View Full Version : PC per Grafica 2d (no 3d, no gaming)
Ciao..
come da oggetto vi chiedo gentilmente una configurazione per i seguenti requisiti:
UTILZZO: (professionale) Esclusivamente grafica 2D - Grafica vettoriale, disegno grafico tramite tavoletta per realizzazione fumetti, impaginazione, fotoritocco, navigazione internet.
SOFTWARE: Corel Draw X4, Photoshop CS3, Illustrator CS3.
S.O.: Windows 7 Premium 64bit.
Budget: 1.000 euro iva esclusa
Acquisto con partita iva.
Grazie mille.
Visto l'uso direi una configurazione come questa:
CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+)
Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)-
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
Samsung 22x SpeedPlus™ Serial ATA internal DVD writer SH-S223C/BEBE
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
MB ASRock M3A770DE - AM3/ATX/770/4 x slot DDR3 DIMM/ATX
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W
XFX GT-240X-ZNFA Nvidia GT 240 CUDA PCI-E 1024Mb GDDR-3 Hdmi/DVI-I/Vga TV
Totale da ekey:
460 IVA INCLUSA
383 IVA ESCLUSA
Ho l'impressione di aver esagerato con il processore :D
http://upload.centerzone.it/images/14492801442146377181_thumb.jpg (http://upload.centerzone.it/viewer.php?file=14492801442146377181.png)
Grazie Ubro.
Mi son dimenticato di dire una cosa...
Probalbile aggiornamento (in futuro) di Adobe CS3 ad adobe CS5
Il "lavoro" non deve subire rallentamenti durante l'utilizzo di file pesanti, la "macchina", budget permettendo, deve essere molto veloce.
Grazie
Grazie Ubro.
Mi son dimenticato di dire una cosa...
Probalbile aggiornamento (in futuro) di Adobe CS3 ad adobe CS5
Il "lavoro" non deve subire rallentamenti durante l'utilizzo di file pesanti, la "macchina", budget permettendo, deve essere molto veloce.
Grazie
Anzi se passi a photosho cs5 noterai che si velocizzera ancora di piu dato che con la nuova versione supporta finalmente decentemente il multicore oltre ad avere altri fix per sfruttare l'accelerazione hardware della 240
Alberto-87
09-09-2010, 14:49
Per un uso impegantivo ti consiglio questa:
una bella cpu intel con 6 gb di ram così sei sicuro di non avere rallentamenti e una scheda video 240Gt con 1gb dedicato.
Con questa vai che è un satellite! :D
Case Middle Tower Thermaltake Element T - Nero - Micro ATX, Standard ATX
€ 59,00
CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU
€ 60,00
Asus P6T SE
€ 148,00
INTEL CORE i7 LGA1366 950 3.06Ghz BOX
€ 284,00
CORSAIR CMX6GX3M3A1333C9 6GB PC3-10666 CL9 240pin DIMM (DDR3-1333) Triple Channel Memory Retail Kit
€ 111,00
Gainward GT240 1024MB DVI/HDMI DDR3
€ 68,00
WESTERN DIGITAL WD1002FAEX
€ 79,50
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
€ 17,00
TOTALE IVA COMPRESA : 826,50 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 688,75 €
Per un uso impegantivo ti consiglio questa:
una bella cpu intel con 6 gb di ram così sei sicuro di non avere rallentamenti e una scheda video 240Gt con 1gb dedicato.
Con questa vai che è un satellite! :D
-cut
Si ma che "esagerazione"...per il suo uso basta e avanza quella con il phenom II che è anche sovradimensionato...
Alberto-87
09-09-2010, 15:18
Si ma che "esagerazione"...per il suo uso basta e avanza quella con il phenom II che è anche sovradimensionato...
piano aspetta esagerazione nel prezzo o nei componenti?
Alberto-87
09-09-2010, 15:37
scusa mi risposndo da solo ..sui componenti...:D
cmq sia chiaro..può essere una esagerazione secondo te ma per me assolutamente no.
Mi spiego...un core i7 serie 900 per me è adatto per un uso come il suo e gli permetterà di andare avanti per un bel pò di anni senza problemi.
Visto il budget a disposizione vorrei consigliare una macchina:
1) performante e amd non mi sembra al livello di Intel
2) con componenti di marca (non conosco XFX per le schede video, le team elite sono le memorie ram più economiche come la ASRock per la scheda madre)..quindi scelgo Asus per la scheda madre, Gainward e Asus per la scheda video Nvidia (se ATI prendo Sapphire)
3)potrebbe andare bene anche un core i7-930 ma per 40 euro e poco più ho un 950..scelgo l'ultimo...
visto poi che detrae l'iva un pc così gli viene meno di 700€...un affare!
prezzo poi per i componenti è chiaro che notera miglioramenti ma non cosi elavati per cui un phenom II non ce la faccia...poi stiamo confrontando una configurazione da 380E secondo il quale non avra problemi contro una a 700...onestamente anche in vistaa delle nuove generazioni di gpu-cpu e alla inaggiornabilità delle piattaforme mi sembra esagerato spendere cifre del genere anche in relazione al suo uso...solo perchè il budgwt lo permette non è un attenuante
Alberto-87
09-09-2010, 16:00
prezzo poi per i componenti è chiaro che notera miglioramenti ma non cosi elavati per cui un phenom II non ce la faccia...poi stiamo confrontando una configurazione da 380E secondo il quale non avra problemi contro una a 700...onestamente anche in vistaa delle nuove generazioni di gpu-cpu e alla inaggiornabilità delle piattaforme mi sembra esagerato spendere cifre del genere anche in relazione al suo uso...solo perchè il budgwt lo permette non è un attenuante
beh "cifre del genere"..guarda che un pc medio viene cmq a costarti 600€..con 380€ tu hai proposto una configurazione molto economica io ti dico ho puntato su prodotti di marca conosciuti e che mi danno garanzie in caso di asistenza e prestazioni
cosa centra il discorso delle gpu-cpu? mica deve cambiarsi il pc appena esce la novità, se possibile credo che voglia tenerselo per un bel pò di anni e con una configurazione come quella che gli ho proposto può stare più che tranquillo.
beh "cifre del genere"..guarda che un pc medio viene cmq a costarti 600€..con 380€ tu hai proposto una configurazione molto economica io ti dico ho puntato su prodotti di marca conosciuti e che mi danno garanzie in caso di asistenza e prestazioni
cosa centra il discorso delle gpu-cpu? mica deve cambiarsi il pc appena esce la novità, se possibile credo che voglia tenerselo per un bel pò di anni e con una configurazione come quella che gli ho proposto può stare più che tranquillo.
Premettiamo che non credo fara overclock, quindi le ram a che serve prenderle da overclock se non ne fara tanto vale puntare a prodotti affidabili e meno costosi,la asrock alla fine è asus se lo sai e quindi la garanzia è la stessa...il rpocessore poi per i suoi impiega va piu che bene, la configurazione fatta da te vabbene se si fa overclock abbastanza ampio e se si fa un uso della cpu elevato ma anche in quel caso tanto vale prender eun amd x6 che a default rispetto ad intel non si distanzia quasi per nulla...e poi siamo ancora con le marche io considero i modelli in base a cio che offrono non mi limito alla firmette dei produttori
Alberto-87
09-09-2010, 16:26
Premettiamo che non credo fara overclock, quindi le ram a che serve prenderle da overclock se non ne fara tanto vale puntare a prodotti affidabili e meno costosi,la asrock alla fine è asus se lo sai e quindi la garanzia è la stessa...il rpocessore poi per i suoi impiega va piu che bene, la configurazione fatta da te vabbene se si fa overclock abbastanza ampio e se si fa un uso della cpu elevato ma anche in quel caso tanto vale prender eun amd x6 che a default rispetto ad intel non si distanzia quasi per nulla...
si lo credo anche io che non farà overclock, beh qui si parla cmq di 6gb di ram che per il lavoro che deve fare sono più che ottimi, sia chiaro ne bastano anche 4.
Si la ASRock so che è ASUS ma c'è un motivo se una si chiama con un nome diverso, evidentemente è una scelta di marketing e vogliono occupare varie fasce di mercato, ASRock la trovi molto spesso sulla fascia più economica e questo mi porta a credere che se paghi poco hai poco..come è sempre stato.
Mi riferisco in qualità costruttiva, componentistica e possibilità di espansione della scheda.
I processori che abbiamo elencato sia i tuoi che i miei sono eccellenti e vanno molto bene per l'uso che deve farne ma a livello di prestazione amd non tiene testa ad intel.
si lo credo anche io che non farà overclock, beh qui si parla cmq di 6gb di ram che per il lavoro che deve fare sono più che ottimi, sia chiaro ne bastano anche 4.
Si la ASRock so che è ASUS ma c'è un motivo se una si chiama con un nome diverso, evidentemente è una scelta di marketing e vogliono occupare varie fasce di mercato, ASRock la trovi molto spesso sulla fascia più economica e questo mi porta a credere che se paghi poco hai poco..come è sempre stato.
Mi riferisco in qualità costruttiva, componentistica e possibilità di espansione della scheda.
I processori che abbiamo elencato sia i tuoi che i miei sono eccellenti e vanno molto bene per l'uso che deve farne ma a livello di prestazione amd non tiene testa ad intel.
Su questo sono pienamente daccordo pero comunque c'è da dire che se serve realmente potenza inutile un i7 meglio un x6 se non si overclocca dato che a default praticamente le differenze sono impecepibili, invece in overclock il discorso cambia ma sempre in relazione all'uso reale e alle differenze pratiche nei tempi.
Alberto-87
09-09-2010, 20:50
Su questo sono pienamente daccordo pero comunque c'è da dire che se serve realmente potenza inutile un i7 meglio un x6 se non si overclocca dato che a default praticamente le differenze sono impecepibili, invece in overclock il discorso cambia ma sempre in relazione all'uso reale e alle differenze pratiche nei tempi.
si vede che a me non entra in testa...ma se non ricordo male..correggimi se sbaglio..l'X6 1090 dovrebbe su certi ambiti (multimedia mi sembra) pareggiare con l' i7-960..sbaglio?..dico io magari ricordo male.. ma per il resto non c'è storia..se non per il prezzo che è più basso..cmq visto anche l'abbassamento del prezzo dell'i7-950 io un pensiero lo farei...
si vede che a me non entra in testa...ma se non ricordo male..correggimi se sbaglio..l'X6 1090 dovrebbe su certi ambiti (multimedia mi sembra) pareggiare con l' i7-960..sbaglio?..dico io magari ricordo male.. ma per il resto non c'è storia..se non per il prezzo che è più basso..cmq visto anche l'abbassamento del prezzo dell'i7-950 io un pensiero lo farei...
Sostanzialmente dipende dai software in alcuni amd va meglio in altri che supportano le istruzioni degli i7 va meglio intel, ma genericamente non si distaccano molto diciamo che un 1090t oprestazionalmente è uguale ad un 930/870 a default quindi a parità di frequenza intel va meglio ma il mio discorso è i costo piattaforma e se si fa overclock in termini pratici non di bench le differenze sono irrisorie...io consiglio se si fa overclock anche spinto e serve potenza gli i7 altrimente se l'overclock non è in programma o se ne faranno di leggeri meglio gli x6...
Anche se personalmente al momento attuale non prenderei in considerazione nessuno dei due dato che siamo alla vigilia della nuova generazione...
Questa è una tabella che ho scroccato che riporta le differenze medie tra i proci:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/moneybench_rendering.png
AleLinuxBSD
10-09-2010, 08:30
Io credo che sarebbe bene aggiungere pure una tavoletta grafica.
Wacom Intuos4 (http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=245&lang=it) : serie più professionale ma pure più costosa.
Wacom Bamboo (http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=0): serie non professionale.
In questo vecchio articolo si fà notare come l'uso di una scheda grafica professionale, in ambiti di utilizzo specifici, pur non comportando necessariamente grosse differenze di prezzo rispetto a soluzioni più comuni, comporta invece rilevanti differente in termini di performance con certi tipi di applicativi:
NVIDIA Quadro: grafica professionale, verità e falsi miti (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-quadro-grafica-professionale-verita-e-falsi-miti_24980.html)
quindi forse si potrebbe pure darci un'occhiata, però penso sia lo stesso problematico dare consigli (rimanendo nel budget iniziale che a questo punto potrebbe risultare perfino limitato, mettendo insieme tutti i componenti), perché esistono pochissime comparative tra schede comuni e soluzioni professionali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.