PDA

View Full Version : configurazione PC general purpose -- budget variabile

jj_p
09-09-2010, 13:59
Ciao a tutti, sto cercando una configurazione per un nuovo pc.

Lo userei principalmente per navigare in internet, lettura pdf, guardare telefilm, ascoltare mp3, giocare a RA2 con wine.
Penso di usare come sistema operativo Ubuntu.

BUDGET: il minimo sufficiente a soddisfare discretamente quanto sotto

Le principali CARATTERISTICHE che dovrebbe avere sono
- uno schermo che non stanchi gli occhi, per una lettura/visione prolungata; mi piacerebbe lcd led e che sia anche full HD. La distanza di lavoro dallo schermo posso variarla da un metro a una quindicina di cm; ora lavoro con un lcd 18.1'' e come grandezza non mi trovo male, ma sono aperto ad altri suggerimenti
- driver dei principali componenti open o comunque pienamente compatibili con linux
- bassa rumorosità e che scaldi poco (case eventualmente ampio e ben isolato; raffreddamento a liquido?); ci aggiungerei anche un gruppo di continuità
- un okkio al consumo
- longevità e aggiornabilità: mi piacerebbe tenere la macchina in funzione per un po' di anni, e se necessario aggiornare un singolo componente non dover cambiare tutto il resto; inoltre, dovrebbe stare accesa tipicamente per 4-5 giorni di fila (qualche volta anche come mulo)
- architettura a 64 bit

Dal punto di vista dei componenti, non mi interessano lettori cd, dvd, magari un lettore smart card; per la scheda madre opterei per un audio integrato, di buona qualità; mi piacerebbe che abbia un paio di usb 3.0 sul fronte, e poi altre 4 usb, anche non 2.0, per mouse, etc sul retro, oltre alla scheda di rete integrata. Se non eccessivamente costoso, monterei un hard disk ssd da circa 50 GB e poi un'unità più grossa per le home, tipo 400 GB.

Se possbilie, vorrei per il momento riciclare questa scheda video, riservandomi la possibilità di un upgrade in futuro: pov geforce 210 (http://www.pointofview-online.com/showroom.php?shop_mode=product_detail&product_id=129: richiede PCI Express or PCI-Express 2.0-compliant motherboard with one 16x graphics slot; Minimum 300W sysstem power supply with a minimum 12V current rating of 18A)

Mi interessano compresi nel prezzo (iva esclusa) anche eventuali test di compatibilità tra i vari componenti, mentre non mi interessa nessun tipo di SO o software o garanzia aggiuntiva.

Grazie a chiunque voglia contribuire, N

PS anche una risposta come "aspetta, entro pochi mesi ci saranno delle novità significative nei settori che ti interessano" è comunque gradita

Ubro92
09-09-2010, 14:06
Bhè tra qualche mese usciranno le nuove generazioni di cpu e gpu pero dato l'uso inutile aspettare con il pc non giocherai giusto? per caso fai overclock?

jj_p
09-09-2010, 14:09
No, tranne che per RA2 su wine, però non credo necessiti di molte risorse; ho aggiunto che preferirei un'architettura a 64 bit; hai ragione, dimenticavo di dire che non mi interessano overclock della cpu o gpu.

Ubro92
09-09-2010, 14:20
Ok allora direi in vista dell'uso:

CORSAIR ATX 400W-400CXEU Ventola 12cm (80+)
Thermaltake V3 Midi Tower "Black Edition" -(VL80001W2Z)-
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB SATAII 16MB 7200rpm
TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz TED34096M1333HC9DC
ASRock SoAM3 880GXH/USB3 (880G/ATX) USB3.0 / 4 x slot DDR3 DIMM
AMD CPU AM3 Athlon II X4 640 (3.0 GHz) 95W Propus Box [ADX640WFGMBOX]
MS-Tech Card Reader Lu-161s Black
La scheda video ricicli la 210,stessa cosa per il masterizzatore

Totale da ekey:
363 IVA INCLUSA
302 IVA ESCLUSA

jj_p
09-09-2010, 15:10
grazie per la rapidità, come schermo (v. sopra) cosa metteresti?
secondo te, visto che vedo che non la metti, un'unità stato solido sarebbe sprecata?
vedo che la mobo ha il video integrato: non riusciamo a mettere un modello che non ce l'abbia, visto che non serve?
come upc?

Ubro92
09-09-2010, 15:25
grazie per la rapidità, come schermo (v. sopra) cosa metteresti?
secondo te, visto che vedo che non la metti, un'unità stato solido sarebbe sprecata?
vedo che la mobo ha il video integrato: non riusciamo a mettere un modello che non ce l'abbia, visto che non serve?
come upc?

Allora come monitor io consiglierei questi:
AOC LCD LED E2236Vwa 21,5 16:9 5ms FULL-HD 125E
ASUS LCD 21.5" VH222H 5ms 20.000:1(ASCR) Wide DVI FullHD 149E
Iiyama Monitor Prolite E2210HDS-1 2 2 Ms Vga Altoparlanti Ms 22 Pollici Tft Dvi Hdmi 155E
SyncMaster 22.0" LCD P2270HD rose black 195E

Gli ssd li sconsiglio per 2 ragioni, la prima è che costano troppo, la seconda è che l'anno prossimo subiranno un notevole calo di prezzi dato che entreranno altre marche nel mercato.
Per la mobo purtroppo con supporto all'us3 sullo shop non ce n'è nessuna a costo inferiore...quindi conviene puntare a quella tanto mettendo la 210 l'integrata si disabilita automaticamente.

jj_p
09-09-2010, 18:17
grazie, e come upc tu cosa metteresti?
potresti elencarmi un altro paio di e-shop, giusto per fare un paragone (io sto nella zona di BG)?

Ubro92
10-09-2010, 01:44
grazie, e come upc tu cosa metteresti?
potresti elencarmi un altro paio di e-shop, giusto per fare un paragone (io sto nella zona di BG)?

altri shop affidabili e testati personalmete sono ekey,eprice,hrw,hardware planet,drako,prokoo e molti consigliano bpm power ma non ho mai fatto acquisti li quindi non so...