PDA

View Full Version : Primo smarthphone, dove orientarsi?


Raziel7
10-09-2010, 01:55
Salve a tutti quella della sezione.

Provengo da un N95 che ho da diversi anni e sarei orientato a non farmi il classico scatolame da 150 euro. Il motivo per cui vorrei cambiare tale terminale è perché vorrei una connessione internet portatile, così da consultare il necessario sempre con me e in questo periodo sento questa necessità presente nella mia vita di tutti i giorni. La navigazione GPS è un optional, ma qual'ora fosse integrata senza costi aggiuntivi perché no.

Provengo da un filo di pensiero che trova un terminale full touchscreen un vezzo, alla realtà poco pratico per chi come me vive di sms e telefonate. Di conseguenza sottolineerei che la presenza di una tastiera fisica aggiuntiva sia un requisito necessario.

Al momento i miei pensieri si sono soffermati su:

- iPhone 3GS
- Motorola Milestone

Sono parecchio combattuto perché vista l'uscita dell'iPhone 4 il 3GS si trova a "prezzi competitivi" ed è un ottimo terminale per navigare. Non ha tastiera fisica e spesso non sono così preciso nella digitazione (questione di abitudine?). Oltretutto è un prodotto con logica Apple quindi chiuso in questo circolo commerciale e assolutamente incompatibile con tutto il resto.

Il Milestone è un terminale che quando l'ho visto ho pensato mi piace. Android gira molto bene su questo modello...anche l'estetica vuole la sua parte e questo smartphone il mio apprezzamento. Di contro c'è che è un Motorola e prevedo un prezzo spropositato del modello aggiornato.



Questi sono i pensieri che da mesi ho formulato e frullano per la testa. Non riesco ad uscirne da solo e vorrei sentire dei consigli di voi che ne sapete più di me, documentati con link magari così da poter leggere. Stiamo parlando di una spesa non indifferente e vorrei farla in piena coscienza, senza dover sbattere la carta di credito 48 ore dopo l'acquisto.

checo
10-09-2010, 09:27
Di conseguenza sottolineerei che la presenza di una tastiera fisica aggiuntiva sia un requisito necessario.

Al momento i miei pensieri si sono soffermati su:

- iPhone 3GS
- Motorola Milestone



quindi motorola milestone ti sei risposto da solo.

cmq anche sul n95 puoi usare una connesione ad internet

Alexgn
10-09-2010, 18:31
In effetti dai discorsi che si sentono in giro sembra che si possa navigare solo se hai un iPhone...

Cmq se indichi quanto vuoi spendere per ogni fascia di prezzo c'e' il candidato ideale.

Raziel7
10-09-2010, 21:47
Non ho un limite di budget. Intendo spendere una cifra giusta e commisurata all'oggetto che compro ovviamente. Di sicuro c'è solo che non spenderò 700 euro per iPhone 4G. Prima di intraprendere questa ricerca il tutto aveva un altro nome, cioé "Autoconvincersi che iPhone sia il prodotto migliore per me". Ho testato, per quanto possibile fare in un Apple Store, sia il 3GS che il 4G e ho capito che tra i due preferisco ampiamente il 3GS. Dopodiché mi sono informato su Android e i diversi terminali HTC. Il Desire ammetto che è un bel prodotto, ma il Milestone di Motorola mi piace di più e rispetto ad alcuni modelli di HTC fa girare Android meglio. Di certo non sto a guardare quei 50-100 euro risparmiati visto il tipo di oggetto che ho deciso di comprare.

Viene naturale dire «Voglio lo smartphone migliore» ma ho capito che è più giusto dire «Voglio lo smartphone che si adatta alle mie esigenze», poiché ci sono diversi prodotti che alla fin fine si equivalgono. Ovviamente non si può capire soltanto informandosi online cosa può essere più friendly per se.

tulifaiv
12-09-2010, 17:43
Il Desire ammetto che è un bel prodotto, ma il Milestone di Motorola mi piace di più e rispetto ad alcuni modelli di HTC fa girare Android meglio.
... sicuramente non rispetto al Desire ;)

Raziel7
13-09-2010, 01:38
Altri pareri? :)

tulifaiv
13-09-2010, 01:49
Tra l'altro direi che questo è proprio il momento peggiore per acquistare un Milestone: è stato appena annunciato il successore che, sebbene apparentemente non avrà enormi modifiche, avrà comunque una CPU da 1GHz anziché 550MHz (e non è affatto poco), oltre ad uscire con Froyo già installato. Tra l'altro è stato annunciato da poco, il che vuol dire che i prezzi del Milestone sono ancora alti e la svalutazione (che sarà sicuramente molto consistente) non è ancora iniziata, quindi... ;)