View Full Version : quale sostituto del nokia n95???
supersteno
08-09-2010, 15:11
da un paio di giorni ahimè :cry: il mio nokia n95 ha deciso di abbandonarmi (non va più lo schermo) e dopo quasi 3 anni di onorato servizio è così giunta l'ora di cambiare...
premetto che non voglio spendere grandi cifre questa volta e preferirei stare sotto i 200€ (pensavo di guardare qualche USATO) e sono molto indeciso sulla scelta...
i modelli che più mi interessavano sono:
nokia e71/72:la tastiera qwerty mi fa voglia però non so se sia il massimo per scrivere molti messaggi al giorno visto la limitata grandezza dei tasti,per il resto penso sia un ottimo telefono...
nokia n97 mini: qui touch e qwerty sono l'ideale però ho sentito parlare male di questo telefono per quanto riguarda la poca ram e la batteria che dura pochissimo...
nokia 5800:solo touch e molto più dall'aspetto giocattolo rispetto ai 2 sopra però ho sempre sentito parlarne bene a parte per la fotocamera(il mio n95 era e penso sia tuttora una bomba in questo)
infine nokia x6:touch capacitivo però non mi pare abbia fatto gran scalpore rispetto ai modelli visti sopra...
voi che consigliate???
altre idee?
non cerco il telefono perfetto perchè non esiste e con la cifra da me proposta non potrei nemmeno pensarci però almeno avere un qualcosa di completo che mi duri come è stato per l'n95...
supersteno
09-09-2010, 10:02
up up:(
Io ti consiglierei di lasciar perdere l'usato ed orientarti su un 5800 che in offerta sottocosto si trova un po' in tutta Italia sotto i 200€ (pagato 179€ 2 mesi fa :D). La fotocamera almeno nel mio caso non sfigura affatto confrontata al n95 (a patto di rimuovere la pellicola! :D ) ;)
melpycar
09-09-2010, 17:22
sotto i duecento la vedo dura...il 5800 navi si trova a 149 nuovo ma non mi è mai piaciuto visto la sua lentezza...potresti vedere un omnia hd usato sui 150 fa delle belle foto ;) e72 è un buon terminale
sotto i duecento la vedo dura...il 5800 navi si trova a 149 nuovo ma non mi è mai piaciuto visto la sua lentezza...potresti vedere un omnia hd usato sui 150 fa delle belle foto ;) e72 è un buon terminale
Dove 149€ ? me ne serve uno per una mia amica! ;)
Comunque se non si riempie di programmi inutili non è affatto lento... anzi io lo trovo più veloce del n95 che ho avuto ;)
melpycar
09-09-2010, 19:39
Dove 149€ ? me ne serve uno per una mia amica! ;)
Comunque se non si riempie di programmi inutili non è affatto lento... anzi io lo trovo più veloce del n95 che ho avuto ;)
Auch*n ;)
Cavolo partiva da giovedi 2... a saperlo prima! dubito che ne abbiano ancora ricordo che quando lo comprai io in offerta a 179€ c'era la fila con i numeretti e finirono tutti dopo mezzora :D !
ilratman
09-09-2010, 22:31
per me ce ne sono molti di meglio
samsung s8000 (lo ho ed è fenomenale una scheggia e completissimo)
sony x10
LG GT 540 AITABK
i nokia ormai sono da prendere solo di fascia bassa sono un po' antiquati pur se di qualità soprattutto la serie e che è l'unica che prenderei.
ovviamente ho anche due 5800 e concordo che non è lentissimo ancher se nettamente più lento di s8000.
sony x10
LG GT 540 AITABK
i nokia ormai sono da prendere solo di fascia bassa sono un po' antiquati pur se di qualità soprattutto la serie e che è l'unica che prenderei.
ovviamente ho anche due 5800 e concordo che non è lentissimo ancher se nettamente più lento di s8000.
Bah de gustibus... io il nokia lo presi per la funzione navigazione e aggiornamento mappe gratis per sempre cosa che solo nokia offre e funziona benone. Inoltre non compro più dispositivi senza wifi da secoli visto che lo suo spessissimo (lo ho anche nel cinafonino :D).
Il discorso nokia di fascia bassa non regge: il 5800 è cento volte meglio del 5230 ad esempio e non sarebbe un'idea brillante comprare questo a 130€ al posto del 5800 sottocosto a 149€ ;)
ilratman
09-09-2010, 22:49
Bah de gustibus... io il nokia lo presi per la funzione navigazione e aggiornamento mappe gratis per sempre cosa che solo nokia offre e funziona benone. Inoltre non compro più dispositivi senza wifi da secoli visto che lo suo spessissimo (lo ho anche nel cinafonino :D).
Il discorso nokia di fascia bassa non regge: il 5800 è cento volte meglio del 5230 ad esempio e non sarebbe un'idea brillante comprare questo a 130€ al posto del 5800 sottocosto a 149€ ;)
io parlo di fascia sotto gli 80€.
poi tutti quelli che ho elencato hanno il wifi
anche s8000 ha il navigatore e prossimamente il navigatore di google
supersteno
10-09-2010, 00:32
Volevo stare sotto i 200€ perchè sono del parere che non abbia senso comperare un telefono che nel giro di pochi mesi si svaluti in maniera spropositata e che cmq alla fine faccia le stesse cose che fa anche un modello meno recente ma già rodato(vedi nokia 5800)...
Avendo un ipod touch non cerco un telefono per la parte multimediale bensì un telefono che sia fatto bene e funzioni bene...ormai il wifi non dico che sia di serie ma quasi su i telefoni di una certa fascia ed è una cosa che cerco come anche il fatto di poter personalizzare e smanettare un po col telefono e non per niente i modelli da me nominati erano tutti symbian(sistema con il quale mi sono sempre trovato bene)...
Il 5800 a quel prezzo penso sia un ottimo acquisto e infatti sarei indirizzato su quello.quello che mi frena è il touch resistivo che è molto meno reattivo del touch capacitivo(sarà che mi sono abituato con l'ipod touch appunto)...
Per questo stavo anche valutando l'x6 anche se non mi sembra abbia fatto gran scalpore...
Anche l'acer liquid oppure il samsung wave sono interessanti xò costando il doppio del 5800 non ha senso per il motivo che dicevo sopra...
Intanto cmq vi ringrazio delle vostre risposte e se avete altri consigli ditemi pure
ilratman
10-09-2010, 00:39
Se sei abituato all'ipod touch, io ho la gen1, il 5800 ti sembrerà una schifezzetta.
Molto meglio se prendi un e71 o e72.
supersteno
10-09-2010, 00:43
sony x10
LG GT 540 AITABK
Ma il samsung s8000 non ha un sistema operativo o sbaglio??
ilratman
10-09-2010, 08:12
Ma il samsung s8000 non ha un sistema operativo o sbaglio??
Bella questa
Senza sistema operativo come funziona?
Ha un suo sistema operativo ma in rete gira già il firmware con android visto che l'hw è identico ad altri.
Cmq se fossi in te prenderei un android symbian ormai è obsoleto.
Volere symbian adesso è come volere un pc con windows 98.
supersteno
10-09-2010, 09:54
Bella questa
Senza sistema operativo come funziona?
Ha un suo sistema operativo ma in rete gira già il firmware con android visto che l'hw è identico ad altri.
Cmq se fossi in te prenderei un android symbian ormai è obsoleto.
Volere symbian adesso è come volere un pc con windows 98.
mi sono spiegato male io...intendevo dire che ha un so proprietario di samsung,giusto?
non sono molto informato sui samsung in effetti...
più che altro con i symbian mi sono sempre trovato bene xk ci sono una marea di applicazioni già testate e che vanno bene.
immagino sia così anche per android però sfido a trovare un android phone sotto i 200€!
se dici che per il samsung jet c'è già un porting di android la questione inizia ad essere interessante
ah cmq direi che è più symbian---> windows xp visto il successo e la longevità...
ilratman
10-09-2010, 10:04
No no viste le limitazioni di symbian direi proprio w98, forse con symbian nuovo migliorerà ma se nokia ha deciso di abbandonarlo i motivi ci sono.
Io prenderei un android magari base.
supersteno
10-09-2010, 10:13
No no viste le limitazioni di symbian direi proprio w98, forse con symbian nuovo migliorerà ma se nokia ha deciso di abbandonarlo i motivi ci sono.
Io prenderei un android magari base.
android base tipo?
l'lg gt 540(optimus) sarebbe interessante però anche questo con touch resistivo ahimè...
io parlo di fascia sotto gli 80€.
poi tutti quelli che ho elencato hanno il wifi
anche s8000 ha il navigatore e prossimamente il navigatore di google
Avevo dato uno sguardo veloce nella scheda tecnica di un sito e S8000 risultava senza wifi ma visto che tu lo possiedi e dici che lo ha vuol dire che si sono sbagliati :)
cmq il discorso symbian è un sistema operativo vecchio come w98 proprio non lo capisco: il 5800 è il mio 4to nokia symbian e dire che l'OS del mio vecchio 6600 è uguale a quello del 5800 è una cavolata da incompetenti.
Se proprio vogliamo fare una parodia con windows diciamo che il symbian del 6600 a confronto era windows 98, quello sul 6630 windows me, quello sul n95 windows XP e quello sul 5800 windows7 :D ;)
Morale della favola symbian è sicuramente uno dei primi os proprio come windows ma proprio per questo è uno dei più maturi visto che è andato incontro a numerose evoluzioni... :)
In ogni caso Android è un OS interessante... se esiste un telefonino android con le caratteristiche del 5800 (mappe gratis aggiornate a vita, bluetooth, schermo almeno vga e soprattutto wifi) sotto i 180€ dimmelo che lo faccio predere alla mia amica in questi giorni... ;)
Se sei abituato all'ipod touch, io ho la gen1, il 5800 ti sembrerà una schifezzetta.
Molto meglio se prendi un e71 o e72.
io ho anche un iphone e lo schermo del 5800 non mi sembra una schifezza... anzi trovo geniale l'idea del plettro che permette di cliccare con precisione anche le icone piccole. Lo schermo dell'iphone è pratico solo perchè lo schermo a confronto di quello del 5800 è enorme e tutti i pulsanti da cliccare sono enormi... provate però ad immaginare un capacitivo piccolo come il 5800... ;)
ilratman
10-09-2010, 13:29
Avevo dato uno sguardo veloce nella scheda tecnica di un sito e S8000 risultava senza wifi ma visto che tu lo possiedi e dici che lo ha vuol dire che si sono sbagliati :)
cmq il discorso symbian è un sistema operativo vecchio come w98 proprio non lo capisco: il 5800 è il mio 4to nokia symbian e dire che l'OS del mio vecchio 6600 è uguale a quello del 5800 è una cavolata da incompetenti.
Se proprio vogliamo fare una parodia con windows diciamo che il symbian del 6600 a confronto era windows 98, quello sul 6630 windows me, quello sul n95 windows XP e quello sul 5800 windows7 :D ;)
Morale della favola symbian è sicuramente uno dei primi os proprio come windows ma proprio per questo è uno dei più maturi visto che è andato incontro a numerose evoluzioni... :)
In ogni caso Android è un OS interessante... se esiste un telefonino android con le caratteristiche del 5800 (mappe gratis aggiornate a vita, bluetooth, schermo almeno vga e soprattutto wifi) sotto i 180€ dimmelo che lo faccio predere alla mia amica in questi giorni... ;)
Se il 6600 avesse il gps e umts ci faresti le stesse cose nulla di più, io il 6600 l'ho consumato sia usandolo come modem come client email per navigare in internet dal 2003 quando la gente neanche sapeva cosa poteva essere in grado di fare.
Lo avevo anche trasformato in access point bluetooth e come mp3 e come video per i divx .
Il 5800 non ha introdotto nessuna novità tangibile.
Per soldi che costa non è male ma con poco di più c'è di meglio.
Se il 6600 avesse il gps e umts ci faresti le stesse cose nulla di più, io il 6600 l'ho consumato sia usandolo come modem come client email per navigare in internet dal 2003 quando la gente neanche sapeva cosa poteva essere in grado di fare.
Lo avevo anche trasformato in access point bluetooth e come mp3 e come video per i divx .
Il 5800 non ha introdotto nessuna novità tangibile.
Ah vabbè se per questo anche io con il vecchio pc di 12 anni fa con windows 98 ci navigavo di spedivo le email, ci scrivevo e ci installavo i programmi che mi servivano quindi quello che uso ora con windows 7 non ha introdotto nessuna novità tangibile :) !
Invece sempre seguendo questa parodia le novità del symbian ultima vesione sono state molte di più considerando che il mio pc funziona ancora con la vecchia cara tastiera e con un mouse mentre il nuovo symbian gestisce alla perfezione uno schermo touch VGA al posto della antidiluviana tastiera con i tasti numerici... senza contare poi come si è evoluto nel modo di installare e cercare i programmi con i nuovi utilissimi servizi OVI che funzionano direttamente sul cellulare esattamente come apple store sugli iphone permettendo di installare in pochi secondi "on the road" tutte le migliori (centinaia) di applicazioni gratuite... bah se poi volevi che ti facesse anche il caffè... :)
ilratman
10-09-2010, 18:07
È stato presentato
Lg optimus gt 199€
Venitemi ancora a dire che il 5800 è conveniente.
ilratman
10-09-2010, 18:14
Ah vabbè se per questo anche io con il vecchio pc di 12 anni fa con windows 98 ci navigavo di spedivo le email, ci scrivevo e ci installavo i programmi che mi servivano quindi quello che uso ora con windows 7 non ha introdotto nessuna novità tangibile :) !
Invece sempre seguendo questa parodia le novità del symbian ultima vesione sono state molte di più considerando che il mio pc funziona ancora con la vecchia cara tastiera e con un mouse mentre il nuovo symbian gestisce alla perfezione uno schermo touch VGA al posto della antidiluviana tastiera con i tasti numerici... senza contare poi come si è evoluto nel modo di installare e cercare i programmi con i nuovi utilissimi servizi OVI che funzionano direttamente sul cellulare esattamente come apple store sugli iphone permettendo di installare in pochi secondi "on the road" tutte le migliori (centinaia) di applicazioni gratuite... bah se poi volevi che ti facesse anche il caffè... :)
Avrei voluto un client email che supporti l'html, lo aspetto dal 6600, che gestisca nativamente i divx, che la gestione wifi non sia peggio di come era con il mio e60, che la fotocamera fosse almeno come n73 e non la schifezza che è, che il browser integrato possa gestire pagine un pochino più complesse della home di google, che se ho un'applicazione impallata almeno si riesca a telefonare o ricevere cosa che si riusciva con il 6600 o con e60 grazie ai suoi due processori, che ... Potrei continuare e tanto.
supersteno
10-09-2010, 19:13
È stato presentato
Lg optimus gt 199€
visto...non sembra per niente male anzi...anche il touch resistivo in questo caso sembra molto sensibile...
non sono però così convinto....e poi alla fotocamera costavo molto metterci anche il flash???
È stato presentato
Lg optimus gt 199€
dipenderà dalla stabilità, dalla velocità e dal campo... anche il cinesazzo DVB-T che ho comprato sulla carta fa spavento ma nella pratica è instabile e dove il 5800 ha campo pieno quello ha 0 tacche! nokia per telefonare è da sempre una garanzia su tutti i modelli... ;)
Poi se non avessi ancora il 5800 io sceglierei di nuovo questo e non certo quel LG che oltre ad avere il vecchio android 1.6 ha appena 240 x 400 pixel di risoluzione quando gia la vga del 5800 è appena sufficiente sui browser ;)
Suvvia non puoi criticare il browser di un dispositivo vga e poi consigliare un low res quando tutti sanno che per navigare nei siti in modo decente la risoluzione è TUTTO :)
Per quanto riguarda il 5800 magari avrò beccato un esemplare fortunato ma la camera fa foto all'altezza del n95 la velocità è ottima paragonata agli altri symbian e ai windows mobile 6.5 che ho... per quanto riguarda html in email l'ho disattivata da tutti i pc che uso per evitare virus e spam quindi la considero un difetto. Per quanto riguarda invece il browser uno dei vantaggi dei cellulari con un sistema operativo che permette di installare codice avanzato è proprio quello che puoi mettere i migliori browser che esistono e sono pure gratis: opera mobile e skifire... sinceramente non credo che il browser del s8000 sia all'altezza di questi 2 ;)
Per quanto riguarda il problema dell'applicazione impallata che inibisce le telefonate mai successo niente del genere col 5800 in questi mesi mentre col 6600 mi è successo molte volte e ancora a volte capita nonostante l'uso saltuario per tenere attiva una sim secondaria ex rimodulata :)
Dulcis in fundo la gestione wifi del 5800 è anni luce avanti a tutti gli altri smarphone che ho: ottima sensibilità e software fantastico che l'attiva a comando SOLO quando serve (esempio per scaricare le email) al contrario di tutti gli altri che ho provato che permettono solo di tenerla sempre attiva o sempre spenta... ma dico lo hai mai provato un symbian ultima serie per sparare "difetti" così?! :)
ilratman
10-09-2010, 23:20
Beh di 5800 ne ho due e a meno che non sia uscito un nuovo symbian credo di sapere di cosa parlo.
Poi vedi te... I difetti restano, se poi te un telefono lo usi per telefonare non so se ti serve iphone e neanche il 5800, il mio è in rete 24/24 fuori con umts e in casa con il wifi, uso client ftp quando sono fuori e altre cosette varie tipo vpn da conoscere a menadito il 5800.
Se tu difetti non ne trovi o non lo usi o non lo usi come si dovrebbe o non hai esigenze per farlo altrimenti queste limitazioni le vedresti, per esempio s8000 ha altri difetti ma dal punto di vista della connettività è avanti anni luce, wifi attivabile a piacimento (visto che secondo te è una cosa buona la cito) e ricezione non superiore ma molto superiore al 5800, ovviamente anche s8000 è online 24/24, non ti dico quanto spendo che è meglio.
Iphone non lo prenderò mai perché 800€ di un telefono per me è buttare via i soldi, pur se l'ho apprezzato molto avendolo provato, ma un android arriverà presto.
Beh di 5800 ne ho due e a meno che non sia uscito un nuovo symbian credo di sapere di cosa parlo.
Poi vedi te... I difetti restano, se poi te un telefono lo usi per telefonare non so se ti serve iphone e neanche il 5800, il mio è in rete 24/24 fuori con umts e in casa con il wifi, uso client ftp quando sono fuori e altre cosette varie tipo vpn da conoscere a menadito il 5800.
Se tu difetti non ne trovi o non lo usi o non lo usi come si dovrebbe o non hai esigenze per farlo altrimenti queste limitazioni le vedresti, per esempio s8000 ha altri difetti ma dal punto di vista della connettività è avanti anni luce, wifi attivabile a piacimento (visto che secondo te è una cosa buona la cito) e ricezione non superiore ma molto superiore al 5800, ovviamente anche s8000 è online 24/24, non ti dico quanto spendo che è meglio.
Iphone non lo prenderò mai perché 800€ di un telefono per me è buttare via i soldi, pur se l'ho apprezzato molto avendolo provato, ma un android arriverà presto.
Ah quindi hai riscontrato tutti quei difetti però ne hai comprati 2.... bene bene... :)
ok dopo questa constatazione preciso solo che del wifi del 5800 non apprezzo che sia attivabile a piacimento visto che tutti i dispositivi wifi hanno questa caratteristica ma che si attiva solo quando è necessario. Faccio un esempio per gli altri visto che tu avendone 2 dovresti saperlo :Prrr:
Ho ben 5 email configurate sul 5800 e solo 2 sono push e il wifi si connette solo se ovviamente c'è campo e in modo COMPLETAMENTE automatico quando l'applicazione (che secondo qualcuno non è avanzata) necessita l'accesso e quando lo fa ovviamente non attiva la connessione 3G dando la priorità al wifi. Appena l'applicazione finisce di fare il check delle email il wifi si disattiva da solo immediatamente... come si fa a criticare un wifi tanto avanzato non lo so... :)
Per la cronaca utilizzo il 5800 sulla mia sim principale da oltre 2 mesi ormai con diverse ore di conversazione giorno e con la flat gratis della vodafone per 6 mesi che sfrutto fino all'ultimo kb e mai nessun problema... del resto se ho tolto la sche principale con flat internet dall'iphone 3g e l'ho messa nel 5800 un motivo ci sarà... così come c'è un motivo se i 5800 nell'auc più vicino a me sono finiti dopo poche ore la mattina stessa dell'inizio promozione con sommo dispiacere della mia amica! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.