PDA

View Full Version : Silenziare il PC: e gli hardisk???

Aryan
10-09-2010, 08:09
Ho approntato un sistema supersilenzioso, dato che staccati i dischi SATA praticamente fa meno rumore di un portatile pur essendo un sistema high-end(CM690 II, i5 750 + 4890 Vapor-x tanto per dire affiancati da un rhobus Zalman che controlla 6 ventole e un ali Enermax Modu87+ da 300rpm)... :D

Orbene, il problema rimangono i dischi! Sono 2 Samsung F3 HD502HJ da 500GB in RAID0+RAID1. Nei i dischi 7200rpm performance sono tra i più silenziosi sul mercato ma purtroppo rimangono pur sempre dei dischi meccanici. Il fastidio non deriva tanto dalla lettura/scrittura dato che come detto sono molto ma molto silenziosi(a differenza del vecchio Raptor 74GB che sembrava una fresa) ma proprio il rumore derivato dalla rotazione del piatto dei 2 dischi(hd monopiatto).

Purtroppo "prenditi un SSD" non è una risposta accettabile(a meno di prendere modelli da almeno 400GB, ma dovrei prima vendere le chiappe visto quanto costano! :muro: ), perchè cmq va affiancato ad un disco tradizionale più capiente e anche se fosse una serie "green" da 5400rpm farebbe meno rumore ma cmq sempre si sentirebbe.

Quindi vorrei trovare una soluzione intelligente per isolare i dischi dal sistema!
Dentro il case mi pare una soluzione abbastanza improbabile. Se si mettono pannelli fonoassorbenti si danneggia l'aerazione e quindi le temperature salgono e poi il CM 690 II è un case "aperto" nel senso che a parte i pannelli laterali il resto è un mega filtroantipolvere! :asd:
Vorrei quindi trovare una soluzione che mi sposti i dischi fuori dal sistema, magari in un cassetto con del materiale fonoassorbente con una ventola sopra e collegati tramite doppio eSATA o un NAS dedicato collegato sempre via eSATA, perché sicuramente l'ethernet castrerebbe le prestazioni da paura(il mio RAID0 ha un tr medio di 250MB/s).

Se invece avessi un SSD da circa 100GB(magari il prox anno me lo regalo) invece forse un NAS ethernet messo in lontananza potrebbe essere una soluzione, dato che cmq per i dati non ho bisogno di grosse prestazioni.

Voi cosa mi consigliate??? :wtf:

Berseker86
10-09-2010, 09:27
c'è un thread intero in rilievo che parla di questo tuo problema!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1429460

Aryan
10-09-2010, 09:34
c'è un thread intero in rilievo che parla di questo tuo problema!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1429460

Ops, chiedo venia! :ave: