PDA

View Full Version : iMac 27" fantasma o zombie?

francesco289
08-09-2010, 14:36
Ciao a tutti....allora mi è arrivato venerdi scorso il mio imac 27 i5 ricondizionato....cominciamo con i primi problemini:

-il disco gracchia non poco (e vabbè, è un seagate....)
-continuo sibilio hard disk

E vabbè...questo è il meno....
Il vero problema è che la sera prima di andare a letto metto l'imac in stop...ebbene mi è successo una mattina che ho cercato di svegliarlo dallo stop e non si svegliava, ho dovuto premere il tasto dietro e si è acceso come se invece la sera prima l'avessi spento....

Stanotte il colmo:
Alle ore 00:15-00:20 lo metto in stop...
Ore 6.15 della mattina, il mio iMac fa il suono iniziale BOOOOONG :D alchè mi si illumina tutta la stanza di bianco, mia faccia : :mbe: :mbe:

Questo si era acceso come se fosse stato spento!!!!
Ho dovuto alzarmi e spegnerlo con le mie manine....

Insomma che diavolo...è un problema dell'imac o di sbalzi di tensione ecc? Ho sentito che altri hanno avuti problemi simili ma a nessuno mi pare sia successo che proprio come si spegneva e poi si accendeva con tanto di BONG.
Che palle!

Sono ancora nei 14gg di diritto di recesso...che faccio?

Volevo sentire prima voi se il problema è riscontrato.

Ps: non ho hub usb, nessuna cosa coolegata, tranne magic mouse e tastiera wireless che comunque non credo siano loro la causa infatti quello dell'imac non è un risveglio dallo stop, è proprio una accensione!

edit: nel dubbio ho comunque tolto la spunta al fatto che le periferiche bluetooth possano risvegliare il mac

Bravonera2
08-09-2010, 17:17
Io comincerei con un Hardware test....
Metti il dvd n.1 dell'iMac, riavvii e premi D dopo il gong.... Fai il test completo (è molto lungo) e vedi che ti dice.

francesco289
08-09-2010, 17:42
in serata provo :) intanto grazie...

spero solo sia stato uno sbalzo di tensione :( non ho voglia di rimandarlo indietro

TechnoPhil
08-09-2010, 18:14
spesso possono essere le periferiche bluetooth che lo fanno risvegliare.
Va nelle opzioni bluetooth e disattiva il riavvio "consenti alle periferiche di risvegliare il mac..."

francesco289
08-09-2010, 18:16
spesso possono essere le periferiche bluetooth che lo fanno risvegliare.
Va nelle opzioni bluetooth e disattiva il riavvio "consenti alle periferiche di risvegliare il mac..."

avevo appunto detto....

Ps: non ho hub usb, nessuna cosa coolegata, tranne magic mouse e tastiera wireless che comunque non credo siano loro la causa infatti quello dell'imac non è un risveglio dallo stop, è proprio una accensione!

edit: nel dubbio ho comunque tolto la spunta al fatto che le periferiche bluetooth possano risvegliare il mac

Quindi, adesso staremo a vedere che succede...
LA COSA STRANA E' CHE VEDEVO LA MELA DI ACCENSIONE! Non sono state tastiera e/o mouse quindi!

sigix
08-09-2010, 18:34
in risparmio energetico c'e l'opzione di far ripartire il mac in caso di calo di tensione. probabile che hai attivato questa opzione e che il tuo impianto elettrico sia danneggiato. in tal caso eviterei di tenerlo acceso a meno che nn compri un gruppo di continuita non vorrei ti fumassi un mac:D

sigix
08-09-2010, 18:37
per il fatto del hd rumoroso per caso hai istallato windows sul mac?:D

francesco289
08-09-2010, 18:47
per il fatto del hd rumoroso per caso hai istallato windows sul mac?:D

no, niente win :)
altra cosa: in risparmio energetico non ho spuntato la casella XD

http://img.skitch.com/20100908-p3af37q9rcecrqqq8btpbh13yd.preview.jpg (http://skitch.com/francesco289/dissw/risparmio-energia)
Click for full size (http://skitch.com/francesco289/dissw/risparmio-energia) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Per l'hd il rumore si sente anche quando per esempio non sto lavorando sul disco...per esempio si sente anche quando navigo XD è un pò fastidioso....sui forum americani lo descrivono come una pancia che borbotta LOL :sofico:

Io ragas non so che fare....voi cosa fareste nei miei panni?
Perchè poi ho paura a prenderne un altro che abbia magari altri problemi, ben più gravi (macchie gialle su schermo o cosi...) oppure questo genere di problemi sui 27" son stati risolti?

EDIT: WAIT! MI VIENE UN DUBBIO! Cos'è quel "Attiva per l'accesso al network"?
Io prima avevo un macbook pro, mai avuti sti dannati problemi :muro:

sigix
08-09-2010, 18:55
parlavo di windows perche l'ho istallato sul mio mac e ha cominciato a fare rumori assurdi
formattato con il solo mac os una tomba assoluta da quasi sei mesi, zero manutenzione a livello di file, defrag o altro.
windows è proprio una piaga per tutti anche per i mac!
cmq se fossi in te farei un tentativo di formattazione e ripristino. dopodiche se continua cosi vai di diritto di recesso.
p.s. credo che se opti per uno nuovo e non rigenerato dovresti andare sul sicuro, anche se di solito dicono che i rigenerati siano praticamente pari ai nuovi.

francesco289
08-09-2010, 18:57
parlavo di windows perche l'ho istallato sul mio mac e ha cominciato a fare rumori assurdi
formattato con il solo mac os una tomba assoluta da quasi sei mesi, zero manutenzione a livello di file, defrag o altro.
windows è proprio una piaga per tutti anche per i mac!
cmq se fossi in te farei un tentativo di formattazione e ripristino. dopodiche se continua cosi vai di diritto di recesso.
p.s. credo che se opti per uno nuovo e non rigenerato dovresti andare sul sicuro, anche se di solito dicono che i rigenerati siano praticamente pari ai nuovi.

intendi per i rumori di hard disk di provare a formattare?
per il ps: ho preso un rigenerato appunto per risparmiare XD, non posso permettermi una cifra alta per poi prendere un i3 :stordita:

Family Guy
08-09-2010, 19:07
Meno di una settimana e tutti 'sti problemi... io lo cambierei o lo manderei in assistenza, dubito sia un problema di tensione.

Un UPS comunque è sempre indispensabile se non hai un portatile e vuoi lasciare il mac in stop. Meglio di marca tipo APC.

francesco289
08-09-2010, 21:33
Io comincerei con un Hardware test....
Metti il dvd n.1 dell'iMac, riavvii e premi D dopo il gong.... Fai il test completo (è molto lungo) e vedi che ti dice.

fatto hardware test: nessun problema rilevato :rolleyes:

Che faccio? Io proverei ad aspettare tanto l'ordine l'avevo eseguito il 30 agosto e mi è arrivato il 3 settembre....aspetto e vedo come si mette....

Poi per formattare non credo porterebbe sti grandi vantaggi sull'hd...o no?

Para Noir
08-09-2010, 22:50
Hai provato a fare il reset SMC e PRAM/NVRAM?

makio
08-09-2010, 23:41
fatto hardware test: nessun problema rilevato :rolleyes:

Che faccio? Io proverei ad aspettare tanto l'ordine l'avevo eseguito il 30 agosto e mi è arrivato il 3 settembre....aspetto e vedo come si mette....

Poi per formattare non credo porterebbe sti grandi vantaggi sull'hd...o no?

Installa Snow formattando l'hd ma non credo risolvi...cmq se può esserti d'aiuto ho sentito varie persone che hanno preso ricondizionati e rispediti tutti chi per una cosa chi per altro (un Core2 3.06 e un i7 2.8) mi sa che sono tutti fallati e sinceramente a nessuno fa piacere sborsare tutti quelle cifre e avere macchine non perfette e rumorose (mi sa che quando rientrano non li guardano nemmeno...)

Certo puoi attendere qualche altro giorno ma sicuro non ci saranno miracoli

Ti consiglio di chiedere il rimborso e prenderne uno nuovo magari ti accontenti dell'i3 ma cmq NUOVO!

francesco289
09-09-2010, 10:04
Installa Snow formattando l'hd ma non credo risolvi...cmq se può esserti d'aiuto ho sentito varie persone che hanno preso ricondizionati e rispediti tutti chi per una cosa chi per altro (un Core2 3.06 e un i7 2.8) mi sa che sono tutti fallati e sinceramente a nessuno fa piacere sborsare tutti quelle cifre e avere macchine non perfette e rumorose (mi sa che quando rientrano non li guardano nemmeno...)

Certo puoi attendere qualche altro giorno ma sicuro non ci saranno miracoli

Ti consiglio di chiedere il rimborso e prenderne uno nuovo magari ti accontenti dell'i3 ma cmq NUOVO!

mah...in teoria i ricondizionati li mettono a nuovo....poi non so...

makio
09-09-2010, 11:45

Il mio esteticamente aveva un ammaccatura alla base e non credo costasse molto a loro sostituirla :(

francesco289
09-09-2010, 12:57
In ogni caso qua va sempre peggio...prima è crashato safari e non si aprivano i programmi, girandolina ovunque, rilento nell'aprire le pagine web, lento nei caricamenti, proprio quando deve accedere al disco ecc...

L'hard disk è problematico al massimo ora.
Adesso ha anche smesso di gracchiare, è passato ai rallentamenti XD

Backup al volo e se ne torna a apple

khelidan1980
09-09-2010, 13:26

il problema sono questi tipi di problemi pseudi casuali, magari a loro non è capitato e non hanno potuto verificare indi lo hanno rimesso in vendita come ricondizionato....

Ps: io farei il recesso al volo

TheBigBos
09-09-2010, 13:28
Il mio esteticamente aveva un ammaccatura alla base e non credo costasse molto a loro sostituirla :(

Strano il fatto che abbiano ritirato un iMac con un tale difetto,sempre che non sia accaduto durante il trasporto .

Bravonera2
09-09-2010, 13:52
Quoto.. visti i problemi rimandaglielo indietro.

Strano comunque il problema sia l'hard disk.. L'hardware test l'avrebbe dovuto vedere...
Hai fatto quello "lungo"?

francesco289
09-09-2010, 13:57

Strano comunque il problema sia l'hard disk.. L'hardware test l'avrebbe dovuto vedere...

si quello lungo....
in ogni caso abbiamo: rumori hard disk - lentezza con girandoline (a volte!)

quindi mi sa glielo rimando....
oltre al fatto che ha un segnetto MICROSCOPICO sopra la melina davanti xD

makio
09-09-2010, 14:46

Anche l'i7 che abbiamo reso era rumoroso ma dal test approfondito non è apparso nessun problema (montava un hitachi da 2tb)

francesco289
09-09-2010, 17:47
nel dubbio che avesse/non avesse problemi, evitare sbattimenti vari in futuro ho fatto richiesta di recesso e ne ho appena preso un altro.
Mi spiace perchè cmq per il resto era perfetto :(

makio
09-09-2010, 19:49
nel dubbio che avesse/non avesse problemi, evitare sbattimenti vari in futuro ho fatto richiesta di recesso e ne ho appena preso un altro.
Mi spiace perchè cmq per il resto era perfetto :(

Sempre lo stesso modello?

francesco289
09-09-2010, 20:01
Sempre lo stesso modello?

si, identico.
Ci riprovo....

Comunque la cosa è piuttosto strana...cioè oddio adesso si è sistemato tutto, non è che magari era che all'inizio doveva indicizzare tutto con spotlight?
Ora è perfetto, ogni tanto gracchietta ma io ho letto cmq su internet che diversi lo fanno....
Insomma sono sempre più incerto...non vorrei mi arrivasse qualcosa di peggio :( Dovrei riuscire a prenotare il ritiro del vecchio imac per il giorno dopo che mi arriverà quello nuovo XD, cosi saprei valutare con due imac in casa!

makio
09-09-2010, 20:23
si, identico.
Ci riprovo....

Comunque la cosa è piuttosto strana...cioè oddio adesso si è sistemato tutto, non è che magari era che all'inizio doveva indicizzare tutto con spotlight?
Ora è perfetto, ogni tanto gracchietta ma io ho letto cmq su internet che diversi lo fanno....
Insomma sono sempre più incerto...non vorrei mi arrivasse qualcosa di peggio :( Dovrei riuscire a prenotare il ritiro del vecchio imac per il giorno dopo che mi arriverà quello nuovo XD, cosi saprei valutare con due imac in casa!

Ottimo in pratica li confronti e recedi quello che ti pare abbia qualche difetto
Nel caso devi sbrigarti a ordinario tenendo conto dei tempi di spedizione.

Un consiglio per l'hd dai un colpetto al lato sx della mela

francesco289
09-09-2010, 20:28
Ottimo in pratica li confronti e recedi quello che ti pare abbia qualche difetto
Nel caso devi sbrigarti a ordinario tenendo conto dei tempi di spedizione.

Un consiglio per l'hd dai un colpetto al lato sx della mela

LOL? Un colpetto? :ciapet: ora provo :)

Si esatto....adesso l'ho già preso l'altro e la consegna è prevista tra il 16-17...un pò troppo in la, adesso vedo cosa riesco a fare ;)