PDA

View Full Version : AUMENTO RAM E DUAL CHANNEL

tone78
08-09-2010, 14:22
Ciao a tutti,
Ho un PC con questa configurazione: mobo Asus P5N-E SLI, procio Intel Q6600 e 2 GB di RAM, esattamente 2 banchi x 1 GB DDR2 800 mhz Corsair XMS2 per sfruttare giustamente il dual-channel.
Ora, voglio passare definitivamente a WIN7 64BIT e sto pensando di montare più memoria e arrivare a 4 GB.
Ho 2 dubbi da togliermi:

1- Posso comprare semplicemente altri 2 banchi della stessa mem da 1 GB e montandoli nei 2 slot liberi della mobo mi andrà comunque in dual-channel....o devo x forza comprare 2 banchi da 2 GB l'uno?? :confused:

2- La Asus P5N-E SLI di standard supporta le DDR2 fino 800 mhz...ma da bios posso overclokkare come mi pare e piace, da quello che ho visto...se devo x forza comprare i 2 banchi da 2 GB x fare il dual-channel, a quel punto mi conviene prendere quelle da almeno 1066 mhz (che costano solo un pelo in +) e overclokkare nel bios x sfruttarle come tali....o faccio una caz.zata?? Da 800 a 1066 la mobo ce la farà?? sarà stabile?? E soprattutto, c'è un miglioramento "palpabile" da 800 a 1066??

Scusate le paranoie....:fagiano:
Vi ringrazio in anticipo

Capellone
08-09-2010, 14:30
1) puoi aggiungere il kit 2x1 GB o cambiare tutta la ram con 2x2 come preferisci, il risultato è lo stesso.
2) se compri ram da 1066 e la mescoli con quella da 800, probabilmente quest'ultima non ce la fa a reggere l'overclock. Se invece monti solo ram da 1066 e la overclocki attraverso l'uso dei divisori, i benefici saranno insignificanti.
Per sfruttare bene questa ram molto veloce ci vuole un overclock del FSB; l'ideale sarebbe un fsb di ben 533 Mhz e un rapporto fsb:dram pari a 1:1 ma non ci arriveresti con la tua cpu e la tua scheda madre quindi penso che ti andrà bene la ram da 800 Mhz.

tone78
08-09-2010, 16:04
Grazie x la risposta!
In pratica, a sto punto posso anche montare altri 2x2 in aggiunta ai 2 GB già presenti e arrivare a 6 GB, l'importante x il dual-channel è che i moduli siano "a coppie" e ovviamente montati negli slot di stesso colore...giusto?
...Che poi, avere 6GB invece di 4GB, mi tornerebbe utile al momento o nel vicino futuro? Cosa mi consigli?

Ah, quello che invece non capisco è la questione del fsb a 533...perchè? Cioè??....scusa l'ignoranza :D

Capellone
09-09-2010, 12:59
il dual channel funzionerebbe, ma l'utilità di tanta ram dipende solo dai programmi che devi usare.
il FSB a 533 MHz permette avere un bus molto ampio e di tenere in sincrono la ram da overclock, in modo da trarne il massimo beneficio prestazionale.