View Full Version : PC Gaming+photoshop "largo" di potenza
POST AGGIORNATO CON COMPONENTI SCELTI:
(Utilizzo: Gaming non estremo ma bello tirato, photoshop, un po' di OC, con un po' pù di potenza di quella che mi servirebbe)
Case: CoolerMaster Storm Scout - 81 euro
Alimentatore Seasonic M12II-520 - 96 euro
CPU: Intel Core i7 870 - 246,73 euro
Dissy: di default per ora
Motherboard: ASUS P7P55D-E Evo - 183,97 euro
RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (7-8-7-24-2N) - 94,79 euro
Scheda Video: Gainward Geforce GTX 460 GHL - 249,99 euro
Scheda Audio: Creative SB X-FI Xtreme gamer - 74,68 euro
Hard Disk: Samsung - Spinpoint F3 1Tb (HD103SJ) - 53,80 euro
unità ottica: niente(l'ho già)
Casse audio: Logitech X-540 - 73,52 euro
Ringrazio Ubro92 per l'aiuto! :)
****POST VECCHIO****POST VECCHIO****POST VECCHIO****
Ciao a tutti!
Dopo anni sto per cambiare pc, mi sto riaggiornando sull'hardware e intanto chiedo consiglio per orientarmi meglio. Fin'ora ho stabilito quanto segue:
Case : ?
Alimentatore : qualunque marca purchè modulare!
CPU : Core i7 870(o anche un i5 ma qui vorrei stare largo)
Dissy : cambio quello di default?
Motherboard : leggermente orientato su asus(tipo P7P55D-E)
RAM : pensavo corsair ma sono aperto a ogni consiglio ;)
Scheda Video : preferirei nvdia
Scheda Audio : la metto, non la metto.. x-fi?
Hard Disk : ?(cmq uno solo, meccanico)
unità ottica : niente(l'ho già)
Casse audio : sto decidendo se 2.1 o 5.1, pensavo logitech
Utilizzo: Gaming non estremo ma da starci bello largo, un pò di photoshop ecc. in generale preferisco avere potenza in eccedenza.
Overclock: al momento non mi interessa ma non escludo di farlo quando dovessi trovarmi "a corto".
SLI et similia: non lo farò MAI!
La mia filosofia è sempre stata di comprare "un po' di più" di quello che mi serviva(senza però sprechi assurdi)
Come monitor ho un vecchio Samsung SyncMaster 959nf ma consigliatemi come se avessi qualcosa di superiore, sto pensando di cambiarlo tra non molto.
Budget: 1100 - 1300, potrei arrivare anche a 1500 ma da quello che leggo qui in giro non credo serva.
Grazie a tutti dell'aiuto! :)
****POST VECCHIO****POST VECCHIO****POST VECCHIO****
Ciao a tutti!
Dopo anni sto per cambiare pc, mi sto riaggiornando sull'hardware e intanto chiedo consiglio per orientarmi meglio. Fin'ora ho stabilito quanto segue:
Case : ?
Alimentatore : qualunque marca purchè modulare!
CPU : Core i7 870(o anche un i5 ma qui vorrei stare largo)
Dissy : cambio quello di default?
Motherboard : leggermente orientato su asus(tipo P7P55D-E)
RAM : pensavo corsair ma sono aperto a ogni consiglio ;)
Scheda Video : preferirei nvdia
Scheda Audio : la metto, non la metto.. x-fi?
Hard Disk : ?(cmq uno solo, meccanico)
unità ottica : niente(l'ho già)
Casse audio : sto decidendo se 2.1 o 5.1, pensavo logitech
Utilizzo: Gaming non estremo ma da starci bello largo, un pò di photoshop ecc. in generale preferisco avere potenza in eccedenza.
Overclock: al momento non mi interessa ma non escludo di farlo quando dovessi trovarmi "a corto".
SLI et similia: non lo farò MAI!
La mia filosofia è sempre stata di comprare "un po' di più" di quello che mi serviva(senza però sprechi assurdi)
Come monitor ho un vecchio Samsung SyncMaster 959nf ma consigliatemi come se avessi qualcosa di superiore, sto pensando di cambiarlo tra non molto.
Budget: 1100 - 1300, potrei arrivare anche a 1500 ma da quello che leggo qui in giro non credo serva.
Grazie a tutti dell'aiuto! :)
Allora per i tuoi usi meglio se prendi un i5 760 e come scheda video una gtx 460 1gb oppure la gtx 470,come case potresti prendere o il three hundred oppure il cm 690,come ram se non overclocchi prendi le piu economiche oppure quelle a latenze basse tipo c7...cmq visto l'uso potresti optare anche per un phenom II x4 che non si distacca molto dal 760 tranne in overclock spinti...come monitor invece consiglio l'ASUS LCD 21.5" VH222H 5ms 20.000:1(ASCR) Wide DVI FullHD, come hdd un samsung f3 da 500 o 1tb a seconda dell'uso,scheda audio inutile,il dissipatore se prendi amd ci vuole d'obbligo dato che quello di serie è un po rumoroso invece per intel se non overclocchi quello di serie va bene.
Allora per i tuoi usi meglio se prendi un i5 760 e come scheda video una gtx 460 1gb oppure la gtx 470,come case potresti prendere o il three hundred oppure il cm 690,come ram se non overclocchi prendi le piu economiche oppure quelle a latenze basse tipo c7...cmq visto l'uso potresti optare anche per un phenom II x4 che non si distacca molto dal 760 tranne in overclock spinti...come monitor invece consiglio l'ASUS LCD 21.5" VH222H 5ms 20.000:1(ASCR) Wide DVI FullHD, come hdd un samsung f3 da 500 o 1tb a seconda dell'uso,scheda audio inutile,il dissipatore se prendi amd ci vuole d'obbligo dato che quello di serie è un po rumoroso invece per intel se non overclocchi quello di serie va bene.
Grazie. A 'sto giro vorrei tornare su Intel. Come mai dici che la sk audio è inutile? Mi son quasi deciso per un 5.1 della logitech e vorrei godermelo appieno.
Il processore.. sono combattuto, potrei stare sull'i5 ma andavo sull'i7 per stare largo anche in futuro. C'è qualche motivo per cui non dovrei? Non so, consumo, calore.. tnx ;)
Grazie. A 'sto giro vorrei tornare su Intel. Come mai dici che la sk audio è inutile? Mi son quasi deciso per un 5.1 della logitech e vorrei godermelo appieno.
Il processore.. sono combattuto, potrei stare sull'i5 ma andavo sull'i7 per stare largo anche in futuro. C'è qualche motivo per cui non dovrei? Non so, consumo, calore.. tnx ;)
Si il costo in relazione all'uso che ne farai,un 760 è piu che sufficiente per cio che ne farai un 870 andrebbe bene solo se vai video-editing o encoder pazzo...ma anche in quel caso converrebbero i phenom II x6 che costano meno e vanno di piu in quegli ambiti per la scheda audio alla fine le integrate vanno piu che bene pero se decidi di prendere un inpianto 5.1 con scheda audio dedicata aspetta altre persone perchè in questo ambito non me ne intendo molto.
come configurazione consiglio largamente questa:
Antec Three Hundred
CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
ASUS LCD 21.5" VH222H 5ms 20.000:1(ASCR) Wide DVI FullHD
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760]
ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3
Scheda Video Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI)
Totale 892E poi per l'audio aspetta altre persone
Si il costo in relazione all'uso che ne farai,un 760 è piu che sufficiente per cio che ne farai un 870 andrebbe bene solo se vai video-editing o encoder pazzo...ma anche in quel caso converrebbero i phenom II x6 che costano meno e vanno di piu in quegli ambiti per la scheda audio alla fine le integrate vanno piu che bene pero se decidi di prendere un inpianto 5.1 con scheda audio dedicata aspetta altre persone perchè in questo ambito non me ne intendo molto.
come configurazione consiglio largamente questa:
Antec Three Hundred
CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
Samsung 8.9cm (3.5") 1.0TB SATA F3 HD103SJ 7200 32mb bulk
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
ASUS LCD 21.5" VH222H 5ms 20.000:1(ASCR) Wide DVI FullHD
Intel CORE i5 760/ 2.8HGz/ 8MB CACHE/ LGA1156 [BX80605I5760]
ASUS P7P55D-E P55 S1156 ATX DDR3
Scheda Video Gainward GeForce GTX460 GS CUDA 1024MB (PCI-E,2xD,HDMI)
Totale 892E poi per l'audio aspetta altre persone
Sai cosa? che il mio utilizzo non rimarrà sempre quello, può variare molto(ad esempio proprio il video editing che hai citato non lo escludo per niente, nel prox futuro.. o anche altre cose "pesanti" dal punto di vista del calcolo). E' sempre stato così e per questo son sempre stato più largo di quanto mi servisse.. poi vedo che tra i7 870 e i5 760 ci sono tipo 80 euro di differenza, pensavo peggio.. fermo restando che il consiglio più sensato è il tuo eh ;) uno di solito compra ciò di cui ha bisogno, sono io che scelgo in questo modo particolare. vedo anche che come consumi siamo lì(quindi suppongo anche a calore), se è solo per i soldi quasi quasi andrei sull'i7(però mi ci stai facendo, giustamente, pensare).
Ancora grazie, sta venendo fuori la config che più o meno avevo in mente leggendo gli altri post :)
Ah, 2 cose!
Ma le g.skill come mai sono così consigliate rispetto alle care vecchie corsair?
E per l'hard disk.. ma il caviar black da 1tb, come mai è sensibilmente più costoso dei suoi pari-livello? Il seagate barracuda 7200.12 è inferiore a questo e all'F3 che mi hai consigliato?
Sai cosa? che il mio utilizzo non rimarrà sempre quello, può variare molto(ad esempio proprio il video editing che hai citato non lo escludo per niente, nel prox futuro.. o anche altre cose "pesanti" dal punto di vista del calcolo). E' sempre stato così e per questo son sempre stato più largo di quanto mi servisse.. poi vedo che tra i7 870 e i5 760 ci sono tipo 80 euro di differenza, pensavo peggio.. fermo restando che il consiglio più sensato è il tuo eh ;) uno di solito compra ciò di cui ha bisogno, sono io che scelgo in questo modo particolare. vedo anche che come consumi siamo lì(quindi suppongo anche a calore), se è solo per i soldi quasi quasi andrei sull'i7(però mi ci stai facendo, giustamente, pensare).
Ancora grazie, sta venendo fuori la config che più o meno avevo in mente leggendo gli altri post :)
Ah, 2 cose!
Ma le g.skill come mai sono così consigliate rispetto alle care vecchie corsair?
E per l'hard disk.. ma il caviar black da 1tb, come mai è sensibilmente più costoso dei suoi pari-livello? Il seagate barracuda 7200.12 è inferiore a questo e all'F3 che mi hai consigliato?
Allora per le ram non è questione di marca ma per prestazioni e prezzo al momento parliamo di ram a 1600mhz e timing cl7 e a poco piu di 90E non ci puoessere di meglio a questa fascia prestazioni,allora il black va un 5% in piu rispetto ai suoi pari-livello se fai caso ci sono anche i WD R3 che costano ancora di piu ma questi non si distaccano molto dal black (anche se sono il top) per il segate barracuda 7200.12 anche se è un ottimo acquisto va leggermente meno del samsung f3 ma sostanzialmente non si distaccano molto.
Per il discorso processore vorrei farti notare che un 760 è perfetto anche in ambito encoding video se proprio serve potenza tantovale puntare ad un phenom II x6 che ha dalla sua 6 core che sono nella maggior parte dei casi pienamente supportati in questi ambiti e di conseguenza vanno molto piudi un 870 se poi farai overclock molto spinti meglio l'870 che permette di salire di piu in frequenza e colmare quindi il gap...
x Ubro92:
Mi sono venute in mente un po' di altre cose..
-riconsidera quanto detto, credo che un po' di OC non pesante potrei farlo..
-All'inizio mi ero invaghito della Maximus III Formula.. dato che anche se non overclocco ho sempre avuto un debole per le mobo dove puoi settare mari e monti. L'ho trovata adesso in uno store(*-key) e pensavo costasse molto di più.. cosa ne pensi?
-folle idea: potrei dissiparlo passivo(con dissy apposito) e metterci una ventola da accendere/aumentare di giri quando necessario?
-secondo questi cambiamenti, la ram che mi consigli rimane quella o è meglio qualcosa di più tirato?
-mi ero dimenticato una cosa importante: il case lo vorrei con finestra ecc, dato che ne ho sempre avuti di abbastanza "seriosi" stavolta vorrei provare con un po' di neon sboroni e maraglieria simile :D
Ne ho visti 2 un po' tanto tamarri, è chiaro però che non voglio rinunciare alla qualità.. come ti sembrano:
*Cooler Master Storm Scout
*ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-BS Black Ventola Blu
-Altra cosa che avevo tralasciato: in futuro è possibile un uso massiccio di macchine virtuali.
Grazie per la pazienza :D
x Ubro92:
Mi sono venute in mente un po' di altre cose..
-riconsidera quanto detto, credo che un po' di OC non pesante potrei farlo..
-All'inizio mi ero invaghito della Maximus III Formula.. dato che anche se non overclocco ho sempre avuto un debole per le mobo dove puoi settare mari e monti. L'ho trovata adesso in uno store(*-key) e pensavo costasse molto di più.. cosa ne pensi?
-folle idea: potrei dissiparlo passivo(con dissy apposito) e metterci una ventola da accendere/aumentare di giri quando necessario?
-secondo questi cambiamenti, la ram che mi consigli rimane quella o è meglio qualcosa di più tirato?
-mi ero dimenticato una cosa importante: il case lo vorrei con finestra ecc, dato che ne ho sempre avuti di abbastanza "seriosi" stavolta vorrei provare con un po' di neon sboroni e maraglieria simile :D
Ne ho visti 2 un po' tanto tamarri, è chiaro però che non voglio rinunciare alla qualità.. come ti sembrano:
*Cooler Master Storm Scout
*ENERMAX PHOENIX NEO ECA3162-BS Black Ventola Blu
-Altra cosa che avevo tralasciato: in futuro è possibile un uso massiccio di macchine virtuali.
Grazie per la pazienza :D
Allora la maximus formula secondo me è esagerata un altro po manco quelli che occano con l'azoto usano questa....personalmente preferirei la Gigabyte GA-P55A-UD4 o al massimo se proprio si vuole esagerare la ud5(ma la sconsiglio la ud4 costa meno e di certo non ha nulla che puo far rimpiagere)...il case a questo punto conviene puntare o ad un antec nine hundred/coolermaster haf 922 oppure ad un Antec twelwe hundred/coolermaster Haf X oppure con il fatidico prezzo-prestazioni il cm690.
Se devi dissipare in passivo levati dalla testa di salire di clock in maniera elevata e di conseguenza anche la scheda madre per oc extreme risulta inutile,al massimo si puo pensare al liquido pero se sei alle prime armi lo sconsiglio...la ram va piu che bene quella consigliata e per la virtualizzazione noavrai problemi. Pero gia adesso il budget inizia a farsi pesante e secondo me è una spesa un po altuccia sopratutto in vigilia delle nuove generazioni di processori...
Intanto sto continuando a leggere recensioni ecc. e vedo che mi hai consigliato la scheda video perfetta! ;) Grande, esattamente quello che voglio, forse solo la proposta MSI può competere, ma ho deciso per la Gainward.. e la scheda video in un pc da gioco è un gran bel "parto" :D
Ciao Ubro se ci sei batti un colpo ;)
Allora, dopo tonnellate di recensioni ho ristretto la scelta del case a:
-antec nine hundred V2
-Cooler Master Storm Scout
-Coolermaster haf 922
Io volevo qualcosa di abbastanza compatto, tipo appunto lo scout, che mi piace di più come linea e ha più porte usb ecc. e sembra essere molto molto simile all'haf, il quale d'altro canto potrebbe essere leggermente superiore come qualità e comodità cavi/smanettamento. Anche il nine hundred stupendo. Sai qualche motivo per cui dovrei preferirne uno o in lina di massima si equivalgono? Ti aggiungo una cosa che non avevo detto: più silenzioso è meglio è!
L'ali:
-CoolerMaster Real Power M520 520W Modulare
-Seasonic M12II-520 (per il fatto che di seasonic sono rimasto ULTRA-soddisfatto)
Si equivalgono? E sopratutto, dato che ho deciso per l'i7 e per un po' di overclock, 520W bastano(ferma restando il resto della config)?
Grazie :)
Qualitativamente l'antec e il 922 sono di gran lunga superiori e tra loro diciamo che supergiu si equivalgono,quindi scegli tra questi due. Per l'alimentatore il seasonic ha 40A sul canale da 12 pero costa pure intorno ai 90E,il coolermaster invece sulle linee da 12v supporta al massimo 34A quindi consiglierei un compromesso ovvero il corsair 520HX con 40A sui 12v costando sui 80E...comunque qualunque scegli dei 3 per la configurazione vanno tutti ottimamente...per il processore proprio fissato sull'i7 io te lo sconsiglio perchè anche se vuoi avere potenza in eccesso il 760 ne ha molta di piu di quella che puo servirti e overcloccando poi non hai nessun problema quindi vedi un po...io lo dico per non farti buttare soldi.;)
Qualitativamente l'antec e il 922 sono di gran lunga superiori e tra loro diciamo che supergiu si equivalgono,quindi scegli tra questi due. Per l'alimentatore il seasonic ha 40A sul canale da 12 pero costa pure intorno ai 90E,il coolermaster invece sulle linee da 12v supporta al massimo 34A quindi consiglierei un compromesso ovvero il corsair 520HX con 40A sui 12v costando sui 80E...comunque qualunque scegli dei 3 per la configurazione vanno tutti ottimamente...per il processore proprio fissato sull'i7 io te lo sconsiglio perchè anche se vuoi avere potenza in eccesso il 760 ne ha molta di piu di quella che puo servirti e overcloccando poi non hai nessun problema quindi vedi un po...io lo dico per non farti buttare soldi.;)
Eh purtroppo mi son proprio fissato.. i7. Prendo il Seasonic sia per il discorso dei 40A(che mi hai fatto tu e non avevo notato, GRAZIE), che per il discorso del quasi assicurato silenzio. E non ultimo il fatto che sono rimasto talmente contento del mio attuale Sea che vorrei continuare. tutto questo secondo me vale i 90 euro, poi conta che è una vita che non compro un cavolo.. mi voglio togliere qualche sfizio, sto bello largo ;)
Per il case: oddio, ma davvero lo scout è così inferiore? come mai?
Sono indeciso cavolo, i CM mi piacciono di più ma l'antec ha anche la possibilità di controllare la velocità delle ventole(oltre al fatto stupido che preferisco i led blu vabbè :D )
Non avendolo mai fatto, c'è qualche modo facile di poter controllare la velocità delle ventole anche sull'antec, non so, con un frontalino esterno ecc..
Ah! leggendo le rece vedo che ci possono essere problemi con schede video lunghe.. ma la gainward GTX460 ci va, no?
Eh purtroppo mi son proprio fissato.. i7. Prendo il Seasonic sia per il discorso dei 40A(che mi hai fatto tu e non avevo notato, GRAZIE), che per il discorso del quasi assicurato silenzio. E non ultimo il fatto che sono rimasto talmente contento del mio attuale Sea che vorrei continuare. tutto questo secondo me vale i 90 euro, poi conta che è una vita che non compro un cavolo.. mi voglio togliere qualche sfizio, sto bello largo ;)
Per il case: oddio, ma davvero lo scout è così inferiore? come mai?
Sono indeciso cavolo, i CM mi piacciono di più ma l'antec ha anche la possibilità di controllare la velocità delle ventole(oltre al fatto stupido che preferisco i led blu vabbè :D )
Non avendolo mai fatto, c'è qualche modo facile di poter controllare la velocità delle ventole anche sull'antec, non so, con un frontalino esterno ecc..
Ah! leggendo le rece vedo che ci possono essere problemi con schede video lunghe.. ma la gainward GTX460 ci va, no?
Avendo l'antec ti dico che tutte le ventole montate hanno un regolatore a 3 velocità solo che per raggiungerlo devi apreire il case pero potresti montare dei frontalini che permettono di controllare le ventole dallo slot anteriore. Il 922 non so ma non credo si differenzi molto per lo scout non è che faccia pena è che come rapporto prezzo prestazioni questi due hanno una migliore aereazione e migliore disposizione interna.
La 460 è piu corta della mia 260 quindi se la mia ci sta larga figurati la 460
Avendo l'antec ti dico che tutte le ventole montate hanno un regolatore a 3 velocità solo che per raggiungerlo devi apreire il case pero potresti montare dei frontalini che permettono di controllare le ventole dallo slot anteriore. Il 922 non so ma non credo si differenzi molto per lo scout non è che faccia pena è che come rapporto prezzo prestazioni questi due hanno una migliore aereazione e migliore disposizione interna.
La 460 è piu corta della mia 260 quindi se la mia ci sta larga figurati la 460
Per i frontalini, dicesi "rheobus" giusto?
Guarda, proprio adesso sto vedendo dei video dello Scythe Kaze Master(anche se sembra che questo modello particolare abbia problemi di rotture precoci quindi direi che lo scarto), ho deciso che voglio ASSOLUTAMENTE metterlo, in quanto ho sempre voluto variare la velocità delle ventole a seconda dell'uso che faccio del pc in un dato momento. Hai esperienza in tal senso?
Pensa che per poter variare la speed mi stavo quasi decidendo addirittura per uno Sniper, ma ho visto che col rheobus ho una flessibilità di controllo infinitamente maggiore, e oltretutto questo mi lascia più libero nella scelta del case(che, come avrai capito, ho sempre considerato molto importante e non certo per il puro aspetto!).
Ti ringrazio ancora, mi stai molto velocizzando la scelta :)
Per i frontalini, dicesi "rheobus" giusto?
Guarda, proprio adesso sto vedendo dei video dello Scythe Kaze Master(anche se sembra che questo modello particolare abbia problemi di rotture precoci quindi direi che lo scarto), ho deciso che voglio ASSOLUTAMENTE metterlo, in quanto ho sempre voluto variare la velocità delle ventole a seconda dell'uso che faccio del pc in un dato momento. Hai esperienza in tal senso?
Pensa che per poter variare la speed mi stavo quasi decidendo addirittura per uno Sniper, ma ho visto che col rheobus ho una flessibilità di controllo infinitamente maggiore, e oltretutto questo mi lascia più libero nella scelta del case(che, come avrai capito, ho sempre considerato molto importante e non certo per il puro aspetto!).
Ti ringrazio ancora, mi stai molto velocizzando la scelta :)
Bhè se vorrai fare overclock puo essere utile avere pieno controllo sulle ventole pero alla fine non è che serva molto con questi case anch'io quando assemblai il pc ero spinto da questo presupposto, ma attualmente tutte le ventole sono al minimo cosi da ridurre la rumorosità e prestazionalmente parlando le differenze non sono molte il riciclo d'aria di questi case è fatto ottimamente e con il ventolone da 200mm in uscita permette di espellere il calore generato dai componenti piu in fretta anche se a regimi bassi, per farti un esempio il processore lo tengo in passivo appunto perchè il riciclo d'aria è ben ottimizato e il dissi IFX-14 aiuta a mantenere tutto belle freddo.
Poi vabbè se vuoi avere maggior controllo puo essere una buona scelta pero non è che influisca molto semmai potresti prenderlo in un secondo momento se ne senti il bisogno.
Comunque onestamente il case è una di quelle cose su cui non bisogna mai sottovalutare perchè se i componenti non sono ben areati si hanno sempre problemi oltre ad avere una piccola stufetta,aumenta la rumorosità e i componenti si deteriorano piu in fretta se poi si vuol far oc lascio immaginare...
Ciao Ubro, ariecchime :)
Stavo pensando(prima di comprare valuto mooolto attentamente come avrai capito :D ), in futuro potrei voler mettere:
-un master bluray in aggiunta al mio master dvd attuale(vabè che tendo sempre ad avere UNA unità ottica, ma tu conta come se ne mettessi 2)
-un secondo hd ugule al primo e fare RAID(ora no, ma in futuro è probabile)
-è anche possibile che per un certo periodo(rifacimento pc di backup) debba mettere un altro hd grosso per lo storage
in più, già da subito, rheobus ecc.
Scusa se ti continuo a cambiare le carte in tavola, sai com'è, cerco di farlo che duri il più a lungo possibile senza cambiamenti! Dopo aver pensato a 'ste aggiunte mi chiedevo: 520W bastano? Ah! mi viene in mente mentre scrivo.. consideriamo anche un remoto(spero tra 2-3 anni almeno!!) cambio di gpu.. non mi vorrei trovare a cambiare anche l'ali. Naturalmente so che non bisogna guardare il wattaggio dichiarato(spesso falso, in caso di ali di non buona qualità) ma quello che effettivamente l'ali ti sputa fuori.
Tnx
No ok, lascia perdere, vedendo sul sito della corsair ho capito che ci sto dentro bene.. solo in caso di GPU che ciuccia molto di più dovrei vedere, ma ok :D
Cmq complimenti, adesso che mi sto rimettendo in pari vedo che mi stai davvero consigliando ottimi componenti, il corsair è veramente l'unico che potrei prendere oltre al seasonic, ad esempio.. ma tu su quali store ti trovi bene?
No ok, lascia perdere, vedendo sul sito della corsair ho capito che ci sto dentro bene.. solo in caso di GPU che ciuccia molto di più dovrei vedere, ma ok :D
Cmq complimenti, adesso che mi sto rimettendo in pari vedo che mi stai davvero consigliando ottimi componenti, il corsair è veramente l'unico che potrei prendere oltre al seasonic, ad esempio.. ma tu su quali store ti trovi bene?
Ah ciao,scusa se non ho risposto prima ma è stata un po caotica la giornata,comunque come store che ho provato e mi sono trovato bene sono ekey,eprice,Hrw e drakoo pero molti consigliano anche hardware planet,bpm power e prokoo da quel che si dice sono ottimi pero non ho mai avuto occasione di provarli. Per l'alimentatore sia se prendi il corsair o il seasonic da 520 stai sicuro che reggono in pura tranquillità anche uno sli di gtx 460 quindi anche in futuro non dovresti avere problemi (in teoria nel futuro si spera che i consumi diminuiscano mantenendo buone prestazioni...). Per il discorso degli hdd credo che da qua ad un paio d'anni gli ssd diventeranno molto piu commerciali e appetibili per i prezzi gia si parla per il 2011 di versioni ssd da 160gb sui 100E...il che è gia un bel passo dato che adesso stanno sui 200-250, invece per il masterizzatore blueray se attualmente non ti serve realmente io lascerei perdere mi pare che tempo fa lessi un articolo che riguardava appunto l'accantonamento di questo formato per passare ad un nuovo tipo di supporto blueray piu capiente ed economico pero non so se ho detto un caxxata,quindi se qualcuno mi smentisce o concorda mi fa un favore personale.
Ok, direi che sto per finire. Mi manca solo la mobo,qualche scelta ventole/cavi/rheobus, e se prendere la scheda audio.
Le mobo giunte in finale sono:
-ASUS P7P55D-E PRO
-Gigabyte GA-P55A-UD4
Non so proprio quale, si equivalgono. Ubro tu andavi per la Giga, c'è qualche motivo o è solo una tua preferenza personale?
Ho sentito che della asus c'è(o c'era tempo fa) un lotto difettoso di schede che emettevano un suono ad alta frequenza quando erano in idle. Ormai dev'essere storia passata, ma sai com'è..
Ok, direi che sto per finire. Mi manca solo la mobo,qualche scelta ventole/cavi/rheobus, e se prendere la scheda audio.
Le mobo giunte in finale sono:
-ASUS P7P55D-E PRO
-Gigabyte GA-P55A-UD4
Non so proprio quale, si equivalgono. Ubro tu andavi per la Giga, c'è qualche motivo o è solo una tua preferenza personale?
Ho sentito che della asus c'è(o c'era tempo fa) un lotto difettoso di schede che emettevano un suono ad alta frequenza quando erano in idle. Ormai dev'essere storia passata, ma sai com'è..
Bhè le due schede sulla carta non si distaccano molto ma molte persone preferisco la giga anche perchè puo puntare du una specie di doppio bios che casomai qualcosa va storto puo essere ripristinato con facilità di contro forse la asus in oc è un po piu stabile.
Bhè le due schede sulla carta non si distaccano molto ma molte persone preferisco la giga anche perchè puo puntare du una specie di doppio bios che casomai qualcosa va storto puo essere ripristinato con facilità di contro forse la asus in oc è un po piu stabile.
Si, il doppio bios mi piacerebbe.. cmq mi son quasi deciso per asus(spero di non prendermelo in quel posto con la storia del rumore) per 3 motivi:
1-quello che hai detto tu, preferisco, anche OCcando non penso di smanettarlo così tanto il bios;
2-la community molto vasta, se hai un problema è facile che lo abbiano avuto(e risolto) anche altri;
3-di asus ne ho avuto solo di scrausissime al lavoro, volevo finalmente provarne una bella potente per il mio pc personale;
Ah, per i case era proprio come avevi detto.. l'haf e il nine hanno una migliore circolazione dell'aria sullo scout. Solo che io già in partenza volevo qualcosa di abbastanza compatto(dopo anni di full tower mi sono stancato :D ), anche per il fatto che dovrò spostarlo per casa e forse in futuro a qualche lan party di ragazzi che ho conosciuto recentemente(e qua la maniglia è una mano santa). Secondo me l'haf oltre alla miglior circolazione non offre molto di più, son molto simili, invece se non prendo lo Scout vado sicuro sul nine, mi piace moltissimo anche quello.
Sai che per l'audio alla fine sembra che una dedicata, per i giochi, faccia ancora una discreta differenza. Sembra che al momento le Xonar siano le migliori, anche a livello di qualità di componentistica proprio.
Ciao Ubro! Ti comunico che ho finalmente partorit..EHM, ho ordinato! :D
Eccolo qua:
case: CM Storm Scout
ali: Seasonic M12II-520
cpu: Intel Core i7 870
mobo: Asus P7P55D-E EVO
ram: G.Skill DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
scheda video: Gainward Geforce GTX 460 GLH
scheda audio: Creative SB X-FI Xtreme Gamer
hard disk: Samsung - Spinpoint F3 1 Tb (HD103SJ)
Qualche considerazione:
Case: se lo storm mi dovesse deludere, no problem perchè posso riciclarlo e comprare il nine.
La mobo: scelta esagerata obbligata per non dover comprare da un ulteriore store(pensa che già così ho comprato in QUATTRO negozi, alla faccia delle spese di sped.. tutto per non scendere a compromessi :D )
La scelta tra asus e giga era praticamente impossibile, alla fine ho preso questa solo per il fatto che non ho mai avuto una asus di fascia alta.. speriamo bene per il maledetto problema del rumore, cmq ho scoperto che si presenta anche in varie GA-P55A-UD4!! Dovessi avere sfiga vado subito per la giga.
Scheda video: mapporc, ho dovuto fare un ordine solo per lei! :D
Scheda audio: ero deciso per la Xonar, data la migliore qualità audio. Però ho anche letto che in alcuni giochi l'audio posizionale non va benissimo.. infatti emula semplicemente l'EAX. Siccome non ho pretese da audiofilo ma l'audio nei games mi interessa eccome, ho scelto questa.
Gli store utilizzati: b*w, epr*ce (che già conoscevo e in cui mi son sempre trovato bene), h*rdware-pl*net e bpm p*wer. Speriamo bene per questi due, ho letto moltissime opinioni positive ma non si sa mai. Quello che non mi convince è il troppo divario di prezzo rispetto i primi 2.. vabè, incrocio le dita e poi ti so dire come mi son trovato, così ricambio almeno un po' il favore :)
Come ti sembra il tutto? Spara :D
Ciao Ubro! Ti comunico che ho finalmente partorit..EHM, ho ordinato! :D
Eccolo qua:
case: CM Storm Scout
ali: Seasonic M12II-520
cpu: Intel Core i7 870
mobo: Asus P7P55D-E EVO
ram: G.Skill DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB)
scheda video: Gainward Geforce GTX 460 GLH
scheda audio: Creative SB X-FI Xtreme Gamer
hard disk: Samsung - Spinpoint F3 1 Tb (HD103SJ)
Qualche considerazione:
Case: se lo storm mi dovesse deludere, no problem perchè posso riciclarlo e comprare il nine.
La mobo: scelta esagerata obbligata per non dover comprare da un ulteriore store(pensa che già così ho comprato in QUATTRO negozi, alla faccia delle spese di sped.. tutto per non scendere a compromessi :D )
La scelta tra asus e giga era praticamente impossibile, alla fine ho preso questa solo per il fatto che non ho mai avuto una asus di fascia alta.. speriamo bene per il maledetto problema del rumore, cmq ho scoperto che si presenta anche in varie GA-P55A-UD4!! Dovessi avere sfiga vado subito per la giga.
Scheda video: mapporc, ho dovuto fare un ordine solo per lei! :D
Scheda audio: ero deciso per la Xonar, data la migliore qualità audio. Però ho anche letto che in alcuni giochi l'audio posizionale non va benissimo.. infatti emula semplicemente l'EAX. Siccome non ho pretese da audiofilo ma l'audio nei games mi interessa eccome, ho scelto questa.
Gli store utilizzati: b*w, epr*ce (che già conoscevo e in cui mi son sempre trovato bene), h*rdware-pl*net e bpm p*wer. Speriamo bene per questi due, ho letto moltissime opinioni positive ma non si sa mai. Quello che non mi convince è il troppo divario di prezzo rispetto i primi 2.. vabè, incrocio le dita e poi ti so dire come mi son trovato, così ricambio almeno un po' il favore :)
Come ti sembra il tutto? Spara :D
Eh,:D
La configurazione ha subito un bel salto,la scehda madre mi astengo da giudizi, pero una cosa che non mi piace è il fatto che hai acquistato ogni cosa da un sito diverso,capisco che non si vuole perdere in prestazioni pero cioè con le spese di spedizione è esagerato spero per te che non vengano tutti lo stesso giorno se no fai un raduno di camion fuori casa tua...:O
Comunque non c'è che dire la configurazione è ottima anche se personalmente un limatina qua e la l'avrei fatta pero se i money non sono un problema un po di sfreggio alla miseria non fa male ogni tanto.:sofico:
Pero avrei la curiosità si sapere il tutto quanto è venuto a costare con tanto di spese si spedizione,poi aspetto di sapere come ti sei trovato sia in overclock che in toto compreso gaming e uso vario... Secondo me sto pc nei primi 2 giorni farà testing che manco la nasa in un anno fa :eek:
Eh,:D
La configurazione ha subito un bel salto,la scehda madre mi astengo da giudizi, pero una cosa che non mi piace è il fatto che hai acquistato ogni cosa da un sito diverso,capisco che non si vuole perdere in prestazioni pero cioè con le spese di spedizione è esagerato spero per te che non vengano tutti lo stesso giorno se no fai un raduno di camion fuori casa tua...:O
Comunque non c'è che dire la configurazione è ottima anche se personalmente un limatina qua e la l'avrei fatta pero se i money non sono un problema un po di sfreggio alla miseria non fa male ogni tanto.:sofico:
Pero avrei la curiosità si sapere il tutto quanto è venuto a costare con tanto di spese si spedizione,poi aspetto di sapere come ti sei trovato sia in overclock che in toto compreso gaming e uso vario... Secondo me sto pc nei primi 2 giorni farà testing che manco la nasa in un anno fa :eek:
Ma noooo, pensa te mi son scordato di mettere i prezzi.. :D :D :D domani metto quelli dei singoli componenti e aggiorno il primo post, casomai fosse d'aiuto a qualcuno.
Pc da solo : 1080,96
+Casse Logitech X-540(73,52) : 1154,48
+Spese(52,16) : 1206,64
Le spese sono come ho detto in 4 posti diversi, è una follia.. ma se volevo esattamente i pezzi che avevo scelto, era l'unica. Tra l'altro, prendendo tutto in 1 o 2 posti avrei dovuto fare compromessi troppo pesanti o addirittura perderci soldi(ad esempio le g.skill su e*rice e b*w non le hanno, su e*rice le corsair CL7 che volevo non ci sono, neanche su b*w.. in altri posti costavan di più.. ecc. ecc.)
La mobo: c'è anche un'altra cosa, le PRO sembrano le più colpite da quel problema del rumore alto. Questo oltre al fatto che dove l'ho presa la EVO mi è costata poco di più della PRO da altre parti.
I money SONO un problema, ma sono anche anni che non mi compro neanche una vite, eccheccavolo!! :D
Cmq per ora sono contento, ho speso almeno 100 euro in meno di quello che preventivavo.. in realtà per il solo pc ne ho spese anche 300 in meno. Adesso però si spera che vada tutto al primo colpo.. sennò sono uccelli per diabetici con gli RMA vari :D
Se succede quella cosa del rumore mi sparo :D :D :D
Ah ottimo in tutta onestà pensavo molto di piu invece il prezzo è nella norma,allora ottimo,allora non ti resta che aspettare il raduno di camion fuori da te e poi ci si diverte tra montaggio,smanettamento e testing :sofico:
Ah ottimo in tutta onestà pensavo molto di piu invece il prezzo è nella norma,allora ottimo,allora non ti resta che aspettare il raduno di camion fuori da te e poi ci si diverte tra montaggio,smanettamento e testing :sofico:
esatto :D
Anzi, adesso comincio ad aggiornarmi anche per quanto riguarda i programmi di test vari :)
esatto :D
Anzi, adesso comincio ad aggiornarmi anche per quanto riguarda i programmi di test vari :)
Buona idea ti consiglio di dare un occhiata anche alla sezione overclock
Ciao Ubro, rieccomi.. i componenti sono arrivati quasi tutti già da molto, e*rice in particolare ci ha messo 2 giorni secchi(scheda video), ma anche b*w e h*rdw*re-pl*net sono stati molto veloci, più della media. Quest'ultimo mi sembra affidabile, così dato che non ci hai mai comprato ora lo sai.
Non mi sembra male neanche Bpm-P*wer, solo che dovrebbero un attimo organizzarsi.. ci hanno messo DIECI GIORNI per impacchettarmi ram+scheda audio, mi sembra veramente tanto per 2 articoli che erano segnati(poi chissà) come disponibili. Poi mi hanno sempre risposto, gentili per carità.. solo che è surreale stare col pc fermo una settimana(non fosse c'entrata la ram almeno sarei andato avanti :D ), ma ok, l'importante è che siano seri, e lo sembrano, fin'ora.
Ho aggiornato il primo post con i componenti scelti e i prezzi.
Ti volevo chiedere.. la pasta termica preapplicata sul dissy boxed, che faccio, la tengo o la tolgo? E' una schifezza o è decente?
E dovendo eventualmente toglierla, cosa mi consigli? Io sono rimasto alla Artic Silver 3 :D al giorno d'oggi come siam messi?
Qui nei dintorni c'è un negozio che tratta anche roba per OC, peccato per i prezzi alti.. ma la pasta la potrei prendere lì.
Tnx!
Ciao grazie per le info,invece per quanto riguarda la pasta termica se uno intende fare overclock consiglio di rimuoverla sempre quella integrata con il dissi che qualitativamente non è delle migliori al momento le paste termiche che ti consiglio sono la zalman ZM-STG1,la Artic Silver 5 e la IC Diamond 7, personalmente preferisco la zalman che con il pennellino integrato rende molto semplice l'utilizzo riducendo anche gli sprechi.
Ciao Ubro, rieccomi, sono ancora vivo! :D
Son stato impegnatissimo nei vari test e altre boiate che mi hanno tolto tempo.
Cmq è andato tutto ok al primo colpo, la macchina fa veramente paura, per ora ce l'ho ancora in default per un problema di temp, per il resto non pensavo.. fa girare qualsiasi gioco gli dia in pasto(ok, "solo" a 1280x1024.. massima risoluzione che mi consente il monitor scrauso che per ora gli ho attaccato), tutto al max senza un minimo rallentamento, sono commosso :D
L'unico problema è appunto la temperatura: in idle è ottima(ah, ho poi preso la zalman stg2, che però per sfiga non ha il pennellino ed è molto più solida, gran fatica metterla! però mi sa che è molto buona), e anche in utilizzo normale. Ma eccoti i dati:
-temp al bios:
-cpu : 43.5
-mobo : 26
-idle in win:
-cpu : 31 gradi
-mobo : 25
-gpu : 30
-Timeshift tutto al max, 40 minuti:
-cpu : 68 gradi
-mobo : 30
-gpu : 61
-Prime95(64bit), 30 minuti(e qua son dolori):
-cpu : 89 gradi
-mobo : 32
-gpu : /
Come vedi, sotto un certo sforzo si avvicina ai 70, mentre qua sul forum nel thread ufficiale ho letto che la temp consigliata massima dovrebbe stare a 60.. sotto massimo sforzo è preoccupante, ok che è una situazione limite.. per ora, ma in futuro? E poi, stando così le cose, non posso neanche OCcare un po'.
Quindi ti chiedo, tu al posto mio che faresti? Cambio dissy? C'è da dire che la pasta sembra messa bene e le temp idle sono molto buone(posto che il sensore sia ok, ovvio). Su 4 recensioni che ho letto, praticamente tutte e 4 hanno le stesse temp o peggiori(mai migliori), col dissy stock.. sempre in queste review, consigliano il thermalright mux-120. Ma io sul forum vedo che son molto consigliati anche i Noctua.. non mi interessa un OC estremo e devo stare all'occhio che entri nello Scout(che cmq non è piccolo e scomodo come dicevano gli articoli), ma SOPRATUTTO: deve essere silenzioso come se non più del dissy stock(che già lo è, cmq).
Per il resto, sono contentissimo, ogni singolo componente mi soddisfa al massimo e ti volevo ancora ringraziare per l'aiuto, è la macchina che volevo.
Fine papiro. Che mi dici? :D
OOOPS, aggiungo: ho avuto qualche incertezza a settare la ram a 1600 e ai giusti timings, sono anni che non faccio OC, alla fine settando il profilo XMP dal bios mi ha messo tutto giusto lui.. per quanto riguarda la ram, ma per quanto riguarda il resto? devo settare il moltiplicatore, il BCLK o altre robe? per ora voglio solo che la ram vada ai suoi timings(G.Skill 4GBRM - 7-8-7-24-2N - F3-12800CL7D-4GBRM), ma non vorrei che alzando solo questo possa dare fastidio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.