View Full Version : Strano caso di doppio utente all'avvio...
ivanisevic82
08-09-2010, 17:46
Ciao ragazzi, da qualche settimana mi succede una cosa molto strana.
Quando avvio il pc, al posto di entrare direttamente in win (come faceva prima) mi spunta una schermata di selezione dell'utente.
Non solo: a volte l'utente è il mio, altre volte ce ne sono due, il mio e un altro, vuoto!
Quando clicco sul mio utente per accedere lo schermo diventa nero, come se mancasse la corrente e poi torna alla schermata di scelta (a volte solo col mio utente, a volte anche con quello vuoto) e solo dopo che ho provato ad accedere almeno una decina di volte, entra in windows!
Potete aiutarmi a risolvere?
Grazie!
PS Aggiungo: se vado in "account utente" da pannello di controllo, trovo solo il mio utente e il guest.
Se però vado nella cartella "Utenti" da C:\Users, vedo i seguenti utenti:
- Default (nascosta)
- MioNomeUtente
- MioNomeUtente2
- Prova
- Pubblica
Ora, forse la prova l'avrò fatto io per prova tempo fa (non ricordo) così come quella con "2" dopo il mio nome utente...ma come si fa ad eliminarle?
Pensate che questi utenti possano incidere o essere la causa del problema all'avvio?
Grazie!
Ma il guest che vedi nel pannello utente sarebbe il 2 che vedi nella cartella utonti? Hai provato ad eliminare l'account guest?
ivanisevic82
08-09-2010, 23:20
Ma il guest che vedi nel pannello utente sarebbe il 2 che vedi nella cartella utonti? Hai provato ad eliminare l'account guest?
Si, è lo stesso, ma non credo sia quello a creare problemi...
Contemax59
10-09-2010, 09:56
Ora, forse la prova l'avrò fatto io per prova tempo fa (non ricordo) così come quella con "2" dopo il mio nome utente...ma come si fa ad eliminarle?
Ti consiglio di procedere per gradi, perchè smanettando con gli utenti potresti anche trovarti un pc che non si avvia più.
Non cancellare nulla (peggio se l'hai già fatto) e procedi aprendo una finestra del prompt dei comandi digitando questo comando:
control userpasswords2 <invio>
Nella finestra che si apre clicca una volta sul tuo utente valido, togli la spunta alla voce "per utilizzare questo computer...." e dai OK.
Da questo momento in avanti ad ogni riavvio dovresti arrivare dritto al desktop
Successivamente aver risolto la fase di avvio, posta una immagine di tutti gli utenti che risultano nel sistema (tasto destro su Computer > gestione > Utenti e gruppi locali > Utenti e vedremo il da farsi.
Ciauz
ivanisevic82
10-09-2010, 10:24
Fatto, non è cambiato niente.
Io credo che la cosa possa dipendere dal fatto che nella cartella Utenti di windows ho utenti che poi non visualizzo nella sezione Accout Utente di Pannello di controllo.
Come cancellarli se da pannello di controllo non posso?
Tasto destro ed elimina non credo che possa andare bene...
Spero di non dover arrivare a formattare!
Contemax59
10-09-2010, 10:42
Fatto, non è cambiato niente
Allora il problema è più radicato.
Posta per favore, qualche immagine relativa alla situazione degli account, a parole è assai più difficile riuscire ad individuare il punto.
Ciauz
PazzodiPazzie
10-09-2010, 11:00
mmm tempo fa a me win xp faceva la stessa cosa, mi accorsi che era il driver della stampante che nn so perchè mi creava un altro utente che, all'avvio di win nn compariva, ma compariva solo il mio. Però andando da pannello di controllo e pgestione utenti compariva, ma nn ricordo come si chiamava questo utente che si creava praticamente da solo. cmq risolsi la prima volta con un codice preso su internet che mi faceva saltare in automatoco la scelta utente, mentre un altra volta ho cancellato l'utente facendo elimina dal pannello di controllo. Ora nn so se è lo stesso problema :)
ivanisevic82
10-09-2010, 11:10
Guarda, se riavvio ci metto 15 minuti prima di riuscire a tornare in win a causa di questo problema...non c'è bisogno di fare uno screenshot, la situazione è molto semplice: mi ritrovo davanti (alternativamente e a caso, senza particolari criteri) alla schermata di scelta dell'utente in avvio.
A volte c'è solo il mio utente (ivanisevic82) altre volte c'è il mio utente più un altro, senza immagine (vuoto) con scritto (altro utente).
Se ci clicco và alla pagina di inserimento user e password.
Chiaramente non avendo impostato alcuna password non scrivo niente e vado avanti.
Così lui mi dice che user e pass sono errati.
Non mi resta che tornare alla scermata di prima e cliccare sul mio nome utente tante volte finchè non entra in win (perchè, come ho spiegato in avvio, prima per una ventita di volte accade che il monitor sembra non ricevere più segnale dal pc e la schermata torna alla scelta dell'utente, fino a quando, dopo tanti tentativi, entra in win).
La situazione nella cartella degli utenti a cui accedo da C:\Users è quello illutrata nel post d'apertura:
- Default (nascosta)
- MioNomeUtente
- MioNomeUtente2
- Prova
- Pubblica
Mi sta venendo un dubbio atroce: mi era già capitato un altra volta anni fà...che non sia l'alimentatore del pc che comincia a cedere e fà fatica a portarmi in win?
Lo so che sembra fantasienza, anche perchè poi il sistema è stabilissimo...ma io la butto li...
Contemax59
10-09-2010, 11:26
Guarda, se riavvio ci metto 15 minuti prima di riuscire a tornare in win a causa di questo problema
Non ti ho detto di riavviare il pc :) cerchiamo di capirci. Quello che ti chiedo è di postare una immagine degli utenti che si trovano in "Utenti e gruppi locali" (tasto destro su Computer > Gestione > Utenti e gruppi locali > Utenti.
Non ha alcun riscontro verificare la presenza degli utenti dalle cartelle in C: \user;, possono esserci utenti cancellati con cartelle intonse...ok?
Ciauz
ivanisevic82
10-09-2010, 11:56
Ah ok, capito.
Ecco uno screen:
http://www.ivanisevic82.com/media/UtentiScreen.jpg
Contemax59
10-09-2010, 22:23
Prova intanto a creare un ulteriore nuovo utente e verifica se anche per questo devi provare decine di volte prima di rientrare....
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.