View Full Version : Non mi resta che piangere!
http://www.speedtest.net/result/947237561.png (http://www.speedtest.net)
Lo so che ormai avete fatto i calli a forza di sentire gente che si lamenta della telecom...
Provo a descrivervi la mia situazione nella speranza che qualche brava persona abbia voglia di rispondermi...:D
Potete capire anche voi dal test sopra esposto che qualcosa non vada per il verso giusto..
Il bello è che fino a 3-4 giorni fa, i test indicavano 36 ms di ping, e scaricavo a 700KB!!!
Su per giù, ogni 2-3 giorni mi ritrovo a combattere con l'adsl che pinga sopra i 400 ms...
un mio amico ha detto(che gli hanno detto) che la centralina del mio paese( e i paesini limitrofi) è sovraffollata....:mbe:
l'altro giorno ho provato a chiamare il 187, e la risposta che ricevo è la solita: "A me risulta che la linea sia a posto e non ci siano problemi, provi a fare un test sul nostro sito"...si perchè se dicessi che l'ho fatto su speedtest.net, non andrebbe bene a loro!
Il fatto è che se provo a fare il test, mi compare un avviso dicendo che è necessaria la jvm! ma io ce l'hoooooooo....programmo pure in java!!!!!
e io che sono un povero utente che faccio?me la prendo in quel posto....
http://www.speedtest.net/result/947237561.png (http://www.speedtest.net)
Lo so che ormai avete fatto i calli a forza di sentire gente che si lamenta della telecom...
Provo a descrivervi la mia situazione nella speranza che qualche brava persona abbia voglia di rispondermi...:D
Potete capire anche voi dal test sopra esposto che qualcosa non vada per il verso giusto..
Il bello è che fino a 3-4 giorni fa, i test indicavano 36 ms di ping, e scaricavo a 700KB!!!
Su per giù, ogni 2-3 giorni mi ritrovo a combattere con l'adsl che pinga sopra i 400 ms...
un mio amico ha detto(che gli hanno detto) che la centralina del mio paese( e i paesini limitrofi) è sovraffollata....:mbe:
l'altro giorno ho provato a chiamare il 187, e la risposta che ricevo è la solita: "A me risulta che la linea sia a posto e non ci siano problemi, provi a fare un test sul nostro sito"...si perchè se dicessi che l'ho fatto su speedtest.net, non andrebbe bene a loro!
Il fatto è che se provo a fare il test, mi compare un avviso dicendo che è necessaria la jvm! ma io ce l'hoooooooo....programmo pure in java!!!!!
e io che sono un povero utente che faccio?me la prendo in quel posto....
mmmh... beh prova a cambiare il server che pinghi ma dubito cambi qualcosa...
scusa ma tu che contratto hai?? vabbene che la telecom non vende l'adls con una banda garantita, ma qua non sei appena sopra a 1mbit, quando penso che stai pagano minimo una 7 mega...
Ti devi fare sentire e come.
L'unico problema è che se io telefono mi dicono che per loro è tutto a posto...
Allora io potrei pensare che il problema riguardi il mio impianto o al massimo il computer..no?
Perchè , allora, io 3 giorni fa con lo stesso computer, lo stesso identico impianto ecc ecc pingavo 36ms e scaricavo a 700KB??? è questo che cerco di far capire algli operatori ma nessuno che capisce...
test fatto ora
http://www.speedtest.net/result/947769965.png (http://www.speedtest.net)
EDIT: ho chiamato il 187...per la prima volta una ragazza ha detto che effettuerà una segnalazione al fine di controllare che la piastra in centrale sia a posto....mi ha già avvisato che fino a martedì non si saprà nulla...
credete che riescano a fare qualcosa o mi tocca richiamare?
però, dico io, è da mesi che sta situazione va avanti (penso anche per chi abita in zona) non potevano pensarci prima a effettuare un controllo completo della centralina? al posso di pagare Travolta e l'altra potevano mettere a posto gli impianti...
Chiedo gentilmente un po' di attenzione nel caso qualcuno sapesse cosa fare...:)
visto che continuo a navigare con ping altissimo e download bassissimo, esiste un programma in grado di individuare dove sia il problema??
Che dica se il problema è riconducibile al router alice, o al mio pc(configuarazione errata) , o all'impianto(doppino)...
la cosa è molto strana perchè alcuni giorni pingo 36 ms con speedtest.net...altri giorni inspiegabilmente ottengo risultati che si avvicinano ai test che ho postato poco sopra...
se telefono al 187, mi dicono che sono allineato con una velocità di 6.5 Mbit e che se provano ad inviarmi pacchetti, arrivano subito, e che l'snr margin e l'attenuazione del rumore si attestano a valori ottimi.. ecc ecc..
però se io provo dal prompt a fare un ping al sito alice.it, ottengo solo "richiesta scaduta"...se lo faccio a hwupgrade.it il ping è sempre oltre 1300ms....
se vado sulla pagineadi gestione del modem alice, noto che sulla mia porta ethernet ho oltre 100 pacchetti errati...
perfavore rispondetemi...internet mi serve per lavoro ma non posso utilizzare una connessione che ci mette 4 secondi per caricare la pagina di google...
devilthunder9
18-09-2010, 13:53
A livello di ping io non ho mai avuto problemi..tralasciando il fatto che pingare 66 ms su roma da messina sia un problema..ad ogni modo ti consiglio di verificare il corretto funzionamento di tutto ciò che dipende da te prima di prendertela con loro..ho avuto per due anni cadute di connessione continue..un bel giorno mi decido e apro la cassetta di derivazione..risultato? il filo del telefono (il cui collegamento era fatto con lo scotch nemmeno nastro isolante) era totalmente arrugginito..ho rifatto il collegamento con due fastom e da allora non è mai più caduta la linea (mi gratto non si sa mai :D)..il fatto del sovraffollamento è possibile..vedi anche se di notte hai questi problemi..magari è solo nelle ore di punta..e, in tal caso, se non potenziano hai poco da fare..a limite cambi gestore..
cambiando gestore, terrei sempre la linea telecom...quindi non cambia nulla...
però il fatto è che la connessione lenta non riguarda tutti i giorni...capita che 3 giorni alla settimana pingo 36, altri che pingo 1300ms...
quindi il problema non penso sia mio se a giorni alternati navigo da Dio...e scarico anche a 750 kb....fosse mio il problema, non sarei mai riuscito a pingare 36ms!!!!!!
devilthunder9
18-09-2010, 14:07
cambiando gestore, terrei sempre la linea telecom...quindi non cambia nulla...
però il fatto è che la connessione lenta non riguarda tutti i giorni...capita che 3 giorni alla settimana pingo 36, altri che pingo 1300ms...
quindi il problema non penso sia mio se a giorni alternati navigo da Dio...e scarico anche a 750 kb....fosse mio il problema, non sarei mai riuscito a pingare 36ms!!!!!!
questo è anche vero..allora fai una cosa..nei giorni che va da schifo prova la notte e vedi se persiste..se di notte va bene è dovuto al congestionamento delle linee e puoi solo sperare che si decidano a potenziarle..se le linee sono sempre telecom non cambiare nulla..avresti solo problemi in più..
Come non detto...
ore 01:55 ed ecco il test!
http://www.speedtest.net/result/958872785.png (http://www.speedtest.net)
quindi si tratta di congestionamento delle linee??
però caz*o non è possibile che si debba navigare da cani perchè pagano Travolta e la Hunziker e non hanno soldi per mettere a posto le linee....
a momenti in mezzo all'africa navigano più veloce di noi italiani!
pegasolabs
19-09-2010, 09:26
Spostato in Internet e provider
sembra il classico caso di congestione del dslam o della tratta atm
Sembrerebbe mux saturo, però non ci hai fornito le stats della linea.
Dopo aver fatto ciò datti pure una letta qui (http://www.lostonweb.net/2010/09/03/distanza-centrale-adsl/) per verificare quanto disti realmente dalla centrale.
Fatto ciò avremo un quadro molto più chiaro della situazione...
Sistema di trasmissione ADSL
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7136 480
SNR Margin (dB) 12.4 22.0
Attenuation (dB) 14.0 7.5
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.3 17.8
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 14 0 0 0 0 0
Disto 640 m dalla centrale! dovrei navigare al massimo!
Vedendo questi dati direi che l'ipotesi mux saturo ci sta tutta, chiama il 187 e spiega la situazione
ho telefonato 5 volte al 187 in 2 settimane dicendo che secondo me c'è il mux saturo e continuano a dirmi che loro mi vedono connesso con una velotcità di 6.5 mbits.....
ahahahah...:D
e pensare che in qualsiasi altro paese, anche chi vive in mezzo alle montagne naviga meglio di me!
Gli facciamo gli auguri? Sì dai facciamoglieli: auguri.
Per come e' messa la linea danni ulteriori non possono farne, almeno spero :sofico:
Se in un caso di saturazione, non puoi far nulla, ne possono far nulla gli operatori del 187, perchè è vero quello che dicono, cioè che sei allineato a 6500mb...
Devi pazientare sperando che telecom effettui una desaturazione... :fagiano:
Disto 640 m dalla centrale! dovrei navigare al massimo!
Si, ma la tua portante non è neanche massima nonostante stai a 700mt dalla centrale. La tua portante dovrebbe essere 7616, che è il massimo telecom in adsl1. 8127kbps sarebbe in modulazione adsl2+. Ricontrollati l'impianto intanto.
fabio336
19-09-2010, 14:59
Di solito, la saturazione arriva piano piano...
In tutto questo sono sicuro di una cosa e cioè che il mio pc e l'impianto sono a posto...
ci fosse qualche problema nel mio impianto, non otterrei 30-40 ms di ping nei test...infatti questa notte navigavo bene...
io abito in torino centro (leggi un mio topic poco precedente) e pagando una 8 mb con libero navigo a 2,9 mb il ping però è sui 22 25 ms. bhè mi lamentavo ma stu sei messo peggio di me :D :muro: :D :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.