View Full Version : Consiglio monitor e test dopo spedizione
Ciao a tutti,
avrei da porvi due domande:
1) sto cercando un monitor sui 20''/22'' (per uso: gioco/office/film) che modello mi consigliate ? soprattutto con sti pollici quale è la distanza che dovrei tenere dallo schermo ?
2) ho fatto un giro per negozi e i prezzi sono alti mentre su internet li trovo molto più abbordabili, però come faccio a testare il monitor dopo la spedizione per vedere se non ha qualche pixel rotto ?
principe andry
09-09-2010, 11:45
da un 22" direi almeno 50cm di distanza (meglio sui 60cm), ma la cosa è anche un pochino soggettiva... Poco più per i 24"...
Se indichi anche un budget valutiamo qualche modello ;)
Un software che puoi utilizzare è Eizo monitortest. Ce ne sono anche altri...
ciao
ecco per il budget non saprei, diciamo che volevo spendere sui 180/200 secondo voi si trova qualcosa di buono o bisogna spendere di più ?
C'è qualche modello che mi sapete consigliare ?
Pikachu95
09-09-2010, 13:54
Ciao a tutti,
avrei da porvi due domande:
1) sto cercando un monitor sui 20''/22'' (per uso: gioco/office/film) che modello mi consigliate ? soprattutto con sti pollici quale è la distanza che dovrei tenere dallo schermo ?
2) ho fatto un giro per negozi e i prezzi sono alti mentre su internet li trovo molto più abbordabili, però come faccio a testare il monitor dopo la spedizione per vedere se non ha qualche pixel rotto ?
Hai provato ad andare su mediaworld.it?
si, mediaworl, fnca, unieruo ecc già visitati hai prezzi più alti rispetto ad internet, cero che se mi dite di evitare di compare monitor su internet andrò da loro.
Aspetto vostre opinioni !
principe andry
09-09-2010, 14:18
Tantissimi comprano monitor su internet. L'offerta sotto casa o nei megastore la puoi sempre trovare, e risparmi sulla spedizione, ma se non c'è molta scelta dalle tue parti, è l'unica opzione ;)
Nel primo post hai detto che cerchi un 20/22", è una questione di dimensione?
Perchè per il tuo uso, un 24" 16:9 forse è meglio. In particolare ti consiglio il samsung P2450H. Prezzi -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=P2450H&id=73&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)
Con il primo shop arrivi a 203€ comprese le spedizioni.
Se è troppo grande e non volevi allontanarti dai circa 22", allora c'è l'Iiyama E2210HDS -> click (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=73&libera=E2210HDS&prezzomin=-1&prezzomax=-1)
Questo è un 21.5" fullHD, ed i caratteri potrebbero risultarti un pò piccoli. Per me vanno bene, e ne vedi uno simile in firma.
Puoi comunque aumentare i DPI per migliorare la comodità di lettura.
Entrambi vanno benissimo per film e giochi.
ciao
no, più di 22' no perchè ho paura di avere poco spazio tra me e il monitor e la mia scrivania essendo ad angolo non mi permette di allontanarmi più di tanto dallo schermo (dopo faccio prova con un metro e tiu dico meglio).
Volevo giusto chiederti per i full-hd, mi hanno detto che un 22' fullhd non va bene perchè ha i caratteri piccoli, cosa significa che posso aumentare i dpi per vedere più grandi le lettere ?
principe andry
09-09-2010, 16:12
Guarda come detto alcuni trovano che i caratteri siano troppo piccoli, ed altri no (io per esempio :D ).... E' soggettiva la cosa.
Sul pc che hai in firma dubito che tu non abbia installato win7, quindi puoi provare con il tuo monitor per renderti conto cosa accade quando aumenti i DPI (click (http://it.wikipedia.org/wiki/Punti_per_pollice)).
Ti basta andare in pannello di controllo - hardware e suoni - schermo. Ora avrai settato 100%; prova a mettere 125% (necessita il riavvio) e valuta.
ciao
allora ho prese delle misure, attualmente con il 15'' lcd che ho, ho 70-78cm di distanza dalla mia postazione, però cancolando che il mio monitor essendo a messo in un angolo di un muro (insomma la scrivania è ad angolo), se aumento la dimensione aumenta anche lo spazio che devo usare per farlo stare (se non hai capito faccio una foto) quindi sarà messo più avanti di ora -credo-, diciamo che se i miei cancoli non sbagliano mi rimangono sui 60cm buoni, ecco su cosa mi è caduto l'occhio:
- SAMSUNG SyncMaster P2250 2ms Rose black (roseblack per cosa sta ?)
- SAMSUNG SyncMaster P2270 2ms
- SAMSUNG SyncMaster P2370 2ms
- IIyama PL E2210HDS 2ms Wide
diciamo che una prima scrematura l'avrei fatta e sarei indeci fra il p2270 e il p2370, il primo 21.5'' il secondo 23'' e nemmeno 10€ di differenza, tu che mi consigli ? più che altro se prendessi il 23'' con il sistema in firma potrei giocare ad con parametri "alti" oppure no ?
principe andry
18-09-2010, 13:27
Si credo di aver capito la situazione ;)
Il p2370 va benissimo. L'unico neo, è che ha solo una DVI. Se non avrai intenzione di collegarci altro (console per esempio) allora non ci sono problemi.
Rose black è la sfumatura della cornice che sembra rossastra. Puoi vedere qualche foto con google.
Le dimensioni non pregiudicano la fluidità del gioco, ma la risoluzione (escludiamo i dettagli ecc). Il gioco andrà uguale sia su un 21.5" fullHD e sia su un 52" fullHD.
Hai un ottimo pc, e tranne i classici super mattoni che forse non potrai mettere al massimo, non avrai affatto grandi problemi. Ti dico solo che alcuni giochi io li metto in fullHD :D
Mafia2 ovviamente no... se non ricordo male a 1600x900 e qualità media... scatta un pochino ma è giocabile (imho)...
Se vedendo il P2370 non rimani soddisfatto (solo una DVI, dimensioni troppo generose ecc), come prima scelta sui più piccoli andrei sull'Iiyama.
Poi dipende pure dai prezzi che trovi nello shop interessato ;)
ciao
eh il problema è che non lo vedo di persona, devo comprarlo su internet perchè nei negozi fisici hanno dei prezzi assurdi, il mio dubbio è solo la grandezza (anche se l'altro da 21.5, non credo cambi molto no ?), che ha solo un ingresso non mi importa.
Vedrò nel week end di prendere una decisione !
principe andry
18-09-2010, 14:45
Basta che vedi un 23" in giro e ti metti alla giusta distanza... Nei grandi megastore ne trovi molti e quasi sempre accesi...
Si 1,5" non sono un'enormità. In totale (tutto il monitor) sono 2cm di altezza e 3.5cm di larghezza.
Facci sapere ;) ciao
sono andato a vedere un 23, mi sa che è troppo grande, ora quindi sto ripensando tra il p2270 e il IIyama PL E2210HDS, domanda forse un po' stupida: conosco la samsung ed è da anni che compro loro prodotti e non ho mai sentito nominare IIyama è una marca di cui ci si può fidare ? Per di più non trovo recensiosi del prodotto che mi hai detto, neppure qui sul forum ci sono 3d ufficiali, come mai ?
principe andry
19-09-2010, 23:25
Iiyama è una marca più che conosciuta, e fa ottimi prodotti ;)
Una recensione? Eccola -> click (http://www.digitalversus.com/iiyama-prolite-e2210hds-p357_8261_50.html)
Nello stesso sito puoi vedere quella del p2270... Non ti stò ovviamente costringendo a scegliere iiyama ma le recensioni parlano da sole :D
ciao
ho trovato un offerta per Iiyama ProLite B2206WS su digitalversus lo danno 5 stelle, tu che mi dici ?
principe andry
21-09-2010, 10:16
Che è un buon 16:10... Per l'uso pc puoi trovarlo più comodo perchè è poco più "quadrato" (la cosa è lieve) anche se poi restituisce meno informazioni visto che il pannello è circa identico, ed ha una risolzione minore.
I giochi hanno una visuale maggiore ai lati con il 16:9 (ovviamente non tantissimo poi in questo caso cambia anche la risoluzione).
Se i giochi sono fatti in 16:9 (spesso lo sono quei porting da console) potresti vedere l'immagine leggermente allungata verticalmente.
Altri giochi non hanno questo problema e si possono settare in 16:10 senza distorsioni...
Nei film, le bande nere sopra e sotto saranno maggiori, ed ovviamente questo non è fullHD.
Per capirci ecco la differenza -> click (http://tvcalculator.com/index.html?262c2221660dc873d841090889cfc5d7)
Non so se può esserti utile l'ingresso HDMI. Se non ci colleghi altro olte al pc, no.
Io l'ho trovato a circa 20€ di più dell'altro fullHD. Te a quanto l'hai visto?
ciao
Che è un buon 16:10... Per l'uso pc puoi trovarlo più comodo perchè è poco più "quadrato" (la cosa è lieve) anche se poi restituisce meno informazioni visto che il pannello è circa identico, ed ha una risolzione minore.
I giochi hanno una visuale maggiore ai lati con il 16:9 (ovviamente non tantissimo poi in questo caso cambia anche la risoluzione).
Se i giochi sono fatti in 16:9 (spesso lo sono quei porting da console) potresti vedere l'immagine leggermente allungata verticalmente.
Altri giochi non hanno questo problema e si possono settare in 16:10 senza distorsioni...
Nei film, le bande nere sopra e sotto saranno maggiori, ed ovviamente questo non è fullHD.
Per capirci ecco la differenza -> click (http://tvcalculator.com/index.html?262c2221660dc873d841090889cfc5d7)
Non so se può esserti utile l'ingresso HDMI. Se non ci colleghi altro olte al pc, no.
Io l'ho trovato a circa 20€ di più dell'altro fullHD. Te a quanto l'hai visto?
ciao
l'avevo trovato allo stesso prezzo di quello che mi avevi consigliato ma ne avevano solo uno e ieri sera qualcuno l'ha già ordinato, ora è ritornato al prezzo che hai visto tu, cmq ho tagliato la testa al toro come si suol dire e ho ordinato l'Iiyama E2210HDS
ti chiedo solo più due cose:
1) qual'è la porta migliore con cui collegarlo al pc ? (tenendo presente che le casse posso anche non usarle perchè ho già le mie)
2) un software per testarlo (per evitare bad pixel ecc) cosa mi consigli ? Il primo che mi hai detto ?
principe andry
21-09-2010, 10:32
Ok, poi ovviamente ci farai sapere le impressioni ;)
Il collegamento fallo in DVI-DVI.
Si quel software ti fa fare diverse cose... Immagine completamente verde, poi rossa, bianca, nera ecc scala grigi, velocità... Se c'è un pixel cannato lo vedi :D
In tal caso esistono anche pratiche per rianimarlo :D Fortunatamente non l'ho mai testati.
Poi facci sapere, ciao :)
ok grazie, ti farò sapere allora !!
il monitor non l'hanno più disponibile, mi fanno sapere in giornata ma forse dovrò optare per altro, che sfiga mi ero deciso e ora non l'hanno...
Ho trovato uno simile il Monitor 22" Lcd iiyama ProLite E2209HDS-B1, cosa cabia dal 2210HDS ?
neppure su digitalversus trovo nulla, tu mi sai aiutare e consigliare ?
principe andry
22-09-2010, 16:16
Quello di prima è una specie di restayling di questo... Le migliorie non sono così importanti, che però con il prezzo quasi identico lo fanno preferire...
Quello "vecchio" consuma un pochino di più e rilevanti differenze qualitative non ci sono...
Se l'E2210HDS non c'è, e l'E2209HDS si, questo va bene ;)
ciao
ok, adesso mi hanno detto che ci riaggiorniamo venerdì perchè forse gli arriva quello che ho ordinato, menomale che non avevo ancora pagato :D
Ti faccio sapere, come sempre grazie !
finalmente è arrivato, gran bel monitor l'E2210HD, lo testo un po' e poi darò una valutazione finale, volevo chiederti una cosa, se metto i dpi a 125% anche i giochi si "ingrandiscono" oppure il discorso dpi vale solo per l'ambiente windows ?
principe andry
01-10-2010, 19:44
No, ingrandisce solo il testo in ambito desktop.
Sono contento che ti stia piacendo :D
Allora aspetto qualche considerazione sul monitor ;)
Se vuoi, puoi caricare un profilo fatto dal sito della recensione postata prima.
Il file lo scarichi qui (-> click (http://www.digitalversus.com/iiyama-p424_8843_93.html)) e segui le istruzioni dette qui -> click (http://www.digitalversus.com/installing-a-profile-with-windows-xp-and-vista-p424_8827_93.html)
Ovviamente se non ti stà bene il profilo, puoi variarlo, oppure toglierlo e tornare alle attuali impostazioni ;)
ciao
ho fatto la procedura ma non capisco cosa cambia da prima ? Cosa dovrebbe cambiare ? O dove dovrei notare il cambiamento ?
principe andry
01-10-2010, 21:02
E' un settaggio fatto da una sonda di calibrazione (questo click (http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10900)).
Questo va a diminuire la distanza tra il colore reale ed il colore mostrato dallo schermo (deltaE). E' detto un pò grezzo :D
Quindi dovresti ritrovarti colori più veritieri...
ciao
Conclusioni:
Monitor eccellente, colori fantastici e regolabilità completa dei colori e dell'immagine, sono molto soddisftatto, unico problema (ma non è neppure un problema) è che il piedistallo non sembra dei piu solidi poichè è montato tutto ad incastro non ha viti di tenuta ma tanto il monitor una volta posizionato non viene più mosso ;)
P.S giochi come Arma II o Fifa sono fantastici su sto monitor sembra che sia tutto reale ! :D
Grazie per tutto !
principe andry
06-10-2010, 15:52
Perfetto, sono felice di esserti stato d'aiuto e che ne sei soddisfatto :)
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.