PDA

View Full Version : [HOWTO] Make Ubuntu 10.04 Lucid Lynx Mono Free

AleLinuxBSD
08-09-2010, 22:15
[HOWTO] Make Ubuntu 10.04 Lucid Lynx Mono Free (http://www.khattam.info/howto-make-ubuntu-10-04-lucid-lynx-mono-free-2010-08-14.html)
Interessante articolo che propone vari programmi alternativi nel caso si decida di rimuovere totalmente mono da questa edizione di Ubuntu.

jeremy.83
08-09-2010, 22:58
Scusami, spero di non essere offensivo, ma mi sembra una cosa da ultra-integralisti... e non mi piace per niente.

Poi ho come l'impressione che vada a minare la stabilità del sistema... ma è solo un impressione.

AleLinuxBSD
09-09-2010, 07:07
Integralisti? :mbe:
Per chi non è abituato alla flessibilità e libertà possibile degli ambienti open come linux potrebbe dare questa impressione, io invece la trovo una cosa molto soddisfacente.
Piuttosto mi dispiace che fin troppi programmi usino mono e spero che questa situazione, con il passare delle edizioni di ubuntu, venga risolta alla radice, in modo da evitare di dovere procedere con le sostituzioni mirate attualmente necessarie.

>|HaRRyFocKer|
09-09-2010, 10:23
Integralisti? :mbe:
Per chi non è abituato alla flessibilità e libertà possibile degli ambienti open come linux potrebbe dare questa impressione, io invece la trovo una cosa molto soddisfacente.
Piuttosto mi dispiace che fin troppi programmi usino mono e spero che questa situazione, con il passare delle edizioni di ubuntu, venga risolta alla radice, in modo da evitare di dovere procedere con le sostituzioni mirate attualmente necessarie.

Mah temo (fondatamente) che sarà l'esatto opposto. Mono è stato implementato (con ingenti investimenti) appositamente per creare portabilità verso altri lidi e sistemi operativi. Non credo quindi che shuttlework & company decidano di cambiare rotta...
Il problema è, come rispose ad una mia domanda rms, "Why programming in C#?"
:D

jeremy.83
09-09-2010, 21:40
"Why programming in C#?"
:D

Adesso mi mandate tutti a cagare... ma a me mica dispiace programmare in C#!

AleLinuxBSD
10-09-2010, 06:38
Io sarei già contento se mono sparisse almeno dai programmi installati di base. :Prrr:

Sicuramente il C# è più semplice rispetto agli equivalenti tradizionali, avendo tra l'altro canabilizzato funzionalità da altri linguaggi di programmazione, ma alla fine resta comunque qualcosa a parte.

La portabilità rimane però qualcosa di più teorico che pratico tanto alla fine sappiamo tutti che lo sviluppo vero e proprio dei programmi verrà fatto su piattaforma windows e che, sempre quest'ultima, può contare sugli standard più recenti.
Quando sviluppi un programma,specie usando ambienti visuali, bene o male userai le ultime funzionalità, e dato che in ambiente linux le ultime funzionalità sono supportate a distanza di tempo, ti ritroverai con un programma funzionante in windows ma non in linux.

Visual Studio 2010 - C# 4
Mono (http://www.mono-project.com/What_is_Mono)
C# Compiler - The C# compiler is feature complete for compiling C# 1.0 and 2.0 (ECMA), and also contains many of the C# 3.0 features.

Ci sarebbe da dire pure altro, ma lasciamo perdere, giusto per non andare troppo fuori topic.:rolleyes:

>|HaRRyFocKer|
10-09-2010, 09:39
Io sarei già contento se mono sparisse almeno dai programmi installati di base. :Prrr:

Su questo non posso far altro che quotarti...