PDA

View Full Version : mb Gigabyte 939 problema

luisun54
09-09-2010, 08:38
Salce,
ho un problema sulla mb:
GA-K8NSNXP-939
nForce3 Ultra / Socket 939
Processore Amd 3500+ 2gb ram sistema Win Xp pro.
Per poter far partire il pc ed arrivare alla schermata che mi chiede di premere "esc" per entarre nel bios oppure "F1" per continuare ogni volta devo togliere la batteria tampone, aspettare alcuni minuti (o cancellare la memoria Cmos con ponticello) e riavviare.
Una volta entrato nel bios e cambiato alcuni parametri al primo riavvio a volte parte a volte no.
Entrato nel sistema operativo puoi lavorare delle ore, ma al riavvio non parte se non togliendo la batteria tampone!
Ho provato a sostituire la batteria, cambiare posto alle ram, sostituirle ma senza alcun risultato.
Ho scritto al supporto assistenza Gigabyte e questa è la risposta:
"Dear Luigi ,

Thank you for your kindly mail and inquiry. We are not sure whether you meant by that the system cannot boot up if you do not remove CMOS battery to clear CMOS? If that is the case, since you had already tested with other battery and problem remains, it is possible something wrong with the MB, we then suggest you to contact your supplier (where you bought the product) and see if they could help you do the further examination.

If not, we are afraid that we need you to provide us more detail information in proper English or contact your supplier for support in your language. Sorry.

At last, if you still have any further question or suggestion about our products/service, please do not hesitate to contact us. We will try our best to help you resolve the problem ASAP.

Regards,
GIGABYTE TECHNOLOGY"

Devo cambiare la scheda madre oppure si può tentare qualche cosa per recuperarla?

Blue_screen_of_death
09-09-2010, 10:06
Una volta resettata la cmos ed entrato nel bios che parametri modifichi?

luisun54
09-09-2010, 10:29
Modifico la data, faccio riconoscere automaticamente i dischi ed infine uso la funziione "load optimizet defauts" per tutti gli altri parametri.

Blue_screen_of_death
09-09-2010, 10:42
Allora, prova a resettare la cmos e a impostare nel bios l'opzione per caricare le opzioni predefinite (non ottimizzate). Dovrebbe essere qualcosa tipo "Load Fail-Safe Defaults".
Poi riavvia e fammi sapere come va.

Ciao..:D

Blue_screen_of_death

luisun54
09-09-2010, 13:47
La funzione selezionata è la minima conservativa.
L'altra è la "Top performance"

Blue_screen_of_death
09-09-2010, 17:28
Da quando tempo hai questo problema? Assicurati che il jumper per il "Clear CMOS" (per intenderci, quello per resettare le impostazioni del bios) non sia cortocircuitato su Clear CMOS. Consulta il manuale della tua mobo per sapere la posizione del jumper.

ciao ciao ... Blue_screen_of_death

luisun54
09-09-2010, 18:53
.....jumper per il "Clear CMOS"
ELIMINATO!!!
Penso sia qualche cosa di rotto fisicamente sulla scheda.....
per questo sto cercando sul forum una scheda con socket 939 usata a basso costo, per capire se è proprio la scheda!

luisun54
10-09-2010, 12:23
......Nessun altro suggerimento?????

Blue_screen_of_death
10-09-2010, 13:02
.....jumper per il "Clear CMOS"
ELIMINATO!!!

Non capisco in che senso tu abbia eliminato il jumper per il "Clear CMOS". Il jumper va impostato in posizione normale.
Il pc non parte nemmeno se dopo averlo spento lo lasci collegato all'alimentazione per un po' e poi lo riaccendi?

luisun54
11-09-2010, 20:48
Noooo non ho eliminato il jumper per il "Clear CMOS", ma il ponticello!!!!!
No il pc se non togli la batteria o fai cortocircuito sul jumper CMOS prima di riaccenderlo non da segni di vita.

Blue_screen_of_death
11-09-2010, 21:06
Noooo non ho eliminato il jumper per il "Clear CMOS", ma il ponticello!!!!!
No il pc se non togli la batteria o fai cortocircuito sul jumper CMOS prima di riaccenderlo non da segni di vita.

Allora, è arrivato il momento di dire ADDIO alla tua cara mobo..:D

Scherzi a parte, credo che non c'è niente da fare; ci sarà qualche componente della mb danneggiato

se proprio non ne sei convinto e vuoi continuare a provare fino all'esaurimento (come faccio io ogni volta che mi si presenta un problema), stacca tutte le periferiche lasciando solo HD, CPU e ali e vedi se bippa. Se bippa è normale perchè non trova le ram.