ha una grande precisione.

DJPINOCCHIO
10-09-2010, 13:23
UN BEL MODO PER SCOVARE CON FACILITA' NUOVI TALEMTI.
Beh è arrivata finalmente la possibilità di farmi conoscere nel mondo, il team ha bisogno di un nuovo campione, DJPINOCCHIO....... non preoccupateviio sono una persona semplice verrò sempre atrovarvi qui sempre su hwupgrate.

Elrim
10-09-2010, 15:12
se è difficile la metà di Ferrari F355 Challenge di 10 anni fa, potrebbe essere interessante

aled1974
10-09-2010, 15:46
Si può giocare con diversi tipi di controller, tra cui, joypad, joystick, mouse e tastiera, ma ovviamente è consigliato l'uso di un volante con force feedback.ok, nel 2010 un simulatore che si può giocare con quanto in grassetto lo scaffalo a prescindere. Se parliamo di arcade invece, ma allora cambiamo denominazione e possiamo anche farci un torneo a TOCA con le "sue F1" :asd:

L'utilizzo del gioco richiede SEMPRE una connessione internet attivatanto va di moda :D

Destinatari

L'iniziativa è destinata a coloro i quali acquistano i prodotti in promozione su territorio italiano, residenti su territorio italiano o stranieri con regolare permesso di soggiorno in corso di validità, domiciliati all'epoca della partecipazione su territorio italiano, che utilizzino il prodotto in promozione in connessione attiva di internet ( on line).
Sono esclusi i minorenni ed i dipendenti e collaboratori della Società Promotrice e dei partner nel progetto .

:asd:

non lo so, per me il tutto (cos'è sto filmato :rolleyes:) strizza l'occhio ad un pubblico molto giovane (o poco esigente) deludendo i veri fan della ferrari che al di la del fanatismo non so quanto vogliano pagare per un arcade che ti permette di girare in una sola pista e contemporaneamente battere il tempo di Massa, cosa evidentemente possibile solo su un arcade, settore in cui Massa non è poi tanto bravo pare. Perchè se fosse un simulatore, o IL simulatore della ferrari.... :muro:

ciao ciao

RIC3
11-09-2010, 09:30
ragazzi che ne dite ne vale la pena di spendere questi 15 euro o no?:D :)

darios81
11-09-2010, 09:40
ragazzi che ne dite ne vale la pena di spendere questi 15 euro o no?:D :)

Guarda ti rispondo io e rispondo pure agli altri.
Io non corro online da 2 anni, dove grazie ad rfcator , gtr2 e iracing si e' creata una community incredibile.
Negli anni si e' sviluppata l'idea che un SIM doveve essere il piu' difficile possibile per essere realistisco, una cosa senza senso, anche perche a mio parere non mi pare che le cose stiano effettivamente cosi.

Adesso se ami le simulazioni (io ho ripreso correre da poco e mi sono preso il DFGT come volante), e' un acquisto obbligato, anche solo per vedere il lavoro di Stefano Casillo (che ha prodotto NKPRO, forse uno dei giochi piu belli si simulazione).
Approcia al prodotto capendo che non e' n gioco, ma una sorta di concorso stile GTAcademy per intenderci.
I suoi pujnti di forza non sono:

- la varieta'
- le gare con altri piloti
- i danni es i setup

Il gioco si concentra solo sulla possibilita' di hotlap e di riprodurre una fisica che riesca a far capire come va una F10.

Se ti piace l'idea e vuoi metterti in gioco sicuramente ti piacera' altrimenti lascia perdere.

l'arcangelo
11-09-2010, 10:05
sbahahav.peccato che costicchia...

RIC3
11-09-2010, 14:10
Guarda ti rispondo io e rispondo pure agli altri.
Io non corro online da 2 anni, dove grazie ad rfcator , gtr2 e iracing si e' creata una community incredibile.
Negli anni si e' sviluppata l'idea che un SIM doveve essere il piu' difficile possibile per essere realistisco, una cosa senza senso, anche perche a mio parere non mi pare che le cose stiano effettivamente cosi.

Adesso se ami le simulazioni (io ho ripreso correre da poco e mi sono preso il DFGT come volante), e' un acquisto obbligato, anche solo per vedere il lavoro di Stefano Casillo (che ha prodotto NKPRO, forse uno dei giochi piu belli si simulazione).
Approcia al prodotto capendo che non e' n gioco, ma una sorta di concorso stile GTAcademy per intenderci.
I suoi pujnti di forza non sono:

- la varieta'
- le gare con altri piloti
- i danni es i setup

Il gioco si concentra solo sulla possibilita' di hotlap e di riprodurre una fisica che riesca a far capire come va una F10.

Se ti piace l'idea e vuoi metterti in gioco sicuramente ti piacera' altrimenti lascia perdere.
infatti a me piace molto la simulazione,mi sa che lo prendo...:D

Mc®.Turbo-Line
12-09-2010, 15:54
Che Pescio ( Tradotto : Che Bello :eek: )

RIC3
12-09-2010, 22:13
l'ho provatto ed anche molto realistico esempio quando accelleri di brutto a gomma fredda che 'auto parte...davvero bello...ma la visuallizzazione soltanto con al volante a mano c'è? non ci sono altre prospettive?:(

darios81
12-09-2010, 22:38
l'ho provatto ed anche molto realistico esempio quando accelleri di brutto a gomma fredda che 'auto parte...davvero bello...ma la visuallizzazione soltanto con al volante a mano c'è? non ci sono altre prospettive?:(

devi premire da f1 a f3...

tarros
12-09-2010, 22:54
ok, nel 2010 un simulatore che si può giocare con quanto in grassetto lo scaffalo a prescindere. Se parliamo di arcade invece, ma allora cambiamo denominazione e possiamo anche farci un torneo a TOCA con le "sue F1" :asd:

il fatto di scrivere che si può giocare con pad stick e tastiera è messo li ma è come non ci fosse

se lo provassi ti renderesti conto che è praticamente impossibile fare un giro pulito senza volante
lo stesso Casillo programmatore responsabile dei KUNOS lo ha ammesso tra le righe intervendo in un thread

di arcade ha poco e niente è un simulatore bello tosto...facile da guidare se vuoi farti una passeggiata tra il verde di fiorano, estrememante impegativo se vuoi andare forte

mcomco
13-09-2010, 11:05
Io, come credo moltissimi di noi,non ho avuto il piacere di provare una vera F1 quindi non è facile esprimere un parere tecnico sul realismo del motore fisico, ma posso comunque dare un giudizio complessivo a questo Software.

Secondo me è solo una semplice mossa publicitaria e non credo che i piloti si allenino su un simulatore del genere considerando quello che hanno in casa Ferrari.
Ero anche io preso dall'entusiamo di provare questo nuovo simulatore che mi è passato subito dopo poche ore di utilizzo.
A me sembra un prodotto fatto al volo (magari poi realmente viene fuori da una modifica di netkar) e buttato in commercio: in realtà lo avevo intuito da come si presentava sul sito.... poi per convincerti ad acquistarlo hanno messo quesi piccoli premi.... "Specchietti per le allodole".
Ma come si può fare camipionato con tanto di premi con una versione beta, che magari è piena di bug.
Il video di prensentazione mi fa tanto pensare a "mortal kombat" ( vi ricordate la voce che annunciava i personaggi -- sub zero--- liu kang .... ) poi è una pubblicità un po ingannevole, perché ti fa credere che i piloti si allenino veramente con questo SIM. Sembra quasi che con questo Software sono in cerca di nuovi talenti :)
Poi i dati telemetrici delle auto possono essere esportati in tempo reale, in modo da utilizzarli per contrallre un simulatore?. Moltissimi giochi in commerci fanno questo.
Io utlizzo un simulatore di forze G che mi sono costruito..... ovviamente non rispecchia la relatà ma certatamente aumenta la percezione della velocità. la cosa del mio simulatore che da realismo è lo schermo curvo da 2,7 metri (sempre costruito da me) con un angolo di visuale di 130 gradi
Un'altra cosa fedelemte riprodotta dal simulatore è la fatica fisica:senza esagerare in una gare di 120 minuti ho buttato la bellezza di 2 litri di liquido

Io alla fine mi sono completamente orientato su iracing che consiglio fortemente a chi vuole un ottimo Simulatore. iracing costerà un po ma sono soldi ben spesi.
Subito dopo poche ore di "gioco", al contrario di Virtual accademy, si palesa subito la passione e lo studio che hanno utilizzato per proggettare queso Simulatore: Vi ricordo che iracing è sviluppato da Dave Kaemmer (ricordate il fantastico GPlegends http://it.wikipedia.org/wiki/Grand_Prix_Legends)
Poi non parliamo di come sono gestite le gare on line... Una cosa spettacolare....
Su iracing un minimo di giudizio sul motore fisico lo si può dare dato che li si possono guidare anche auto più simili alle sportive da strada (esempio la jetta), ed il mio parere è buono.
Quindi credo che per avere un serio simulatore di f1 dobbiamo aspettare novembre quando uscirà la Williams su iracing. o una versione migliorata di "ferrari virtual academy"
Comunque non sono qui per decantere iracing, ma per parlare male di "Virtual Accademy" :D

Il mi giudizio complessivo sul gioco è un 7, ma visto come è stato publicizzato scendo ad un bel 6-- perché a mio parere hanno utilizzato una publicità un po ingannevole.

Ah dimenticavo per chi volesso provare una vera F1, per poi dare un reale giudizio al motore fisico del gioco, può visitare questo sito http://www.puresport.it/

aled1974
13-09-2010, 17:57
il fatto di scrivere che si può giocare con pad stick e tastiera è messo li ma è come non ci fosse

se lo provassi ti renderesti conto che è praticamente impossibile fare un giro pulito senza volante
no grazie, € 14.90 per "provare" non ce li ho d'avanzo

lo stesso Casillo programmatore responsabile dei KUNOS lo ha ammesso tra le righe intervendo in un thread

di arcade ha poco e niente è un simulatore bello tosto...facile da guidare se vuoi farti una passeggiata tra il verde di fiorano, estrememante impegativo se vuoi andare forte

se fosse un simulatore (o meglio, IL simulatore ferrari) non si spiegherebbe come mai il tempo di Massa sia stato così facilmente e ampiamente battuto da molte persone che in una formula uno (ma probabilmente nemmeno sui go-kart) non è nemmeno mai salito

io me lo spiego solamente considerandolo un gioco e non un simulatore, e non è che se uno è un pilota professionista di F1 è automaticamente il dio in terra in qualsiasi (pseudo) simulatore su un pc, ecco come mai Massa è stato stracciato dal "primo che passa" :D

ma ammettendo che fosse un ottimo simulatore di F1, io comunque € 14.90 per girare in una pista non li ho d'avanzo, tantomeno i 9.90 per le piste successive. Ok il concorso ma è comunque pochino quello che viene offerto rispetto al "costo di ingresso" IMHO

ciao ciao

P.S.
una volta scaduto il concorso funzionerà ancora questo "sim" ? :stordita:

P.S.2
forse però sono io a non essere un fan così sfegatato di Ferrari o della F1 in genere da non apprezzare la cosa :D