View Full Version : BIOS sparito?
Non so se è il posto giusto dove scrivere ma ieri sera mi è successo questa cosa.
Al termine di una formattazione ed installazione di Xp su un vecchio IBM NetVista 6645 spengo la macchina, gli scollego la spina di alimentazione ( ieri ero a casa e la macchina mi serviva in ufficio) sta mattina monto la macchina, riocollego tutto, ed il risultato è questo:
Tastiera e maus usb.... spenti.... schermo nero senza segnale, il pc è acceso l hd gira o tenta di girare il cassetto cd-rom entra ed esce...... ma è morta... a schermo non vedo nulla di nulla, solo alle volte il mause e la tastiera cambiandogli posto danno segni di vita.
Cosa puo essere? la sk madre andata? il bios sparito?
Sapete darmi un suggerimento?
Grazie dell attenzione.
Blue_screen_of_death
08-09-2010, 15:40
Ciao,
ma all'avvio il pc non emette nessun bip?
Potrebbe trattarsi di un problema di alimentatore. Il BIOS non c'entra sicuramente niente, poichè non serve ad alimentare mouse e tastiere.
No il pc non fa alcun bep.... si limita a fare girare le ventole, "pare" che cerchi qualcosa sull hd ( l hd si muove e poi si ferma) e lo schermo è nero e manca il segnale.
Il cd rom si apre e si chiude correttamente, la lucetta di accenzione spegnimento è verde.
Quando funzionava beeppava ed appariva l immagine dell IBM sullo schermo e poi caricava correttamente il SO.
Ora.... non beeppa piu e lo schermo è spento il mause è spento la tastiera non da segni di vita.
Blue_screen_of_death
08-09-2010, 18:05
Per prima cosa prova a fare un reset della CMOS togliendo la batteria tampone per qualche secondo, poi rimettila e prova a staccare il cavo ATX (quello che collega l'alimentatore alla mobo [sk madre]) per qualche minuto. Riattacca tutto, chiudi il case e prova ad accendere il pc.
Fammi sapere. Ciao:)
Ok oggi in giornata provo e ti so dire :)
Ho provato a smontare il case.... senza nessun tipo di successo.
Sembra diviso in due parti, e le uniche due viti sul pannello posteriore che ho tolto non hanno dato nessun esito.
Mi ha poi invuriosito una "croce" sempre sul pannello posteriore... ho provato a svitarla pensando che fosse tipo una chiusura a vite del case.... risultato si è piegata....
Ho guardato sul sito dell IBM ma non ho trovato nessun manuale che mi dica come si smonta questo case..... google ..... medesimo discorso.
Tu sai come posso aprirlo?
Blue_screen_of_death
09-09-2010, 14:17
Potresti postare qualche immagine del case?:D
Si guarda il mio case è un IMB Net Vista 6645 , ho trovato questo filmato ke spiega come rimuovere la cover..... ma credo che sia il modello nuovo, il retro è legermente diverso ma la "croce" enorme che ho demolito è li e la vite di fissaggio del pannello è al medesimo posto di quella del filmato. l unica foto un po decente che ho trovato è questa http://alatest.it/recensioni/computer-desktop/ibm-netvista-s40-6645/po3-15378911,28/ ed è esattamente uguale al mio IBM anche se manca completamente di dettagli :)
Ops.... il link del filmato :) http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/MIGR-52257.html
Sono un IDIOTA :) si è aperto ora :) stacco òa batteria ed il cavo ATX e poi ti diko :)
Scollegato il cavo ATX , staccata la batteria, aspettato circa mezz ora e ricollegato tutto.
Non va :)
Medesimo problema di prima, schermo spento, mause e tastiera spenti, nessun beep, quando parte si accendono le lucine di cd-rom e fa un mezzo giro, si accende la lucina on off verde e l hd fa anche lui un mezzo giro.
Ma a schermo non vedo nulla di nulla di nulla :)
Per spegnere il pc bisogna tenere schiacciato il tasto on off per i classici 3 secondi :)
Ora lascio la parola a te :)
Blue_screen_of_death
09-09-2010, 16:22
Potrebbe essere un problema dell'alimentatore. Hai modo di provarne un'altro?
Sinceramente no... ho solo questo .... stavo cercando di capire che modello di scheda madre monti questa machina ma pare non ci sia traccia di nulla.
Cmq come fai a dire che potrebbe essere l alimentatore se apparentemente funziona?
Se trovassi gli schemi dela sk madre potrei testare le uscite dall alimentatore ma non trovo nne il modello ne lo schema elettrico.
Me ne sono accorto solo ora.... la ventola della cpu non gira.... quindi ho è andata la sk madre.... oppure è colpa dell alimentatore.
Blue_screen_of_death
09-09-2010, 17:03
Cmq come fai a dire che potrebbe essere l alimentatore se apparentemente funziona?
Un alimentatore difettoso non sempre non consente di accendere il pc. Spesso, come nel tuo caso, mette in funzione ventole, hard disk, lettori/masterizzatori e quant'altro ma poi schermo nero.
Per quanto riguarda la ventola della cpu potresti aver attivato dal bios l'opzione (q-fan) che attiva la ventola solo quando la cpu raggiunge temperature elevate.
Nel tuo caso, o è un problema di alimentatore o di sk madre, per questo ti consiglierei di prendere in prestito un ali da un tuo amico o da qualcuno in modo da testare se la mobo funziona.
ciao ciao ... Blue_screen_of_death
Blue_screen_of_death
09-09-2010, 17:13
.
Sicuramente hai piu esperienza di me nel settore :9 io vicino ai pc cambio solo sk video/rete/audio e sinceramente è la prima volta che mi imbatto in un problema del genere :)
L alimentatore è un AcBell API-9748 esattamente come questo su ebay.... che mi sa che comprero subito, anche perchè un alimentatore sostitutivo da 90W mi sa che non lo trovo da nessuna parte.
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=380151251825&ih=025&category=3670&ssPageName=WDVW&rd=1
Ti faccio sapere quando riesco a trovarne uno sostiitutivo e ti dico come è andata .
Per il momento grazie di tutto :)
Allora...... sta sera preso dalla furia ho smontato il vecchio pc P2 350 con l alimentatore da 250W.
Rimontato sotto l IBM... stesso discorso... si accendono monitor e hd e cd rom ..... e nient altro.
Mi sono preoccupato di vedere se l alimentatore "nuovo" funzionasse visto ke sono +0- 4 anni ke è in un ripostiglio, ed il P2 si accendeva normalemente.
Altre idee? :)
Blue_screen_of_death
10-09-2010, 09:00
Qual è stata l'ultima operazione che hai fatto con l'IBM? Hai aggiornato il BIOS, Firmware, hai aggiunto un nuovo hardware? O come si è rotto?
Smonta l'IBM e togli tutti i moduli di ram. Prova ad accenderlo senza ram e vedi che succede (normalmente dovrebbe eseguire una sequenza di beep dallo speaker di sistema). Quanti moduli di ram hai? Se hai più banchi di ram prova a toglierli tutti e a reinserirli uno ad uno accendendo ogni volta che metti un modulo (Giusto per testare le ram).
Edit:
Mi sorge un dubbio: ma sei sicuro che monitor e cavo VGA funzionionino? Li hai provati su un altro pc? scusa se ti faccio questa domanda sciocca ma tante volte cerchiamo di risolvere un problema a partire dai problemi più grossi senza analizzare quelli più semplici
ciao ciao ... Blue_screen_of_death
Scusa il ritardo :) l ultima azione che ha fatto l IBM è stato agiornarlo a Win xp e quando si è acceso per l ultima vlta stava installando il service pack 3...... poi ho fatto l immane cazzata di spegerlo, al riavvio in dos ha riportato (come da programma xp) il sistema a quello originale.... ripartito corretamente mi ha dato la classica finestra di cliccare ok se volevo continuare ad installare il service pack 3 , io ho cliccato annulla ed è arrivato alla schermata iniziale con nome utente ecc.
Io ho cliccato spegi pc perchè erano le otto di sera e avevo voglia di tornare a casa :)
Il matino dopo... ho acceso il pc convinto funzionasse ... invece nulla...
Non ho toccato nessun tipo di hardware lo schermo funziona perchè lo uso abitualmente sotto un altra macchina ed il cavo VGA pure.
Avevo pensato pure io di togliere la ram... ho due banchi ram da 64 mb l uno e l unica scheda è quella di rete 10/100, tuto il resto è integrato sull sk madre.
Domani provo a fare cosi e poi ti so dire :)
P.S. Una cosa strana che fa l IBM è che prima di rompersi quando attaccavo il cavo di alimebtazione dava un "ceck" a tutti i componenti.... hd cd ventole e poi si spegneva dinuovo.... l operazione durava una decina di secondi senza che si acendesse la spia on off se non mi ricordo male, ora come collego l alimentazione si accende la spia on off verde fissa , il cd rom cerca e spoi si ferma l ho rimane acceso e gira in continuo a cercare la "traccia".
Prima faceva il ceck e poi si spegneva rimanendo pronto per essere acceso dal tasto on off.
Fatto tutto.... ho smontato una ram e riavviato, poi la seconda e riavviato, poi la sk di rete e riaviato.... in tutti e tre i casi nessun beep dalla cassa di sistema.
Ho anche resettato il CMOS e riavviato.... nulla di nulla... poi ho rimontato i componenti uno ad uno...... nulla.
Se si fosse bruciata la cpu ?
Ciao :)
Blue_screen_of_death
11-09-2010, 14:59
Potrebbe essere, ma è ancora più probabile che si sia rotta la mobo.
ciao ciao ... Blue_screen_of_death
Allora lo butto :) ricomperarla costa piu o meno 200 € e con quel prezzzo mi faccio un pc a bassp consumo come ho visto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 e diciamo che risolvo il mio problema :) Posso tenere la CPU l Hd il cd-rom la sk di rete e comperare una sk madre di pari livello e vedere se va :)
Grazie di tutto Blue :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.