PDA

View Full Version : Problema avvio sistema operativo

The_Killerhurz
08-09-2010, 21:10
Salve a tutti innanzitutto! :)
Scrivo perché da oggi ho un problema con il mio pc, questa mattina tutto funzionava normalmente. Tornato a casa dopo scuola ho provato ad accenderlo e si è bloccato windows subito dopo l'accesso. Sono stato costretto a riavviare usando il tasto di reset del computer, in quanto nient'altro funzionava. Dopo il riavvio ho avuto ancora lo stesso problema con windows. Ho tentato un terzo riavvio ma sempre lo stesso problema. Lo schermo mostra immagini distorte e in parte rimane bianco subito dopo l'accesso. Ho notato anche che anche la schermata della scheda madre (intendo l'immagine che appare subito, all'avvio) aveva della zone distorte, il che mi sambra parecchio strano...
Non riuscendo ad avviare windows normalmente ho provato in modalità provvisoria, ma anche in questo caso non funziona niente. Alla fine ho provato ad avviare Ubuntu dal CD, per vedere se riuscivo a salvare alcuni dati dal disco fisso. Anche Ubuntu però si rifiuta di partire. Tutto viene caricato ma alla fine rimango su una schermata nera col cursore bloccato al centro. Sono riuscito ad accedere con Ubuntu, solo una volta però e pochi minuti dopo anche questo ha finito per bloccarsi.
Spero che qualcuno di voi possa darmi un qualche consiglio per risolvere il problema. La mia intenzione sarebbe comunque, se possibile, salvare prima alcuni file dal disco fisso visto che mi servono per la scuola e purtroppo non ho un backup molto recente di tutto.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento ;)

Il computer:
CPU: Intel Core 2 Duo E6750
GPU: Nvidia GeForce 8500 GT
Motherboard: Asus p5kc
RAM: 2Gb Apacer
HDD: Western Digital 250Gb (non mi ricordo il modello)

Blue_screen_of_death
08-09-2010, 22:07
Ciao,
da quello che hai scritto il problema sembra provenire dalla scheda video.
Prova a cambiare scheda video oppure se il pc ha una scheda video integrata, smonta la Nvidia e prova a collegare il monitor alla VGA integrata.

aled1974
08-09-2010, 22:21
molto probabilmente è la scheda video che ti sta salutando, controlla però che non abbia accumuli di polvere l'eventuale ventola presente su di essa ed in tal caso....

ad ogni modo i tuoi dati dovrebbero essere perfettamente integri, se combini di montare una nuova scheda video (anche in prestito da un amico) puoi sempre farti quel backup dei dati che meditavi già da tanto tempo :D

ciao ciao

The_Killerhurz
09-09-2010, 12:56
Grazie mille dei suggerimenti. Adesso devo vedere come procurarmi una scheda video, purtoroppo ne ho in giro solo di vechcie e sulla scheda madre non ho le porte adatte...
Siete abbastanza sicuri che sia la scheda video? Perché così se non riesco a trovare in giro una scheda in prestito posso rischiare già l'acquisto di una nuova.
In ogni caso vi terrò aggiornati riguardo ad eventuali risultati ;)
Grazie ancora!

Pikachu95
09-09-2010, 13:57
Salve a tutti innanzitutto! :)
Scrivo perché da oggi ho un problema con il mio pc, questa mattina tutto funzionava normalmente. Tornato a casa dopo scuola ho provato ad accenderlo e si è bloccato windows subito dopo l'accesso. Sono stato costretto a riavviare usando il tasto di reset del computer, in quanto nient'altro funzionava. Dopo il riavvio ho avuto ancora lo stesso problema con windows. Ho tentato un terzo riavvio ma sempre lo stesso problema. Lo schermo mostra immagini distorte e in parte rimane bianco subito dopo l'accesso. Ho notato anche che anche la schermata della scheda madre (intendo l'immagine che appare subito, all'avvio) aveva della zone distorte, il che mi sambra parecchio strano...
Non riuscendo ad avviare windows normalmente ho provato in modalità provvisoria, ma anche in questo caso non funziona niente. Alla fine ho provato ad avviare Ubuntu dal CD, per vedere se riuscivo a salvare alcuni dati dal disco fisso. Anche Ubuntu però si rifiuta di partire. Tutto viene caricato ma alla fine rimango su una schermata nera col cursore bloccato al centro. Sono riuscito ad accedere con Ubuntu, solo una volta però e pochi minuti dopo anche questo ha finito per bloccarsi.
Spero che qualcuno di voi possa darmi un qualche consiglio per risolvere il problema. La mia intenzione sarebbe comunque, se possibile, salvare prima alcuni file dal disco fisso visto che mi servono per la scuola e purtroppo non ho un backup molto recente di tutto.
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento ;)

Il computer:
CPU: Intel Core 2 Duo E6750
GPU: Nvidia GeForce 8500 GT
Motherboard: Asus p5kc
RAM: 2Gb Apacer
HDD: Western Digital 250Gb (non mi ricordo il modello)
Hai provato a sostituire la Scheda Video?
Molto probabilmente il problema potrebbe essere questo.
Il Sistema Operativo potrebbe avere qualche problema nell'avvio, quindi ti consiglio di sostituire la Scheda Video e di fare una copia di backup nel caso dovessi ricorrere ad una formattazione.

The_Killerhurz
13-09-2010, 12:59
Provato a sostituire la scheda, effetivamente era quella il problema. Con la fortuna che ho mio cugino aveva la stessa scheda in giro e me l'ha data.

Grazie mille dell'aiuto! :D