View Full Version : problema urgente hardisk esterno 2,5 "
arsenico2009
09-09-2010, 20:48
ieri mentre stavo scansionando l'hardisk esterno da 2,5 " è caduto dal case e si è scollegato :muro: , quando lo ricollegato si blocca windows xp e non fa accedere al disco ma viene riconosciuto. collego questo hardisk su ubuntu e vado su amministrazione / gestione disco e mi dice che ha 883 settori danneggiati e il disco è imminente a guastarsi. ora non riesco piu ad accedere al disco per recuperare tutti quei dati importanti che avevo.
una cosa strana è che l'hardisk aveva 2 partizioni, quella dei dati e una contenente i software delle western digital e quella contenente i dati mi diceva che c'erano 833 settori danneggiati mentre la seconda partizione no.
una'altra cosa strana è che mentre smanettavo sul terminale per fare un backup del pc su questo disco danneggiato è comparsa l'icona dell'hardisk sul desktop e sono riuscito a vedere i dati ma era lentissimo copiarli e ad un certo punto si è bloccato, ho riavviato ubuntu ma ora non riconosce piu l'hardisk.
in giro sul web ho letto di metterlo nel frigo per molte ore, voi che mi consigliate ?
che devo fare per recuperare tutti quei dati importantissimi ? :help: :help:
vi ricordo che il disco è in garanzia e a me mi interessa solo recuperare i dati poi me lo possono cambiare
ps: non ho fatto intempo a fare un backup dei dati.
alecomputer
10-09-2010, 12:07
Lascia perdere il fatto di mettere il disco nel frigo . Per recuperare i dati , dovresti usare dei programmi appositi di recupero dati come ad esempio Easy recovery o getdata back o anche photorec o testdisk .
Blue_screen_of_death
10-09-2010, 12:09
Il caso è abbastanza grave...qualche volta mettere un hard disk rotto in frigorifero aiuta a risolvere i problemi e a farlo funzionare il tempo necessario per salvare i dati, ma dipende dal tipo e dalla gravità dei danni. Mettendolo in frigo potresti anche peggiorare la situazione. Se i tuoi dati sono veramente importanti ti consiglio di togliere immediatamente l'Hard Disk dal pc e di contattare un'azienda di recupero dati in camera bianca. Per quanto riguarda i costi, si parla di almeno 2000 €.
Se i dati non sono di vitale importanza puoi sempre provare a lasciarlo in frigo per 24 ore e provarlo nel pc.
Spero di essere stato chiaro.
ciao ciao ... Blue_screen_of_death
arsenico2009
10-09-2010, 12:16
grazie per la risposta.
i dati non sono importantissimi da spendere 2000 euro.
comunque mi dici tutta la procedura per prelevare i dati dall'hardisk esterno?
ti ricordo che l'hardisk esterno da 2,5 " ha 883 settori danneggiati.
i dati ci sono all'interno e non sono stati cancellati io voglio riuscire solo ad accedere ai dati.
sul bios mi riconosce l'hardisk ma su ubuntu non viene letto.
dopo che l'hardisk rimane 24 ore in frigo cosa succede ?
mica poi se lo metto in frigo non mi cambiano l'hardisk perchè è in garanzia ?
ti ricordo che una persona che lavora da unieuro ha visto l'hardisk e mi ha detto non funziona il controller e non si possono recuperare i dati.
alecomputer
10-09-2010, 12:55
Se vuoi provare a recuperare i dati segui questa guida :
1) installa nel pc un programma di recupero dati tipo easy recovery o getdata back
2) collega il disco al pc , e avvia il programma , e vedi se il programma riconosce il disco .
3) utilizza le funzioni del programma per recuperare i dati
Se nel punto 2 il disco non viene visto neppure dal programma di recupero dati , puoi provare a toglierlo dal box esterno e collegarlo direttamente sulla scheda madre di un pc desktop .
arsenico2009
10-09-2010, 12:59
guarda che l'hardisk è da 2,5 pollici non da 3,5 e quindi non posso collegarlo su un pc desktop.
e poi sotto windows appena colleghi l'hardisk si blocca tutto.
alecomputer
10-09-2010, 13:05
I dischi sata da 2,5 " e i dischi sata da 3,5 " hanno lo stesso attacco , quindi puoi collegarli senza problemi a un pc desktop dotato di collegamento sata .
Se poi windows si blocca non appena colleghi il disco , puoi avviare i programmi di recupero dati utilizzando un cd di boot . Come cd di boot puoi utilizzare uno creato con bart-pe , o ti puoi scaricare quello gia pronto di Hiren's boot cd .
arsenico2009
10-09-2010, 14:40
dentro hirens boot in modalita bartpe non ce easy recovery e get data back
alecomputer
10-09-2010, 15:18
Quei programmi non ci sono dentro al cd di Hiren's perche sono programmi a pagamento , e vanno acquistati , oppure puoi scaricarti una demo dal sito del produttore di questi programmi che permette lo stesso di vedere i file che puoi recuperare , ma non permette di salvarli .
Se hai il cd di hiren's puoi utilizzare il programma Easy recovery in modalita dos , altrimenti devi avviare i programmi in modo separato , prima li installi sul disco fisso , e poi li avvi entrando nel disco fisso e avviando il loro file di avvio .exe
arsenico2009
20-09-2010, 18:17
ho provato come mi hai detto tu ma niente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.