View Full Version : PC completo / Workstation
Eversor2
09-09-2010, 22:20
Ciao a tutti, sono giunto a una prima configurazione per il mio pc di casa, che avrà molti utilizzi diversi tra cui i più importanti sono:
- simulazione di problemi ingegneristici, altamente parallelizzabili ma estremamente intensivi in termini di tempistiche/letture-scritture su disco e memoria ram (x es sul mio portatile PRO 31 SA ci mette un paio di gg e una decina di giga di hd).
- compilazione/debug di videogame per console, molto intensivo su CPU/GPU poco sulla ram
Ad ora ho a disposizione una vecchia GEFORCE 8800 gts 320, una Audigy 2 , un alimentatore da 550 W non di marca e un hdd da 320GB. Il resto del vecchio pc è praticamente immonnezza ossia un amd x2 3800+ 2gb ddr(almeno per gli scopi sopra citati e l'attuale tecnologia ).
Navigando sulla baia e su google per mezza giornata sono giunto alla seguente configurazione:
ASROCK 1366 X58 DELUXE3 169
CPU 1366 INTEL Core i7-970 3,2GHz 813
OCZ SSD Agility 2 SATA II 40 Gb 142
Cooler Master HAF-932 - Case 138
RAM DDR3 6GB 1333Mhz CORSAIR XMS3 CL7 150
Totale 1412
Vorrei sapere se potete consigliarmi delle modifiche al fine di massimizzare le prestazioni +o- a questo prezzo.
Ho trovato anche questo disco SSD Corsair F40 che dalle recensioni pare ottimo e costa una 30ina di euro in meno... me lo consigliate rispetto all'agility 2?
wizard1993
09-09-2010, 22:53
personalmente se dovessi farmi un computer da lavoro del genere mi butterei a dritto su un dual xeon o un dual opteron: se ti va bene, tramite qualche negozio che si rifornisce via esprinet/computer gross ti riesci a trovare una tyan/super micro da 300€ e con due processori xeon quad da 300 € di core te ne ritrovi 8, l'unico problema è la ram ecc, ma è un investimento che ti ritrovi per quanto riguarda la stabilità del sistema (detto da chi ci lavora, io per ora non ci ho mai messo le mani), addirittura qualche supermicro mangia anche memorie non ecc
http://www.supermicro.com/products/motherboard/QPI/5500/X8DTi.cfm
Eversor2
09-09-2010, 23:14
Non saprei, finora mi sono imbattuto in server/centri di calcolo che impallidivano di fronte al mio vetusto x2 3800+... Quello che dici è ragionevole, ma da una parte mi trovo molto + a mio agio con i componenti mainstream, inoltre ho le competenze necessarie ad installarli e testarli di mio.
Da quello che so in un sistema a due processori ognuno di essi accede a una sezione di ram separata, inoltre le novità in termini di hardware arrivano in ritardo e spesso con prezzi non giustificabili se non l'effettiva possibilità di scaricare buona parte dell'iva.
Poi non vorrei infierire, ma ho qualche dubbio sul fatto che tutti i programmi di compilazione editing e simulazione funzionino oob su sistemi di quel tipo...
wizard1993
09-09-2010, 23:27
ma non pensare.
una supermicro X8DAL-i costa poco più di 300€ e mangia ram standard, uno xeon e5506 costa 240€ e va quanto un i7 920.
poi per programmi come quelli che usi te ho la vaga impressione che 6gb di ram siano un po' pochi, ma è una mia impressione.
semmai investi nel settore dischi rigidi con un buon raid 0 di dischi di classe enterprise o, ancora meglio, un buon ssd.
comunque il force va quanto l'agility e costa meno
ilratman
09-09-2010, 23:27
1 x COOLER MASTER 690 II Advanced - PURE Black Edition
1 x Corsair CMPSU-550VXEU 550W
1 x INTEL Core i7 875K 2.9Ghz 8MB
1 x DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair XMS3 Skt1156 (4x2GB)
1 x GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3
1 x INTEL SSD 160GB 2.5" X25-M Postville Retail
1 x GF GTX460 GIGABYTE 1GB GDDR5 2xDVI/mHDMI
€ 1,262.50
io farei così
ps: non si prendono ssd piccoli perchè a meno di non prendere un x25-e gli altri muoiono in brevissimo tempo.
ovviamente ho un x25-e e dopo una anno e passa con 5TB scritti è ancora al 99% di vita, un agility che hai scelto sarebbe già morto a 2TB.
ilratman
09-09-2010, 23:35
ma non pensare.
una supermicro X8DAL-i costa poco più di 300€ e mangia ram standard, uno xeon e5506 costa 240€ e va quanto un i7 920.
poi per programmi come quelli che usi te ho la vaga impressione che 6gb di ram siano un po' pochi, ma è una mia impressione.
semmai investi nel settore dischi rigidi con un buon raid 0 di dischi di classe enterprise o, ancora meglio, un buon ssd.
comunque il force va quanto l'agility e costa meno
mhh sei sicuro di questo
un e5506 è di base conroe ossia è un quad c2q a 2.13GHz e la vedo dura che abbia le prestyazioni di un i7 920.
la seri e56xx è su base nehalem.
ma ovviamente i serie E non hanno senso in config single cpu per quello conviene prendere la serie w35xx oppure la nuova famiglia gulftown w36xx.
in ufficio ho preso sia un w3530 che un w3680 e sono veramente ottimi.
Eversor2
10-09-2010, 01:03
Tieni conto che non utilizzeri il ssd per il sitema operativo ma per le simulazioni. Per queste la caratteristica principale è che tendono ad ingolfarsi in fase di scrittura degli output per colpa della ridotta write speed dello stesso.
A tal fine mi sembra che la velocità di scrittura dell'f40 sia notevolmente maggiore di quella dell'intel proposto da te.
Ipotizzando pure che l'F40 abbia il numero di riscritture pari a 10.000, presumo che prima di aver fatto un migliaio di simulazioni lo stesso disco sarà obsoleto.
In pratica impiegando una soluzione xeon/opteron il grosso vantaggio che avrei è che mi ritroverei con una manciata di core in più a un prezzo analogo giusto?
Per quanto riguarda invece le memorie eec, c'è un vantaggio sostanziale nel loro impiego a livello della qualità dei risultati o il vantaggio si ha solo in termini di stabilità del sistema?
stalker6893
10-09-2010, 01:19
io come processore invece ti consiglio amd x6 t1095.
ilratman
10-09-2010, 08:07
Tieni conto che non utilizzeri il ssd per il sitema operativo ma per le simulazioni. Per queste la caratteristica principale è che tendono ad ingolfarsi in fase di scrittura degli output per colpa della ridotta write speed dello stesso.
A tal fine mi sembra che la velocità di scrittura dell'f40 sia notevolmente maggiore di quella dell'intel proposto da te.
Ipotizzando pure che l'F40 abbia il numero di riscritture pari a 10.000, presumo che prima di aver fatto un migliaio di simulazioni lo stesso disco sarà obsoleto.
In pratica impiegando una soluzione xeon/opteron il grosso vantaggio che avrei è che mi ritroverei con una manciata di core in più a un prezzo analogo giusto?
Per quanto riguarda invece le memorie eec, c'è un vantaggio sostanziale nel loro impiego a livello della qualità dei risultati o il vantaggio si ha solo in termini di stabilità del sistema?
Considerando che l'intel ha circa 5 volte la velocita di un indilix nel 4k e che non credo che le tue simulazioni lavorino con grossi file in sequenziale vedi tu.
Intel non lo batte nessuno in questo campo.
Il problema degli mlc è che si è scoperto che realmente hanno 5000 cicli e adesso dopo un anno di uso intenso c'è una morìa di dischi piccoli paurosa.
Vedi tu.
Le ecc aiutano non poco chi fa quello che fai tu in tutto, stabilità risultati velocità.
Eversor2
10-09-2010, 09:33
No in realtà penso proprio che sia in lettura del sorgente sia in scrittura degli output il tipo di simulazioni con integrazione esplicita richiedano proprio burst sequenziali.
Certo che 5000 scritture sono proprio poche. Forse considerato il costo mi conviene valutare meglio l'acquisto dell'ssd per ora, l'intel potrebbe essere cmq una scelta più bilanciata.
Inizialmente ero più indirizzato verso un phenom x6, ma a livello prestazionale sembra esserci un gap enorme... Secondo passmark, l'x6 più potente ottiene un punteggio di 6.000 mentre l'i7 970 esce con un 10.000 e passa.
Dite che il benchmark in questione è attendibile?
ilratman
10-09-2010, 09:44
Se il calcolo è molto parallelizzato e se scala bene con gli i7 non c'è storia per nessuno.
Cmq io prenderei il 950, la differenza di costo con il 970 non ha senso.
Se proprio vuoi prendere 850euro per la cpu spendi 950 e prendi il 980x che va il 50% in più del 970.
Eversor2
10-09-2010, 10:03
Scusa, ma da tutte le recensioni che ho letto il 970 si allineava con il 980x tranne in qualche caso di overclock spinto... Hai qualche link a riguardo?
PS. Concordo, il gap di prezzo è abissale, ma anche quello prestazionale... ho circa il 50% in più spendendo il doppio...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.