PDA

View Full Version : XP non si avvia, solo schermata nera!anche in safemode

shik
08-09-2010, 22:05
salve ragazzi, ho urgente bisogno di aiuto. vi riassumo cosa è successo. ieri ho preso un virus fake antivirus, antivir è stato chiuso e non andava più internet explorer. allora ho usato Combofix ma al riavvio windows mi dava l'errore: isapnp.sys danneggiato o mancante. allora l'ho estratto dal cd e rimesso e ora non fa più quell'errore ma rimane la schermata nera subito dopo il bootloader. modalità provvisoria idem, carica alcuni file e poi tutto nero. ho provato di tutto: fixboot, fixmbr, system restore offline, riparato l'installazione di windows, provato a ripristinare manualmente il registro, chkdsk, provato a vedere se c'erano dei file da 0 kb nella cartella system32/drivers ma non ci sono (in rete alcuni hanno risolto cancellando driver sys fasulli).
con puppy linux cd live accedo perfettamente alla partizione e c'è tutto

non so più che fare, che sia un virus inestirpabile nel mbr? ma con fixmbr non dovrebbe risolversi?
aiuto ragazzi, datemi dei suggerimenti per piacere, non voglio backuppare e formattare

tallines
08-09-2010, 22:38
O provi uno dei Rescue Cd (http://www.pctuner.net/articoli/software-programmi/1402/Rescue-CD-Antivirus-il-pronto-soccorso-per-il-vostro-PC/), anche da pendrive come dice nella guida o dai un'occhiata alla

Guida alla rimozione Master Boot Record Rootkit (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715546)

Proprio in fondo alla prima pagina della guida alla rimozione MBR Rootkit, hanno fatto la tua stessa domanda a cui è stato risposto di si, come anch'io sapevo .

Con il tasto F8 ti esce la schermata a più scelte, dove c'è oltre a quella di andare in provvisoria anche quella che dice Configurazione ultima sicuramente funzionante ?

Ma magari non funziona........

Ti sembrerà strano, prova più volte ad accedere in provvisora, anche per 8-10 volte .

shik
09-09-2010, 10:13
non posso accedere a windows quindi la guida é praticam inutile. Cmq ho fatto una prova a far partire mbr.exe con hiren's boot cd live e dice che é tutto ok. A questo punto credo che nn ci sia più nulla nel mbr e il problema sia altrove. Ho anche scansionato con kaspersky rescue cd, mi ha tolto qualche file infetto ma nulla di che. Nn so più che fare

tallines
09-09-2010, 10:21
non posso accedere a windows quindi la guida é praticam inutile. Cmq ho fatto una prova a far partire mbr.exe con hiren's boot cd live e dice che é tutto ok. A questo punto credo che nn ci sia più nulla nel mbr e il problema sia altrove. Ho anche scansionato con kaspersky rescue cd, mi ha tolto qualche file infetto ma nulla di che. Nn so più che fare

Mi sa che ti tocca salvare tutti i dati e fare un format.

Hai provato a fare un ripristino dei file del SO, senza formattare ?

Mi sembra di si....però è strano che dei virus (fake o dei rootkit) non ti facciano più avviare il SO. O ne avevi in abbondanza....oppure il problema è Hardware, però se Linux non ha problemi a caricarsi....

shik
09-09-2010, 14:06
ho capito che nn é un probl hardware perché connettendo l'hd ad un altto pc desktop mi da' la stessa situazione identica.
Il pc dopo la scelta dell'os carica qualcosa (cpu funziona) poi però si ferma tutto e rimane la schermata nera. Può essere qualke servizio corrotto/mancante che neanke la riparazione riesce a risolvere? La palla di formattare é che dovrei rimettere tutti i prog con le impostazioni, insomma avevo tutto salvato per benino e vorrei evitare
Help please

Blue_screen_of_death
10-09-2010, 12:37
ciao,
Prova a ripristinare il registro di windows: accedi alla console di ripristino dal cd di win e ripristina i file originali in C:\windows\system32\config . Dovrebbero essere i file "SAM, SYSTEM, SOFTWARE, DEFAULT (senza estensioni). Trovi le copie originali dei file nella cartella C:\Windows\repair .

ciao ciao ... Blue_screen_of_death

shik
10-09-2010, 21:01
grazie del consiglio ma l'ho già fatto e anche con delle copie salvate dal ripristino config di sistema. Niente, identica situazione. Cmq sto guardando una altra discussione internazionale sul problema, x alcuni é un prob hw per altri sw altri solo formattone, le provo tutte poi vi faccio sapere

tallines
10-09-2010, 21:51
grazie del consiglio ma l'ho già fatto e anche con delle copie salvate dal ripristino config di sistema. Niente, identica situazione. Cmq sto guardando una altra discussione internazionale sul problema, x alcuni é un prob hw per altri sw altri solo formattone, le provo tutte poi vi faccio sapere

Hai già provato a fare lo scandisk da console di ripristino dandogli il comando CHKDSK C: /P /R o CHKDSK C: /F /R ?

A meno che il Master Boot Record non sia infetto :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715546