PDA

View Full Version : Riconoscere DVD compresso

Pico1965
09-09-2010, 16:51
Salve a tutti !!!

Dato un DVD masterizzato mi interessava sapere se è possibile "capire" in qualche modo se contiene del materiale compresso o se è una copia 1:1 dell'originale.

Questo, naturalmente, quando le dimensioni del contenuto sono 4,35-6Gb.

Grazie

!fazz
09-09-2010, 17:36
confronta le scene con il dvd originale

Pico1965
09-09-2010, 18:13
Parrebbe una risposta provocatoria.... ma non vedo smiles...

Marinelli
11-09-2010, 15:44
In cosa consiste l'originale?
Se è materiale fatto in casa potrebbe anche essere che sia una copia 1:1, altrimenti è meno probabile, in quanto generalmente vengono usati i DVD doppio strato e comunque non è comune trovare un DVD riempito fino all'orlo (indizio invece che è stato usato un programma per comprimere qualcosa di troppo grande).

Ciao

Pico1965
12-09-2010, 17:09
Allora vediamo di fare un po' di chiarezza.

Davo per scontato che fosse chiaro che parlavo di DVD video figli di DVD stampati.
Naturalmente l'originale non l'ho altrimenti, altromenti anzichè confrontare le scene... mi sarebbe bastato controllare il "peso" del materiale sul disco originale e trarre le conclusioni matematiche del caso:D

e comunque non è comune trovare un DVD riempito fino all'orlo (indizio invece che è stato usato un programma per comprimere qualcosa di troppo grande).

Questo è parzialmente vero.
Con i titoli + vecchi o... meno holliwoodiani puoi trovare DVD5 saturati con extra a fronte di un master video di 3,5-4Gb
Oppure DVD9 creati ad doc con gli extras più strani, visto che il master video viene poi transcodificato al 100% su DVD5

La domanda è quindi circa qualcosa di meno empirico per capire se il video su DVD sia stato o meno transcodificato prima della masterizzazione.

Grazie

Marinelli
13-09-2010, 09:17
Sinceramente non so.

Ti sposto nella sezione dedicata all'editing video, mi sembra più appropriata per il tipo di richiesta.

Ciao :)