PDA

View Full Version : Grosso problema con WD Caviar black e sistema operativo

JasonBourne
08-09-2010, 21:02
Ciao a tutti,
il mio pc è dotato di due dischi Western Digital Caviar black da 500gb ciascuno e da quando ho il pc (circa un anno) essi sono sempre stati configurati in Raid0 senza nessun problema.
Qualche giorno fa il mio pc improvvisamente all'avvio, appena dopo aver visualizzato le pagine iniziali (BIOS ecc), mi comunicava a schermata nera "Missing operating system" e non c'è stato verso di riparare l'OS.
Ho quindi realizzato una versione di Ubuntu eseguibile LIVE sulla mia chiavetta USB e attraverso quella ho salvato i miei vecchi dati, i quali erano ancora visibili (segno che il Raid0 e quindi entrambi i dischi non erano danneggiati).

Dieci minuti fa ho preso il dvd di 7 per re-installare Windows, ho avviato il pc da dvd e al punto in cui dovevo scegliere lo spazio su cui installare l'OS il PC mi visualizza UN SOLO disco con spazio tot disponibile 500GB! Come se un disco non esistesse.

Il che è molto strano visto che sul BIOS setup vedo entrambi i dischi connessi alle entrate SATA e con Ubuntu i due dischi compaiono ancora come uno solo (cioè in raid) e riesco anche a visualizzare i miei vecchi files.
Ho però notato che in BIOS setup in "Configure SATA as" l'opzione scelta invece che essere "Raid" è "Ide".
Sapevo che il Raid0 iniziale era stato effettuato da BIOS e non da OS

Sapete dirmi come posso fare a riavere i miei due dischi in raid su cui poter installare 7? Perchè il Dvd di instal di windows visualizza un solo disco? :rolleyes:

Grazie

JasonBourne
08-09-2010, 21:48
Ho cambiato l'impostazione "Configure SATA as" su "RAID" e il DVD di setup di windows mi visualizza correttamente il vecchio raid0! Problema risolto!