PDA

View Full Version : Garanzia e rivenditore


xzonex
08-09-2010, 18:46
Salve , io ho una domanda , evitero di andare nei dettagli per non rompere nessun regolamento.

Quando si acquista un componente del PC ( in questo caso a me serve una GPU ) dal rivenditore di fiducia in caso di malfunzionamento solitamente lo si porta al negozio che lo prova e se difettoso lo sostituisce , occupandosi loro poi di vedersela col distributore in italia immagino.

Visto che il mio punto vendita di fiducia in questo periodo e' un po' lento ad aggiornare listini e magazzino e pare che cio che mi serve ( gtx 460 ) sia a listino solo in versione 768mbe con prezzo folle , ho dato un'occhiata in alcuni e-shop controllando un po come funziona la garanzia.
Di solito scrivono che con la fattura arrivata ci si deve rivolgere a un punto di assistenza autorizzato e da li avvalersi della garanzia per l'eventuale sostituzione/riparazione.

La mia domanda e' : questo in parole povere vuol dire che io dovrei occuparmi di quello che di solito fa il rivenditore per me , giusto? Il che tradotto vuol dire che mi posso scordare di metterci un breve tempo ma anzi dovrei spedirla/farla spedire direttamente alla nvidia per poi fargli accertare il danno e in caso riceverne un'altra in caso di difetti?

non voglio nessuna opinione su questo o quello shop , la mia e' solo una domanda di concetto prima di acquistare ! grazie :D

aled1974
08-09-2010, 19:01
un punto di partenza
http://www.dirittodellinformatica.it/normativa/consumatori/codice-del-consumo-20090604320.html
http://www.ermesconsumer.it/inchiesta/pagina11.html

ciao ciao

xzonex
08-09-2010, 19:18
Guarda a me serve solo sapere online , ho dato una letta ai tuoi link pero quelli sono abbastanza generici e si parla di rivenditori , a me interessava il caso in cui non si puo andare dal rivenditore perche lo si e' acquistato online!

aled1974
08-09-2010, 20:55
i miei link erano una risposta di concetto giuridico, comunque dataghoul ti ha fornita anche quella all'atto pratico :mano:

ciao ciao

P.S.
personalmente sono anni che acquisto online e quelle pochissime volte che ho dovuto aprire un RMA non ho mai avuto problemi col vendor di turno :D
anzi, addirittura con delle ram Corsair over i 2 anni ho aperto un RMA con loro direttamente ottenendo due moduli nuovi di pacca entro brevissimo (erano e sono tuttora certificate "a vita" e rullano sul mio ex ex ex pc :D)

Marinelli
08-09-2010, 22:20
La dicussione riguardante la garanzia è questa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=568679

Ciao

P.S. Discussione chiusa.