View Full Version : Trasmettere informazioni a velocitą superluminali
jumpjack
08-09-2010, 22:10
E cosi' sarebbe possibile! :mbe:
http://en.wikipedia.org/wiki/G%C3%BCnter_Nimtz
Ne hanno parlato oggi a Viyager, cosi' sono andato a googlare e ho trovato 'sto tizio...
frankytop
09-09-2010, 10:29
Per pietą,lascia perdere Giacobbo o come diavolo si chiama....quella trasmissione č un insulto verso i cittadini operato dal servizio pubblico.
L'unica cosa che supera la velocitą della luce č la velocitą di fase,non quella di gruppo,ed č quest'ultima che trasporta l'informazione.
jumpjack
09-09-2010, 17:50
Per pietą,lascia perdere Giacobbo o come diavolo si chiama....quella trasmissione č un insulto verso i cittadini operato dal servizio pubblico.
L'unica cosa che supera la velocitą della luce č la velocitą di fase,non quella di gruppo,ed č quest'ultima che trasporta l'informazione.
e del lavoro di Nimtz cosa pensi?
pure io ho visto parte del servizio, come al solito riportano servizi che vanno in conflitto con la fisica attuale, cmq mi sono informato velocemente e ci sono alcune teorie sulle velocitą superluminari. Per curiositą ho provato a googlare anche uno dei fisici intervistati e non sembrava essere un totale idiota (professore di fisica in un importante universitą ecc.).
Certo che se la velocitą superluminare esiste sul serio, la relativitą ristretta č da rivedere... se si provasse l'esistenza delle velocitą superluminari penso sarebbe rivoluzione, roba da nobel. Il servizio di voyager ha sminuito il tutto facendo vedere un congegno dotato di pochissime parti collegato ad un oscillatore, e il tizio in questione dichiarava di aver trasmesso informazioni a una velocitą decine di volte superiore a c :asd:
Invece esiste, io finisco di lavorare alle 18.30 e arrivo a casa alle 18.25 :D
Scherzi a parte, sarebbe bello, ci sarebbe una rivoluzione nelle telecomunicazioni, al giorno d'oggi ci va strettina anche la velocitą della luce...
Il servizio di voyager ha sminuito il tutto facendo vedere un congegno dotato di pochissime parti collegato ad un oscillatore, e il tizio in questione dichiarava di aver trasmesso informazioni a una velocitą decine di volte superiore a c :asd:
č verisssimo!!!! le ho ricevuto 3 anni fa sul mio cellulare :O
Scherzi a parte, sarebbe bello, ci sarebbe una rivoluzione nelle telecomunicazioni,
tipo ad esempio ricevere un sms di tua moglie che ti annuncia di abbandonarti , decine di anni prima che accada :fagiano:
:dissident:
10-09-2010, 01:21
Certo che se la velocitą superluminare esiste sul serio, la relativitą ristretta č da rivedere...
SuperluminaLe ;)
Sire_Angelus
10-09-2010, 06:02
veramente esiste e da un pezzo.. il quantum entanglement.. se in teoria si trovasse un modo di leggere e scrivere sui singoli quanti qualsiasi posto nell'universo ti trovi se gli stati dei quanti cambiano in un posto cambiano anche nell'altro nello stessa unitą temporale.
quelarion
10-09-2010, 13:31
veramente esiste e da un pezzo.. il quantum entanglement.. se in teoria si trovasse un modo di leggere e scrivere sui singoli quanti qualsiasi posto nell'universo ti trovi se gli stati dei quanti cambiano in un posto cambiano anche nell'altro nello stessa unitą temporale.
Vero, ma non é possibile trasmettere informazione con questo sistema, perché proprio per la natura probabilistica della MQ non puoi forzare uno stato quantistico a collassare in un particolare stato classico.
Quindi vero o falso?
se non puoi mettere mano all'esperimento e ai dettagli non lo puoi dire, ma io propendo per il falso, perché mi sembra lo stesso discorso della velocitį di gruppo VS velocitį di fase.
Dall'articolo su wikipedia poi le argomentazioni contro il risultato di Nimtz mi sembrano ragionevoli; in particolare non puoi usare le equazioni di maxwell e prevedere una violazione della causalitį.
Poi magari ha ragione lui e allora é rivoluzione...
Sire_Angelus
10-09-2010, 13:35
allora le trasmissioni a crittografia quantica secondo te non dovrebbero esistere. é possibile usare i quanti per conservare informazioni dato che si possono usare gli stati di "spin" come 0 e 1.
quelarion
10-09-2010, 14:10
allora le trasmissioni a crittografia quantica secondo te non dovrebbero esistere. é possibile usare i quanti per conservare informazioni dato che si possono usare gli stati di "spin" come 0 e 1.
ma questo non c'entra con l'entanglement, che é rotto quando si fa interagire il sistema quantistico con un sistema classico, cioé quando si forza un quanto a prendere un certo valore.
č fisica complessa in effetti, ma vorrei capirci qualcosa :O
la famosa legge di Einstein non implica che non si possa andare pił veloci di c?
il quantum entanglement va ad "intaccare" la relativitą ristretta?
quelarion
10-09-2010, 14:52
č fisica complessa in effetti, ma vorrei capirci qualcosa :O
la famosa legge di Einstein non implica che non si possa andare pił veloci di c?
il quantum entanglement va ad "intaccare" la relativitą ristretta?
cerco di riassumere il concetto, anche perché credo se ne sia giį discusso altre volte ;)
Prendi due elettroni. Questi separatamente hanno uno spin che puó essere +1/2 o -1/2, ma tu crei uno stato quantistico con spin 0, cioé uno stato in cui i due elettroni hanno spin opposto (e quindi questo é zero sull'insieme dei due).
Ora separi i due elettroni, uno sulla Terra e uno su Marte, senza rompere l'entaglement.
Nel momento in cui sulla Terra si va a misurare lo spin dell'elettrone, diciamo che questo sarį +1/2. Allora lo spin dell'elettrone su Marte sarį -1/2, perché lo stato in cui si trovavano era di spin 0.
Lo spin dell'elettrone su Marte prende il valore -1/2 nell'istante in cui la misura sull'altro viene effettuata.
Questo potrebbe sembrare una trasmissione superluminale di informazione, ma non é cosķ, perché non c'é modo di controllare quale sarį lo spin dell'elettrone sulla Terra senza rompere l'entanglement.
Se io forzo questo elettrone ad avere spin 1/2 lo stato quantistico di spin 0 non esiste piś, perché io sto agendo LOCALMENTE, non sull'intero stato quantistico.
Bisogna fare attenzione a non pensare in termini classici, considerando l'elettrone come una particella che sta lķ come una pallina. L'elettrone é "distribuito" nello spazio.
Di fatto i due elettroni entangled di cui sopra sono un'unica entitį fino al momento della misura.
In questo modo l'entanglement e la relativitį vanno d'accordissimo, senza che si violi la causalitį.
cerco di riassumere il concetto, anche perché credo se ne sia giį discusso altre volte ;)
Prendi due elettroni. Questi separatamente hanno uno spin che puó essere +1/2 o -1/2, ma tu crei uno stato quantistico con spin 0, cioé uno stato in cui i due elettroni hanno spin opposto (e quindi questo é zero sull'insieme dei due).
Ora separi i due elettroni, uno sulla Terra e uno su Marte, senza rompere l'entaglement.
Nel momento in cui sulla Terra si va a misurare lo spin dell'elettrone, diciamo che questo sarį +1/2. Allora lo spin dell'elettrone su Marte sarį -1/2, perché lo stato in cui si trovavano era di spin 0.
Lo spin dell'elettrone su Marte prende il valore -1/2 nell'istante in cui la misura sull'altro viene effettuata.
Questo potrebbe sembrare una trasmissione superluminale di informazione, ma non é cosķ, perché non c'é modo di controllare quale sarį lo spin dell'elettrone sulla Terra senza rompere l'entanglement.
Se io forzo questo elettrone ad avere spin 1/2 lo stato quantistico di spin 0 non esiste piś, perché io sto agendo LOCALMENTE, non sull'intero stato quantistico.
Bisogna fare attenzione a non pensare in termini classici, considerando l'elettrone come una particella che sta lķ come una pallina. L'elettrone é "distribuito" nello spazio.
Di fatto i due elettroni entangled di cui sopra sono un'unica entitį fino al momento della misura.
In questo modo l'entanglement e la relativitį vanno d'accordissimo, senza che si violi la causalitį.
stai dicendo che quando osservi l'elettrone sulla Terra e trovi +1/2 quello su Marte non collassa ? (decoerenza ? )
non sono mai riuscito a trovare una descrizione in italiano del teorema di no-communication quindi questi argomenti mi frullano per la testa fumosi :stordita:
quelarion
11-09-2010, 10:53
stai dicendo che quando osservi l'elettrone sulla Terra e trovi +1/2 quello su Marte non collassa ? (decoerenza ? )
non sono mai riuscito a trovare una descrizione in italiano del teorema di no-communication quindi questi argomenti mi frullano per la testa fumosi :stordita:
Credo che non ci sia la possibilitį di stabilire se l'altro elettrone collassa o meno, perché in ambo i casi la misura dello spin é sempre probabilistica.
Se collassa, collassa al 50% su spin +1/2 e al 50% su spin -1/2 (lo spin della coppia di elettroni non é conservato se si introduce un campo EM classico, ad esempio, per "forzare" uno dei due), se non collassa é in uno stato quantistico con 50% spin +1/2 e 50% spin -1/2.
Questo perché il "collasso" dello stato quantistico é un artificio matematico che serve al calcolo delle probabilitį degli eventi quando c'é una interazione (IMHO :D le interpretazioni della MQ sono molto varie in questo senso... ma la cosa importante é che i numeri che tiri fuori dalla teoria sono incredibilmente precisi! ;) )
Esatto.
Quando c'e' entanglement sai a priori che qualunque stato assume una particella allora l'altra avra' lo stato corrispondente.
Questo perche' non si tratta di uno stato singolo, non sono due sistemi, ma sono uno stesso sistema.
Ma non appena misuri una delle 2 particelle si perde lo stato di entanglement. Sai istantaneamente che dall'altra parte la particella avra' avuto lo stato corrispondente, ma lo stato che voleva lei, non quello che avresti voluto tu.
Come il solito esempio dei 2 guanti, uno rosso e uno blu.
Ne metti ciascuno dentro una scatola chiusa, mescoli e fai poi partire le 2 scatole in direzioni opposte. Dopo 10 anni qualcuno apre una scatola, e vede che c'e' il guanto rosso. Sa istantaneamente che dall'altra parte se qualcuno dovesse aprire troverebbe il guanto blu, ma non e' utile per trasferire informazione.
Se invece forzasse lo stato, si perderebbe l'entaglement e tutto ignoto come prima.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.