PDA

View Full Version : Hd non fà boot in modalità ahci

predator87
09-09-2010, 15:44
Ciao a tutti.
Impostando nel bios la modalità ahci, all'avvio del pc ed esattamente quando deve identificare le periferiche, resta bloccato su "detecting sata1..."
Rimettendo nel bios la modalità ide, tutto si avvia normalmente.
L'hd è un maxtor diamond max 23, con interfaccia sata2, da 250gb.
A qualcun altro è capitato?

alecomputer
10-09-2010, 12:11
Si , e una cosa normale , per fare in modo che faccia il boot anche da modalita ahci , devi prima impostarla nel bios e poi reistallare il sistema operativo .

predator87
10-09-2010, 12:49
no, non hai capito bene. io intendo proprio all'accensione del pc, quando compare la schermata del bios con info su mobo, processore, ram e periferiche.. nel momento in cui deve riconoscere l'hd, si blocca. Non mi riferisco al momento in cui carica il so..

alecomputer
10-09-2010, 14:59
Allora in quel caso non mi è mai capitato , ma penso possa dipendere dal bios della scheda madre , prova ad aggiornarlo all' ultima versione disponibile .

predator87
10-09-2010, 15:15
già fatto, ma nulla! ho provato con un altro hd da 160gb sempre sata2 e funziona.. ma che diavolo può essere? anche perchè questo hard disk tempo fà aveva lavorato in modalità ahci su questa mobo..

predator87
11-09-2010, 08:42
ragazzi ancora non ho risolto. non aggiorno più la discussione oltre oggi, però fino a quando non scrivo che ho risolto, anche se il thread diventasse vecchio,continuate a postare se avete modo di aiutarmi. Ciao e grazie a tutti.

alecomputer
11-09-2010, 15:06
Semple parlando di dischi da 160 gb maxtor , mi e capitato un caso che puo essere simile al tuo , un disco che su un pc ha funzionato bene qualche mese , poi di colpo il pc non si avvia piu con un errore ntrl mancante , e non si riusciva piu a caricare il sistema operativo su quel disco . Viene subito da pensare al disco rotto , infatti sostituito con uno di altra marca funziona perfettamente e windows si installa senza problemi .
Il disco vecchio che pensavo fosse guasto , provato su un altro pc con scheda madre diversa funziona perfettamente e in piu si avvia senza dare l' errore ntlr mancante .

predator87
11-09-2010, 16:54
bah :(
è assurdo! prima funzionava bene e adesso di colpo niente. Meno male che fra un pò mi arriva un ssd e addio.. questo lo monto nel case usb esterno :)
Devo però riuscire a capire cosa possa aver provocato questo problema...

adkjasdurbn
11-09-2010, 18:02
ciao predator è per caso un samsung da 250 gb ? hai una mobo asus p5k ? anche io ho avuto questo problema, risolto solo con IDE nonostante per 2 anni ha funzionato in AHCI... sembra un bug del bios dopo "determinate condizioni" (avevo usato per parecchio tempo il raid, poi avevo separato i dischi e messi in AHCI) ... ciao!

predator87
11-09-2010, 18:24
diciamo che è simile la configurazione, è un maxtor da 250gb e la mobo è asus p5ql.. Allucinante :(
Allora se è successo a qualcun altro sarà sicuramente come dici tu.. Praticamente ci è successa la stessa cosa, questo hd ha lavorato un anno in ahci, poi l'ho rimesso dopo averlo montato in un altro pc e questa è stata la sorpresa. Mi rassegno allora. Vale la pena inviare una segnalazione alla asus?

adkjasdurbn
13-09-2010, 15:02
diciamo che è simile la configurazione, è un maxtor da 250gb e la mobo è asus p5ql.. Allucinante :(
Allora se è successo a qualcun altro sarà sicuramente come dici tu.. Praticamente ci è successa la stessa cosa, questo hd ha lavorato un anno in ahci, poi l'ho rimesso dopo averlo montato in un altro pc e questa è stata la sorpresa. Mi rassegno allora. Vale la pena inviare una segnalazione alla asus?
mi sa che le p5k non le aggiornano più.... io ho problemi di temperature con determinati tipi di ram... ho segnalato e mai han risposto...

predator87
13-09-2010, 15:23
comunque, ho appena inviato la segnalazione alla asus, vediamo se mi arriva risposta entro 48ore..

predator87
22-09-2010, 18:34
niente risposta! potrebbe essere che il cavo non và? ho provato anche ad impostare l'hd tramite jumper in sata1 ma inutilmente.. non mi arrendo, devo capire il motivo!! :D

Provato anche con un altro cavo ma nulla.
A questo punto ragazzi, chiudo la discussione. Non ho altro da provare se non un altro hd quando lo comprerò.
Grazie a tutti coloro che sono intervenuti.