PDA

View Full Version : rete ubuntu 8.04 e windows 7 non funziona :(

aeroxr1
09-09-2010, 09:21
ciao,
sul pc del mio fratello un athlon 1200 con poco più di 700 mb di ram ho installato ubuntu 8.04 diverso tempo fa , e va discretamente con tutti gli effetti grafici disattivati ;)

Però ho un problema :

in pratica la rete con window 7 non mi funziona . Da window 7 vedo il pc con ubuntu ma non il contrario , in pratica mi chiede username e password per accedere da ubuntu a seven e anche se gli inserisco poi mi da accesso negato .

Pensando fosse samba troppo vecchio ho disinstallato quest'ultimo e l'ho installato scaricandolo dal sito del produttore , solo che non trovo dove lo ha installato e per di più non mi riesce nemmeno disinstallarlo , perchè non compare da nessuna parte .

C'è qualcuno che ha avuto il mio stesso problema ? come risolvo ? :)

p.s : la 9.10 rispetto alla 8.04 è tanto più pesante come versione ? Ce la farebbe il computer del mio fratello ?

sacarde
09-09-2010, 10:25
dal comando:

smbclient -L <ip>

vedi le share condivise ?

AleLinuxBSD
09-09-2010, 19:16
I requisiti in fase di installazione di ubuntu parlano di 384 mb per l'installazione grafica oppure 256 mb per l'installazione testuale.
Mentre una volta installato il tutto dovrebbe risultarti occupato dai 500 ai 600 mb.
Considera poi che in ogni caso dovresti agg. dato che gli agg. di sicurezza non durano in eterno e che il prossimo anno persino la 8.04 LTS non riceverà più agg.

Se anziché restare con circa 100 mb di ram libera vuoi avere più spazio dovresti installare distro con interfacce grafiche più leggere (anziché usare gnome o kde).
Chiaramente trattandosi di interfaccie grafiche meno ricche questo comporterà un maggiore uso della linea di comando nonché crearti degli script a mano per lanciare i comandi più complessi.