PDA

View Full Version : meglio a corrente o a batteria?

mau1201
08-09-2010, 22:54
salve..ho comprato da poco un portatile per la prima volta e volevo sapere se per una maggiore durata della batteria era meglio usare il pc a corrente o fare scaricare totalmente la batteria e ricaricarla..grazie!

Juken
09-09-2010, 07:12
salve..ho comprato da poco un portatile per la prima volta e volevo sapere se per una maggiore durata della batteria era meglio usare il pc a corrente o fare scaricare totalmente la batteria e ricaricarla..grazie!

tienila sempre con la batteria e con la corrente. dopotutto i portatili hanno la batteria che garantisce massima stabilità di corrente. senza batteria potresti pentirti poi perchè basta uno sbalzo di corrente e addio pc.
ogni tanto fagli fare qualche ciclo di carica.
quando per un motivo o per unaltro, ti trovi a dover staccare la spina, cerca di far scaricare la batteria prima di rimetterla sotto carica.
ciao :)

mau1201
09-09-2010, 08:48
quindi se lo uso che ne so 10 minuti senza corrente e' meglio se lo uso solo a batteria facendola scaricare tutta?e poi la ricarico totalmente?

Pat77
09-09-2010, 09:16
quindi se lo uso che ne so 10 minuti senza corrente e' meglio se lo uso solo a batteria facendola scaricare tutta?e poi la ricarico totalmente?

Per 10 minuti non devi scaricarla tutta, fai un ciclo di ricarica ogni 6 mesi e sei a posto, io ho un samsung che ha un utility che fa caricare la batteria al max all'80% per salvaguardarla, in questo caso non c'è nemmeno bisogno di farlo scaricare ogni tanto, magari funziona anche su altri modelli.

mto89
09-09-2010, 12:27
Ci sono decine di opinioni discordanti su questo tema, chi dice che la batteria carica non deve restare attaccata se il pc va con il cavo, chi dice che non va scaricata proprio del tutto ecc...sta di fatto che ormai i chip che controllano le batterie dei portatili moderni si sono evoluti per prevenire problemi.
Per cui se lo devi usare 10 minuti, se puoi vai a corrente (in fondo la batteria è pur sempre soggetta ad usura), se sei in giro usi la batteria, per 10 minuti non ha senso fare ciclo di carica-scarica

mau1201
09-09-2010, 18:41
esempio:sono a casa...secondo voi e' meglio usarlo corrente o a batteria?oppure se lo uso mezz'ora senza batteria e torno a casa continuo ad usarlo a batteria fino a che non si scarica o attacco subito alla corrente?

mto89
09-09-2010, 20:36
esempio:sono a casa...secondo voi e' meglio usarlo corrente o a batteria?oppure se lo uso mezz'ora senza batteria e torno a casa continuo ad usarlo a batteria fino a che non si scarica o attacco subito alla corrente?

come detto da dataghoul al giorno d'oggi non è molto rilevante, sinceramente usare la batteria a casa mi pare inutile, è comunque soggetta ad usura...
io se sono a casa (visto che ce ne la possibilità) vado a corrente se non posso farne a meno in giro vado a batteria.

Pat77
10-09-2010, 08:46

A corrente, io ti consiglio di fare un ciclo di carica-scarica ogni 6 mesi. Poi stop, sei a posto.